Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Problema con X-Thunderbird 2.0.0.6 [it-en]

Autore Messaggio
y103
gio 23 ago 2007 - 10:23
online
Utente registrato #491
Registrato il: mar 23 gen 2007 - 09:46
Messaggi: 10

Ciao a tutti.
Ho installato X-Thunderbird 2.0.0.6 [it-en] sostituendo la versione precedente X-Thunderbird 1.5.0.12 [it] come indicato nella procedura della sezione download (in particolare non sovrascrivendo il contenuto della cartella "user").
Prima dell'avvio del programma (dopo lo splash screen), mi è comparso il seguente errore:



successivamente il programma si è avviato ma non funziona correttamente ad esempio:
non visualizza l'elenco delle cartelle delle mail (provenienti dal profilo dell'installazione del Thunderbird precedente);
non mi si apre la finestra "scrivi nuovo messaggio";
se provo a personalizzare la barra degli strumenti, al ritorno dalla finestra di impostazione, tutte le voci di menu risultano disattive.

Gli account inseriti nella versione precedente sono tutti presenti, e la rubrica funziona correttamente, ma non c'è modo di vedere le mail e la struttura a cartelle nella quale sono state salvate (il frame di sinistra della finestra principale è completamente vuoto).
Ai successivi riavvii il messaggio d'errore non compare più ma gli errori di funzionamento permangono.
Reinstallando X-Thunderbird 1.5.0.12 [it] tutto (almeno sembra) funziona correttamente.
Ho provato l'installazione una seconda volta ma il comportamento è lo stesso.
Sicuramente è un problema della mia configurazione perché ho visto che Thunderbird è stato scaricato più di 4000 volte e nessuno ha riportato alcun problema.
Ho Launcher 1.3.1 e winPenPack Flash 512 - Versione 2.8 con varie aggiunte e modifiche.
Potreste aiutarmi?
Grazie.
Torna ad inizio pagina
Danix
gio 23 ago 2007 - 12:12

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
La procedura di aggiornamento si riferisce alla versione 2.0.0.5 di thunderbird e non alla 1.5.0.12.
L'unica cosa che potrei consigliarti è di copiare la tua vecchia cartella \User all'interno della nuova versione 2.0.0.6 it-en di X-Thunderbird.
Hai già provato?
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Taf
gio 23 ago 2007 - 17:08

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3358
Ciao Y103,

Allora, ho fatto alcune prove e penso di aver capito il perché dell'errore durante il passaggio dalla versione 1.5.0.12 alla 2.0.0.6.
Innanzitutto mi pare di aver capito che usi X-thunderbird in versione "standalone" e non quella pacchettizzata in WPP.
Partendo da questo presupposto (altrimenti la situazione sarebbe leggermente diversa), la corretta procedura è la seguente:
una volta scaricata la versione X-Thunderbird 2.0.0.6 e posiziona in una cartella a tuo piacimento (naturalmente NON la stessa della versione 1.5.0.12! ) devi sostituire la cartella "USER" presente nella nuova release con quella della versione 1.5.0.12.
Tu mi dirai... "OK è proprio quello che ho fatto!!!".
Ma adesso devi entrare nella cartella "USER" appena copiata e andare a cancellare il file "Thunderbird_Default.reg" che si trova in:
"tuo percorso della versione 2006\User\Thunderbird\"
IMPORTANTE! questo deve essere fatto PRIMA di avviare la nuova versione 2.0.0.6!!!

a questo punto puoi avviare la nuova versione con il solito "x-thunderbird.exe" presente nella cartella del programma.

Per arrivare a questa conclusione ho fatto tutto il percorso:
1) ho scaricato la X-TB15012
2) mi sono creato un utente
3) ho spedito una mail
4) ho ricevuto una mail
una volta reso operativa la versione "vecchia" ho fatto dei test...
se ti limiti a copiare il vecchio "USER" nella nuova versione, minimo, minimo avrai problemi con l'interfaccia del programma nuovo (a me si presentava in inglese...)

