Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
X-Launcher per tutti i gusti

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
ZioZione
ven 04 mag 2007 - 10:14
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821

Ciao a tutti,
faccio riferimento a questa discussione -Link- che mi ha messo qualche pulce nell'orecchio riguardo all'X-Launcher...
In particolare, questa ha "ridestato" un mio vecchio tarlo: perché devo ricompilare ogni volta un X-Launcher diverso per ogni applicativo?
Premetto subito che adopererò un approccio (volutamente) il più semplice possibile (mi perdoneranno i "guru" di X-Launcher e di AutoIt...), affinché possa essere la base di più approfondite analisi.
Innanzi tutto: X-Launcher ha l'opzione "--x-launcher-config" che serve proprio a dare come parametro un file .ini qualsiasi. Nella discussione che ho citato sopra, è stato evidenziato che non funziona. Il problema, invece, è un altro: non funziona se X-Launcher e file .ini non appartengono alla stessa versione. O, viceversa, funziona solo se X-Launcher e file .ini "appartengono" alla stessa versione (o, se preferite, se la sintassi del file .ini è interpretabile correttamente dall'X-Launcher utilizzato).

Partendo da questo presupposto, sono riuscito a far partire alcuni X-Programs tramite questo file batch (usiamo come esempio X-Audacity):

start X-Launcher --x-launcher-config=.\X-Audacity.ini

Punto la vostra attenzione sul ".\", che è assolutamente necessario. Omettendolo, Audacity parte, ma non salva poi le opzioni. Altra cosa necessaria è che l'X-Launcher sia nella stessa directory del batch e dell'.ini.
Bene, a questo punto basta prendere il file batch e X-Launcher, copiarlo nelle altre directories, cambiare nel batch il nome del file .ini ed abbiamo il nuovo launcher bell'e pronto.

Fin qui ci siamo?

Bene, adesso facciamo un passettino avanti (questa soluzione non mi soddisfa molto...) e vediamo se possiamo parametrizzare qualcosina. A tale scopo ho utilizzato Windows Scripting Host (in VBScript) ed ho creato il seguente script:

Dim ss, nomeScript
Dim launcherPath, iniPath

Set ss = CreateObject("WScript.Shell")

launcherPath = ".\"
iniPath = ".\"

nomeScript = WScript.ScriptName
nomeScript = Replace(nomeScript,".vbs","")

ss.run launcherPath & "X-Launcher --x-launcher-config=" & iniPath & nomeScript & ".ini",1

Set ss = nothing

I più "scafati" avranno già notato qualcosa di interessante, ovvero la parametrizzazione delle directories di X-Launcher e del file .ini. Premetto subito che la solizione più semplice è quella di mettere X-Launcher.exe, .vbs e .ini nella directory già, diciamo, "predisposta", ovvero \XDrive.
Un'altra cosa degna di nota (nel suo "piccolo", un Uovo di Colombo... modestia a parte... ) è la variabile "nomeScript" che contiene al suo interno il nome dello script stesso. A che serve? Semplice: ad evitare la noia di andare ad editare ogni volta il file .vbs per ogni X-Program. Basta infatti rinominare il file. Ad esempio, per X-Audacity, il file si chiamerà "X-Audacity.vbs" e analogamente per gli altri.
Se poi utilizziamo la sezione [SplashScreen] del file .ini per inserire il nome dell'immagine relativa allo splash screen (che troviamo nel codice di ogni X-Launcher), ecco che il risultato sarà (quasi) indistinguibile da quello che otterremmo utilizzando i vari X-Launchers compilati. Se volete provare, create sotto \Cache la directory "Audacity" (per semplicità mettiamo lo stesso nome contenuto in $AppName$) e copiate dentro l'immagine dello splash e, volendo, anche l'icona di Audacity. Nel file .ini, mettete poi, nella sezione [SplashScreen], il seguente codice

[SplashScreen]
Image=$Bin$\..\Cache\$AppName$\x-splash.jpg
Title=
TimeOut=1000


Unico "neo" di questo approccio è che il file .vbs non avrà l'icona dell'eseguibile che lancia (ma gliela si può assegnare facilmente attraverso il wPP menu).

