Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Pendrive: cambiare la dimensione dei cluster

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
havanaloco
mar 18 mar 2008 - 00:06

online
Utente registrato #9549
Registrato il: sab 08 mar 2008 - 00:50
Messaggi: 28

Ho una pendrive da 2 GB formattata (era già così) in FAT, con cluster della dimensione di 32 kB (ciò significa che anche anche 1 file da 1 byte occuperò comunque 32 kB!).
Nel caso si vogliano memorizzare molti file, questa dimensione dei cluster non è ovviamente ottimale. Infatti, il mio wpp che sul pc occupa circa 1,10 GB, sulla pendrive ne occupa circa 1,85.

Con che utility posso cambiare la dimensione dei cluster, visto che Windows XP non mi permette di farlo? Di solito uso Partition Magic, e questa cosa l'ho anche fatta sugli hard disk, ma in questo periodo non ne vuole sapere di avviarsi.
Torna ad inizio pagina
tittoproject
mar 18 mar 2008 - 01:09

online
Utente registrato #821
Registrato il: mer 24 gen 2007 - 17:22
Messaggi: 592
Già formattandola in Fat32 o NTFS la situazione dovrebbe migliorare.
Torna ad inizio pagina
ZioZione
mar 18 mar 2008 - 09:56
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao havanaloco,
il comando "format" di Windows già ti permette di formattare il pendrive in FAT32, che ha settori molto più piccoli della FAT (a 16 bit... è la FAT32 che è a 32 bit... e che, quindi, permette di avere partizioni di dimensioni molto maggiori, in quanto si possono indirizzare molti più settori).
Non ho mai avuto la necessità di formattare un pendrive in NTFS e, quindi, non conosco programmi che ti permettono di farlo (né, sinceramente, so se esistono), ma una ricerca in Google potrà magari darti qualche idea... Comunque, già il passaggio da FAT a FAT32 è un buon passo avanti...
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
tittoproject
mar 18 mar 2008 - 10:33

online
Utente registrato #821
Registrato il: mer 24 gen 2007 - 17:22
Messaggi: 592
ZioZione ha scritto ...

Non ho mai avuto la necessità di formattare un pendrive in NTFS e, quindi, non conosco programmi che ti permettono di farlo (né, sinceramente, so se esistono), ma una ricerca in Google potrà magari darti qualche idea...

Uno strumento è per esempio il HP USB Disk Storage Format Tool.

Comunque vi sconsiglio di usare l'NTFS sulle chiavette: a causa della gestione dei diritti associata a questo file system, può succedere che in particolari situazioni vi troviate a non avere i permessi di scrittura sulla vostra chiavetta!
Torna ad inizio pagina
Bourne
mar 18 mar 2008 - 17:53

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571
Per le esigenze/capacita' sempre maggiori di certi dispositivi di storage mobili, c'e' l'Extended Fat (exFAT):

- Enables the file system to handle growing capacities in media, increasing capacity to 32 GB and larger.
- Handles more than 1000 files in a single directory.
- Speeds up storage allocation processes.
- Removes the previous file size limit of 4 GB.
- Supports interoperability with future desktop OSs.
- Provides an extensible format, including OEM-definable parameters to customize the file system for specific device characteristics.

ciao
Torna ad inizio pagina
havanaloco
mar 18 mar 2008 - 17:55

online
Utente registrato #9549
Registrato il: sab 08 mar 2008 - 00:50
Messaggi: 28
ZioZione ha scritto ...

Ciao havanaloco,
il comando "format" di Windows già ti permette di formattare il pendrive in FAT32, che ha settori molto più piccoli della FAT (a 16 bit... è la FAT32 che è a 32 bit... e che, quindi, permette di avere partizioni di dimensioni molto maggiori, in quanto si possono indirizzare molti più settori).

Fai attenzione a non confondere i bit con la dimensione dei cluster. Di base la mia pendrive da 2 GB era formattata con FAT a 32 kB, mentre 2 mie altre pendrive da 1 GB erano formattate con FAT a 16 kB. Stiamo sempre parlando di FAT e non di FAT32. Di questo ne sono sicuro.

ZioZione ha scritto ...

Comunque, già il passaggio da FAT a FAT32 è un buon passo avanti...

Vantaggi...?

tittoproject ha scritto ...

Uno strumento è per esempio il HP USB Disk Storage Format Tool.

Che però non permette di selezionare la dimensione dei cluster. Io non capisco: da gestione disco mi formatta sempre ad una determinata dimensione anche se ne scelgo un'altra. Per esempio, sto provando diverse volte a formattare una pendrive a 16k ma mi formatta sempre a 4k.
Questi tool di formattazione sono penosi. Possibile non esista uno strumento in grado di scegliere la dimensione dei cluster per formattare in maniera decente una pendrive? Non si può andare a tentativi... ora mi riesce, ora no!

Bourne ha scritto ...

