Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Installazione di servizi

Autore Messaggio
Costa28
lun 04 giu 2007 - 22:22
online
Utente registrato #56
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 10:18
Messaggi: 64

Ciao a tutti.

Stò lavorando su un'applicazione.

TU mi informa che è stato installato un services and device chiamato nomefile.dll

Devo dire che ho provato a passare tutte le chavi possibili ed immaginabili ma il programma mi segnala errore sull'inizializzazione della DLL.

C'è qualcosa in particolare che devo conoscere per gestire l'installazione dei servizi?

Grazie
Torna ad inizio pagina
Danix
lun 04 giu 2007 - 22:36

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Non so se c'è qualcosa che dovresti conoscere.
Quello che so di sicuro è che noi dovremmo conoscere più dettagli.
Onestamente non ho capito a cosa ti riferisci.

Pertanto ti invito a specificare:

1 - il nome dell'applicazione
2 - il significato di "sto lavorando", (cioè stai facendo cosa? Quale risultato vuoi ottenere?)
3 - se stai utilizzando X-Launcher
4 - se hai ottenuto o meno risultati (in un caso e nell'altro posta il codice).



[ Modificato lun 04 giu 2007 - 22:50 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
simongr
lun 04 giu 2007 - 23:33

online
Utente registrato #23
Registrato il: sab 20 gen 2007 - 23:54
Messaggi: 858
Beh si....in effetti sei molto vago..
Torna ad inizio pagina
Costa28
mer 06 giu 2007 - 14:32
online
Utente registrato #56
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 10:18
Messaggi: 64
Chiedo scusa se sono stato vago ma:

Danix ha scritto ...

1 - il nome dell'applicazione

Omissis in quanto contrario al regolamento
Danix ha scritto ...

2 - il significato di "sto lavorando", (cioè stai facendo cosa? Quale risultato vuoi ottenere?)

Probabilmente, la voglio portabilizzare...
Danix ha scritto ...

3 - se stai utilizzando X-Launcher

Penso di si, altrimenti avrei postato altrove ...
Danix ha scritto ...

4 - se hai ottenuto o meno risultati (in un caso e nell'altro posta il codice).

L'unico risultato che ho ottenuto è che il tutto funziona su una macchina che ha installato il programma (quindi ha di per se tutte le dll necessarie installate), altrimenti su una VM pulita mi da errore sulla DLL che cerca il programma.
Se cerco di registrare la dll con REGSVR32.EXE mi da l'errore di «ingresso non trovato», che girando ho trovato essere l'errore che un'applicazione restituisce quando si cerca di installarla senza che ce ne sia la necessità.

Ora, se mi permettete, vorrei fare un piccolo OT comunque COSTRUTTIVO.
Questo X-Launcher non è utile ... ma utilissimo.
Sopratutto perchè consente a chi, come me, ha una piccola infarinatura informatica, di ... risolversi da solo qualche problema.
Non ho la minima idea di che cosa sia AutoIT ecc.. ecc. ma seguendo le indicazioni sul manuale e chiedendo a voi nel ng stò avendo qualche successo.
Vedo che il numero di iscritti sale e voglio pensare che tutti non siano esperti come Titto, Danix e compagni.
Magari lo diverranno col tempo e con gli aiuti giusti.
Prova ne sia che, grazie ai consigli di Danix, anzi grazie alla guida scritta da Danix, sono riuscito a "compilare" un lavoro.
Utilizzando strumenti che non conoscevo, non conosco e, forse, non avrò la necessità di conoscere.
Eseguo solamente una serie di chiare spiegazioni.
Per ora a me basta.

Tornando a bomba, penso che sia necessario che voi MAESTRI della materia dovreeste dedicarvi a fare crescere questa comunità.
E questo non vuol dire segnalare un nuovo script per emule che probabilmente farete in 10 minuti, ma dedicandovi al lato teorico della materia.
Condividere con noi, l'ABC della portabilizzazione.
Probabilmente a partire dall'uso del Total Uninstall che piano piano vado scoprendo.
Poi, così di getto, visto che sono in pausa pranzo, un articolo sul registro di windows, quale sono le chiavi che si possono ignorare, e quelle che sono invece necessarie.

Poi, può essere, che a coronamento del vostro importante lavoro, lo script per la versione 0.48b del mulo, sarà fornita dalla comunità in ascolto !!

A chiusura dell'OT: perchè sono stato così generico nel formulare la domanda?
Perchè mi aspettavo una risposta del tipo:

Quando è necessario registrare la nome.DLL, il sistema crea una chiave in .. e nome.dll deve trovarsi nella cartella ...
Ritengo che esista un "modo standard" per registrare una dll

Poi, magari ci saranno dei trucchi da sapere, visto che con altri programmi ci sono riuscito e con questo (e un altro, per la verità) no.

Comunque la pensiate, grazie lo stesso per quello che fate.

Alla prossima
Torna ad inizio pagina
Danix
mer 06 giu 2007 - 14:48

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Ciao Costa, solo due cose in sintesi perchè sono in fretta

Primo: la guida è stata scritta da tittoproject che sviluppa X-launcher, non da me.
Io utilizzo X-Launcher e scrivo gli INI (cosa non semplice, comunque... ah ah)

Secondo:guarda qui -Link-

Stiamo proprio risolvendo lo stesso problema


[ Modificato mer 06 giu 2007 - 15:59 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Danix
mer 06 giu 2007 - 15:59

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Aggiungo:

La dll necessaria al funzionamento del tuo programma dove deve operare? In system32? In questo caso la devi prima spostare e poi registrare.