PS: non ho fatto prove con Add-ons installati sulla 1.5.012, ma di solito in questi casi se non sono compatibili te lo dice la 2.0.0.6 al primo avvio.

Avevo anche provato ad avviare la 2.0.0.6, creare un utente e poi sostituire le cartelle "USER" come sopra... ma in questo caso gli utenti della vecchia versione non vengono riconosciuti.

il messaggio di errore che ti compare, forse è dovuto anche ad un tentativo di update in automatico fatto sulla vecchia versione.... vedrò di approfondire anche questo argomento....


Poi fammi sapere se hai risolto....
Ciao

[ Modificato gio 23 ago 2007 - 17:16 ]
Torna ad inizio pagina
y103
gio 23 ago 2007 - 20:30
online
Utente registrato #491
Registrato il: mar 23 gen 2007 - 09:46
Messaggi: 10
Allora Taf®,
AVEVO risolto cancellando completamente ogni cartella di Thunderbird ad esclusione del profilo, installando ex-novo la versione 2.0.0.6 e copiando poi la cartella del profilo della "vecchia" versione in "user".
Stavo per postare poi ho letto la tua risposta e ho provato come hai detto tu ma facendo come se volessi aggiornare la versione precedente:
ho cancellato tutto nuovamente, ho reinstallato la versione 15012, verificando che funzionasse, e sopra questa ho fatto l'aggiornamento alla 2006 come indicato nella sezione download (sostituendo le cartelle in "bin", aggiungendo la cartella in "lib", lasciando invariata la cartella "user" del profilo e sostituendo X-Tb.exe eX-Tb.ini nella "x-drive") a questo punto ho cancellato il file "Thunderbird_Default.reg" come hai suggerito tu e poi ho avviato direttamente dal menu di winPenPack e ... funziona!!

All'avvio c'è stata una finestra in inglese che avvisava del download del language pack in italiano (cosa che prima non era successa), finito questo tutto era a posto.

Per l'ipotesi sul messaggio d'errore, non credo che ci sia stato un tentativo di aggiornamento in automatico nel breve periodo in cui ho reinstallato la versione 15012 prima di riprovare con la 2006 che poi mi aveva ripresentato il messaggio d'errore, anche se non posso escluderlo con certezza.
Grazie.
(Anche a Danix ovviamente).
Ciao.

P.S. Qualche altro utente (non ricordo chi) in qualche post aveva detto che vi sbattete troppo per rispondere a tutti, penso che avesse ragione. Non ci meritiamo tutto questo impegno (e questa velocità nelle risposte) .
Torna ad inizio pagina
Taf
ven 24 ago 2007 - 08:27

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3358
y103 ha scritto:
All'avvio c'è stata una finestra in inglese che avvisava del download del language pack in italiano (cosa che prima non era successa), finito questo tutto era a posto.


Se facevi esattamente come avevo decritto io, probabilmente non avresti avuto questo messaggio.. Però è un'ulteriore prova che può servire per i "posteri"

Per l'ipotesi sul messaggio d'errore, non credo che ci sia stato un tentativo di aggiornamento in automatico nel breve periodo in cui ho reinstallato la versione 15012 prima di riprovare con la 2006 che poi mi aveva ripresentato il messaggio d'errore, anche se non posso escluderlo con certezza.


Non intendevo questo... pensavo che Tu avessi provato ad aggiornare in automatico "manualmente" la versione 1.5.0.12.
Cosa da non fare! (qualche volta l'operazione va anche a buon fine, ma poi ti ritrovi con una versione "semi portable" perchè l'update automatico sporca le cartelle utente presenti in "documents amd settings".

P.S. Qualche altro utente (non ricordo chi) in qualche post aveva detto che vi sbattete troppo per rispondere a tutti, penso che avesse ragione. Non ci meritiamo tutto questo impegno (e questa velocità nelle risposte) .


Non dirlo nemmeno per scherzo! ... è uno dei vanti dello staff! il PRODE DANIX insegna!


[ Modificato ven 24 ago 2007 - 08:29 ]
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System