Bene, per il momento mi fermo qui. Questo è il mio piccolissimo contributo al progetto. Non conoscendo a sufficienza AutoIt non mi sono azzardato a proporre modifiche a X-Launcher (che, oltre tutto, per quanto mi riguarda, va benissimo così).
Naturalmente questa è una soluzione basilare ed assolutamente perfettibile, quindi sono aperto a qualsiasi critica o proposta di modifica.
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
Danix
ven 04 mag 2007 - 10:44

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
ZioZione, puoi allegare un esempio concreto in formato ZIP?
Facendo riferimento alla discussione da te citata, non mi è chiaro come intendi far partire diversi programmi "X" con un solo launcher...

[ Modificato ven 04 mag 2007 - 10:50 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
ZioZione
ven 04 mag 2007 - 11:20
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Danix,
probabilmente sono stato un po' confusionario...
Non si tratta di usare un solo launcher per tutti i programmi, bensì di usare solo X-Launcher, più un file .vbs riutilizzabile (cioè se lo si chiama X-Audacity.vbs serve per eseguire Audacity, se lo si chiama X-Skype.vbs serve per eseguire Skype, ecc.). La comodità è che puoi usare lo stesso file (nel senso del contenuto) e rinominarlo come ti serve...
Comunque, giusto per farti un esempio, ti allego le versioni da me modificate di X-Audacity e X-Thunderbird (in cui, per problemi di spazio, ho messo solo quello che le differenzia da quelle attualmente in download). Ho messo X-Launcher.exe solo per comodità, ma, secondo la mia "disquisizione" (o sproloquio, come vogliamo chiamarlo...) ne basta una sola copia dentro \XDrive. Ho messo dentro anche un estratto del mio winpenpack.xml, per darti un'idea di come funziona.
Fammi sapere se ti serve un esempio più articolato.
Cordialmente
ZioZione
1178270313_74_FT3063_x-launcher_ziozione.zip
Torna ad inizio pagina
LoTek
ven 04 mag 2007 - 13:23
online
Utente registrato #4474
Registrato il: mar 01 mag 2007 - 18:11
Messaggi: 21
Quello che dicevo io era un po' diverso. Ossia usare proprio lo stesso launcher e caricare file ini diversi per risparmiare spazio.
Adesso inspiegabilmente sono riuscito a far funzionare la cosa. Allego un esempio, con RegMon e CurrPorts (ma si può fare la stessa cosa con tutti i prog che si vogliono). Notare che in XDrive c'è solo un launcher (X-Launcher.exe) che carica, a seconda di come viene lanciato dal menu, i file di conf X-RegMon.ini oppure X-CurrPorts.ini.


------------- EDIT BY DANIX------------------

Ho dovuto rimuovere il file in allegato poichè Sysinternals ci ha negato l'autorizzazione alla distribuzione dei suoi programmi.
Mi scuso con toxin, ma siamo particolarmente attenti alle licenze dei programmi e alla volontà degli autori.
Ti chiedo gentilmente di postare un altro esempio con un altro programma, possibilmente Open Source.

[ Modificato ven 04 mag 2007 - 14:49 ]
Torna ad inizio pagina
ZioZione
ven 04 mag 2007 - 13:46
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao toxin,
non è poi così diverso...
Sono solo due modi di vedere (e concepire) la stessa esigenza. Entrambi fanno risparmiare spazio sul pendrive (il tuo un po' di più, ma solo un po'...) e tempo per ricompilare il launcher del singolo programma.
Ritengo che il tuo sia un po' più "dedicato" a winPenPack (se volessi utilizzare i programmi NON dal menu, ti servirebbe comunque un batch... non credo che avresti voglia di metterti a digitare sempre da riga di comando...), mentre il mio è un po' più generico e dovrebbe andare bene anche utilizzando il singolo download (sono partito proprio da quel presupposto): basta eseguire il file .vbs. Poi (ma questo non è assolutamente importante...) con il tuo metodo lo splash screen è sempre quello di X-Launcher, mentre con il mio puoi mantenere quello originale.
Comunque, devo ringraziarti, perché è dalla tua discussione che mi è venuto lo stimolo a pensarci sopra... Continua così!
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
Danix
ven 04 mag 2007 - 14:21

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Prima di provare i vostri due allegati, una domanda:

se volessi avviare da winPenPack, non uno, ma due o tre o 4 programmi contemporaneamente, X-Launcher li avvia e li gestisce tutti?
Torna ad inizio pagina
Sito Web
LoTek
ven 04 mag 2007 - 14:27
online
Utente registrato #4474
Registrato il: mar 01 mag 2007 - 18:11
Messaggi: 21
Danix ha scritto ...

