Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Clamwin e virus Win32:MalOb-V[Cript]

Autore Messaggio
Oeta
gio 27 mag 2010 - 18:02

online
Utente registrato #7512
Registrato il: gio 06 dic 2007 - 21:22
Messaggi: 125

Ciao,
provando a lanciare Clamwin che tengo in una cartella sul disco C: (insieme a tutta la suite da 2 Gb), l'antivirus Avast5 mi segnala, ogni tanto mentre ClamWin lavora, il virus in oggetto che tenta di entrare.
Il virus viene fermato e cestinato, ma la cosa è un poco fastidiosa.
Mi confermate che si tratta di un virus?
E, se è così, perchè allora se faccio scansionare, ad Avast, la cartella che contiene WinPenPack non mi rileva niente?
Grazie a chi mi risponderà.
Demo
Torna ad inizio pagina
zandet2
gio 27 mag 2010 - 19:22

online

Utente registrato #3184
Registrato il: mar 06 mar 2007 - 11:52
Provenienza: Busto Arsizio
Messaggi: 3301
Probabilmente perchè Avast, che è residente sul pc e quindi prioritario rispetto a Clamwin, monitora gli accessi al disco e intercetta in anticipo il file infetto che Clamwin sta cercando di analizzare.
Forse dovresti effettuare con Avast una scansione *approfondita* non sulla cartella di winpenpack ma su tutto il computer.

Ciao
Torna ad inizio pagina
Danix
gio 27 mag 2010 - 20:30

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Oeta ha scritto ...

mentre ClamWin lavora, il virus in oggetto che tenta di entrare.
Il virus viene fermato e cestinato, ma la cosa è un poco fastidiosa.

Su quale file viene segnalato il virus? Ossia: quale file viene cestinato?
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Oeta
ven 28 mag 2010 - 11:44

online
Utente registrato #7512
Registrato il: gio 06 dic 2007 - 21:22
Messaggi: 125
Ciao, intanto grazie per le risposte.
I consigli che mi fornite sono già stati messi in pratica; nel senso che ho lanciato Avast facendo una scansione dall'avvio su tutto il PC e non trovava nulla, ma il PC aveva un comportamento anomalo (il cursore mouse ogni tanto scatta improvvisamente in un'altra posizione) e questo mi faceva pensare di avere uno o più virus.
Ho quindi lanciato ClamWin, nonostante la presenza di Avast, nella speranza che quest'ultimo trovasse qualche cosa di più.
Ed è così che ho notato il comportamento che ho descritto sul primo thread.
I messaggi che Avast ha visualizzato quando ha intercettato i virus (che sono 2) sono questi:

27/05/2010 16:59:04 C:\Users\XXXXX\AppData\Local\Temp\clamav-70617580596d0a5eee68f60e429d5e3d.000004b0.clamtmp [L] Win32:SkiMorph [Cryp] (0)
File spostato con successo nel cestino...
27/05/2010 17:44:00 C:\Users\XXXXX\AppData\Local\Temp\clamav-fe17207bc9e23a8c8a005627f6891bc9.000004b0.clamtmp [L] Win32:MalOb-V [Cryp] (0)
File spostato con successo nel cestino...

Al posto delle X, naturalmente, c'è il nome utente.
Adesso il PC sembra comportarsi bene, quindi presumo che i due virus siano stati debellati.
Mi rimane la perplessità di questo comportamento dei due antivirus insieme, e mi viene il sospetto che se lanciati da soli (quindi disinstallando e installandoli reciprocamente) non avrebbero trovato nulla, invece così si completano a vicenda, cioè ClamWin trova il virus ma non lo elimina e però lo fa agire e Avast a questo punto lo intercetta e lo cancella.

Può essere una ipotesi verosimile o è una mia cantonata madornale?

Riproverò a scansionare con ClamWin e Avast attivo per vedere se i virus sono ancora presenti appena avrò il tempo necessario poichè l'operazione richiede qualche ora.

Grazie ancora.
Torna ad inizio pagina
Oeta
ven 28 mag 2010 - 16:19

online
Utente registrato #7512
Registrato il: gio 06 dic 2007 - 21:22
Messaggi: 125
Ciao a tutti,
ho provato a rifare la scansione con ClamWin, ma non funziona più.

Mi riporta il messaggio "malformed database" e conclude subito la scansione dicendomi che ha trovato 0 virus.

Ho provato a lanciarlo da chiavetta ma mi da lo stesso messaggio.

Invece Avast funziona regolarmente.

E' probabile che Avast abbia catalogato ClamWin come virus?

Mi viene in mente di disattivare Avast e riprovare con ClamWin.

Qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere?

Grazie.
Torna ad inizio pagina
tomcat
ven 28 mag 2010 - 16:40

online
Utente registrato #14168
Registrato il: ven 10 ott 2008 - 11:44
Provenienza: Milano
Messaggi: 193
Far girare in contemporanea due antivirus non è mai una buona idea: va spesso a finire che si pestano i calli l'uno con l'altro (come sembrerebbe essere il tuo caso). Il mio (personalissimo e quindi opinabile) consiglio è quello di tenerti Avast come antivirus "ufficiale" ed utilizzare Clamwin solo ed esclusivamente su base eccezionale; anche perchè, come avrai certamente notato, Clamwin non ha la scansione in real-time, ma solo quella on-demand.

Buon WE
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System