Per le esigenze/capacita' sempre maggiori di certi dispositivi di storage mobili, c'e' l'Extended Fat (exFAT):

- Enables the file system to handle growing capacities in media, increasing capacity to 32 GB and larger.
- Handles more than 1000 files in a single directory.
- Speeds up storage allocation processes.
- Removes the previous file size limit of 4 GB.
- Supports interoperability with future desktop OSs.
- Provides an extensible format, including OEM-definable parameters to customize the file system for specific device characteristics.

Cosa centra l'extended fat?
Io non voglio formattare pendrive superiori a 32 GB!

[ Modificato mar 18 mar 2008 - 18:01 ]
Torna ad inizio pagina
ZioZione
mar 18 mar 2008 - 18:27
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
havanaloco ha scritto ...

ZioZione ha scritto ...

Ciao havanaloco,
il comando "format" di Windows già ti permette di formattare il pendrive in FAT32, che ha settori molto più piccoli della FAT (a 16 bit... è la FAT32 che è a 32 bit... e che, quindi, permette di avere partizioni di dimensioni molto maggiori, in quanto si possono indirizzare molti più settori).

Fai attenzione a non confondere i bit con la dimensione dei cluster. Di base la mia pendrive da 2 GB era formattata con FAT a 32 kB, mentre 2 mie altre pendrive da 1 GB erano formattate con FAT a 16 kB. Stiamo sempre parlando di FAT e non di FAT32. Di questo ne sono sicuro.

Ciao havanaloco,
si probabilmente ho sbagliato a leggere...
Comunque, se ne vuoi sapere di più: -Link- (ci sono alcune tabelle molto interessanti).

havanaloco ha scritto ...

ZioZione ha scritto ...

Comunque, già il passaggio da FAT a FAT32 è un buon passo avanti...

Vantaggi...?

Il vantaggio più significativo è che, essendo più piccoli i cluster, lo spazio perso allocando files molto piccoli si riduce di molto. Il che significa più spazio libero sul pendrive, supponendo, come nel caso di winPenPack, che vi vengano scritti molti files molto piccoli.
havanaloco ha scritto ...

tittoproject ha scritto ...

Uno strumento è per esempio il HP USB Disk Storage Format Tool.

Che però non permette di selezionare la dimensione dei cluster. Io non capisco: da gestione disco mi formatta sempre ad una determinata dimensione anche se ne scelgo un'altra. Per esempio, sto provando diverse volte a formattare una pendrive a 16k ma mi formatta sempre a 4k.
Questi tool di formattazione sono penosi. Possibile non esista uno strumento in grado di scegliere la dimensione dei cluster per formattare in maniera decente una pendrive? Non si può andare a tentativi... ora mi riesce, ora no!

Programmi del genere sicuramente esisteranno. Il problema è che pochissimi (per non dire quasi nessuno) riescono a formattare i pendrive. Questo è dovuto alla loro natura molto particolare di supporti di memorizzazione. Temo che per andare molto in profondità nelle opzioni di formattazione (azione riservata ad utenti molto, molto esperti) dovrai considerare anche programmi per Linux.

Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
Bourne
mar 18 mar 2008 - 19:38

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571
havanaloco ha scritto ...

Cosa centra l'extended fat?

E' stato pensato proprio per i flash drive e per non dover ricorrere forzatamente ad un journaling file system (ntfs) su tali dispositivi.

ciiiao


[ Modificato mar 18 mar 2008 - 19:40 ]
Torna ad inizio pagina
havanaloco
mar 18 mar 2008 - 20:51

online
Utente registrato #9549
Registrato il: sab 08 mar 2008 - 00:50
Messaggi: 28
ZioZione ha scritto ...

Temo che per andare molto in profondità nelle opzioni di formattazione (azione riservata ad utenti molto, molto esperti) dovrai considerare anche programmi per Linux.

Capisco ciò che dici, comunque la dimensione dei cluster mi sembra una cosa abbastanza basilare per la formattazione.
Vedi per esempio il mio caso... mi ritrovo con circa 750 MB su 2000 inutilizzati! Si tratta di quasi il 40% della capacità totale!

Bourne ha scritto ...

E' stato pensato proprio per i flash drive e per non dover ricorrere forzatamente ad un journaling file system (ntfs) su tali dispositivi.

ciiiao


Ah ok. Come si fa a formattare con questo tipo di FAT? E' stata messa in pratica o parliamo solo di teoria? Windows XP legge la exFAT?
Torna ad inizio pagina
Bourne
mar 18 mar 2008 - 21:38

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571
havanaloco ha scritto ...

Ah ok. Come si fa a formattare con questo tipo di FAT? E' stata messa in pratica o parliamo solo di teoria? Windows XP legge la exFAT?

Il supporto ufficiale e' iniziato con il service pack 1 di Vista, non ho idea per XP (forse con l'sp3), ma magari usciranno anche tool di terze parti.

ciao
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System