Prima di provare i vostri due allegati, una domanda:

se volessi avviare da winPenPack, non uno, ma due o tre o 4 programmi contemporaneamente, X-Launcher li avvia e li gestisce tutti?


Con quello che ho messo io sì. Vengono avviate istanze diverse di x-launcher.
Torna ad inizio pagina
LoTek
ven 04 mag 2007 - 14:35
online
Utente registrato #4474
Registrato il: mar 01 mag 2007 - 18:11
Messaggi: 21
ZioZione ha scritto ...

Sono solo due modi di vedere (e concepire) la stessa esigenza. Entrambi fanno risparmiare spazio sul pendrive (il tuo un po' di più, ma solo un po'...) e tempo per ricompilare il launcher del singolo programma.


Allora avevo capito male, pensavo che tu volessi fare una cosa un po' diversa. Sono un po' fuso

ZioZione ha scritto ...

Ritengo che il tuo sia un po' più "dedicato" a winPenPack [snip] Poi (ma questo non è assolutamente importante...) con il tuo metodo lo splash screen è sempre quello di X-Launcher, mentre con il mio puoi mantenere quello originale.


Be' sì. Oddio, gli splash si potrebbero usare con delle immagini richiamati dagli ini. Ma a quel punto tanto varrebbe usare diversi x-launcher. Diciamo che la filosofia è quella di chi ha la penna USB piena e dice: "un momento, se anziché 20 versioni diverse di x-launcher.exe ne tengo una sola, nello spazio che risparmio ci infilo ancora quei due o tre programmi che mi mancano!"

ZioZione ha scritto ...
Comunque, devo ringraziarti, perché è dalla tua discussione che mi è venuto lo stimolo a pensarci sopra... Continua così!


Sono io che ringrazio voi. winPenPack è una favola ed averlo trovato è stato davvero stimolante. Ho scoperto anche AutoIt, che mi riprometto di studiare perché mi sembra che ci si possano fare delle cose molto comode.


[ Modificato ven 04 mag 2007 - 14:41 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
ven 04 mag 2007 - 14:51

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
@toxin

Ho visto che hai impostato --x-launcher-config=.\X-programma.ini direttamente dal winpenpack launcher! Ottimo!

Ho dovuto rimuovere il file in allegato poichè Sysinternals ci ha negato l'autorizzazione alla distribuzione dei suoi programmi.
Mi scuso con toxin, ma siamo particolarmente attenti alle licenze dei programmi e alla volontà degli autori.
Ti chiedo gentilmente di postare un altro esempio con altri due programmi, possibilmente Open Source.

@ZioZione

Per piacere puoi allegare un esempio "funzionante"?
Magari con la struttura già predisposta.

[ Modificato ven 04 mag 2007 - 15:01 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
LoTek
ven 04 mag 2007 - 15:09
online
Utente registrato #4474
Registrato il: mar 01 mag 2007 - 18:11
Messaggi: 21
Danix ha scritto ...

Ho visto che hai impostato --x-launcher-config=.\X-programma.ini direttamente dal winpenpack launcher! Ottimo!


Grazie

Danix ha scritto ...

Ho dovuto rimuovere il file in allegato poichè Sysinternals ci ha negato l'autorizzazione alla distribuzione dei suoi programmi.


Cavolo, me l'avevi anche già detto, ma nella foga di prendere un programma leggero me lo sono dimenticato
Vabbè, allego un nuovo esempio con iSafer e RegMon, viene un po' più pesante il file, ma così non dovrebbero esserci problemi... ora mi viene il dubbio per RegMon... speriamo bene...



[ Modificato ven 04 mag 2007 - 15:16 ]
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System