Riguardo all'aspetto didattico ( ) che già svolgo a scuola con i miei ragazzi (ma in tutt'altra disciplina), ebbene, cerchiamo di fare del nostro meglio. Ma tieni conto, e lo dico da insegnante, che proprio con la pratica e con la sperimentazione si ottengono i risultati migliori. Aspettarsi sempre la pappa pronta è abbastanza "diseducativo", poichè non si acquisisce un proprio metodo di lavoro nè sufficiente autonomia.

Ora come ora credo che nel sito ci sia tutto il materiale necessario per portatilizzare qualsiasi programma.
Basta un pò di buona volontà.
Poi c'è il forum, ci siamo noi.
Non possiamo scrivere tutorials 24 ore su 24 anche perchè, nel frattempo, dobbiamo a nostra volta svolgere opera di continua sperimentazione per migliorarci.


[ Modificato mer 06 giu 2007 - 16:05 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Costa28
ven 08 giu 2007 - 15:16
online
Utente registrato #56
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 10:18
Messaggi: 64
Hola Danix

Danix ha scritto ...

Riguardo all'aspetto didattico ( ) che già svolgo a scuola con i miei ragazzi (ma in tutt'altra disciplina), ebbene, cerchiamo di fare del nostro meglio.


Tutti noi vi siamo grati x quello che fate !!

Danix ha scritto ...

Ma tieni conto, e lo dico da insegnante, che proprio con la pratica e con la sperimentazione si ottengono i risultati migliori. Aspettarsi sempre la pappa pronta è abbastanza "diseducativo", poichè non si acquisisce un proprio metodo di lavoro nè sufficiente autonomia.


Non capisco cosa intendi per «pappa pronta» ... penso che nella tua scuola userete i libri.

Io ho chiesto un aiuto generico, quello che appunto devi studiare sul libro. L'applicazione pratica dell'imparato spetta solamente a me.
Prova ne sia che non ho postato nè il codice, non potendolo fare per ovvi motivi, nè ti ho mandato un MP di aiuto.
Proprio perchè anche a me piace sbatterci la testa.
La richiesta di help è estrema ratio.

Danix ha scritto ...

Ora come ora credo che nel sito ci sia tutto il materiale necessario per portatilizzare qualsiasi programma.


Mah.. qua devo dissentire.
Forse è vero per coloro che hanno appreso conoscenze e professionalità aliunde.
Ti ho fatto una breve lista (senza pretesa di esaustività)di cose che sarebbe necessario approfondire ad uso e consumo di tutti gli utenti che ignorano. E ciò può essere fatta solamente da chi sà.

E poi, IMHO naturalmente, penso che la portabilizzazione di un programma riesca meglio quanto migliore sia la conoscenza dello stesso da parte del portabilizzatore.
Cioè ho visto il link che tu mi hai segnalato.
Ho capito che tu non conoscevi 8come me) affatto il programma che hai portabilizzato.
Hai fatto un ottimo lavoro.
Però potrebbe darsi che se tu attivi un determinato comando, ti scrive qualcosa in una chiave/cartella che tu, non prevedendo, non hai gestito.

Per questo sarebbe meglio mettere il richiedente (che lo conosce a menadito) in condizione di portabilizzarsi il suo applicativo e di divulgarlo, previa auspicabile supervisione di voi esperti.

Danix ha scritto ...

Basta un pò di buona volontà.

Questa è sicuramente necessaria

Danix ha scritto ...

Poi c'è il forum, ci siamo noi.

Questo è verissimo e utilissimo

Danix ha scritto ...

Non possiamo scrivere tutorials 24 ore su 24 anche perchè, nel frattempo, dobbiamo a nostra volta svolgere opera di continua sperimentazione per migliorarci.


Ti faccio notare che tu, rispondendo ad un mio quesito, hai di fatto scritto un tutorial per compilare un applicazione.
C'è riuscito il dummy che c'è in me quindi è ottimo ... basterebbe metterlo in evidenza.
Non voglio(amo) trattati di alta teoria ma solo una piccola infarinatura su ciò che è necessario sapere.
Magari non riusciremo a portabilizzare subito Office, però un'applicazione alla volta andremo avanti.

Tornando a bomba al mio problema, se non registro la DLL il programma mi segnala errore, se la registro mi appare questo errore

che ho letto su un sito è quello che appare quando la DLL non necessita di essere registrata.

Ho caricato la chiave [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\NomeProgramma] per come TU l'ha registrata ma niente da fare.

Grazie sempre.
Torna ad inizio pagina
Danix
ven 08 giu 2007 - 20:02

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Prendo sempre d'esempio quel topic perchè sembra fare al caso tuo.
In TecXniCenter, come avrai visto, occorre spostare le 3 .dll in system32.
Il tuo programma richiede che la dll in questione sia in system32?

Anche per il programma relativo al topic che ho postato, lo stesso messaggio d'errore appariva se veniva registrata una .dll che non doveva esser registrata.
Delle tre .dll (che hanno nome simile), solo una deve esser registrata.
Quindi, hai per caso notato se fra le .dll che occorrono al tuo programma ce n'è una (o diverse) con un nome simile? E' possibile, infatti, come in quell'altro caso, che a dover esser regitrata sia un'altra .dll e non quella che tu cerchi di registrare.

[ Modificato ven 08 giu 2007 - 20:05 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System