Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Informazioni sulla portabilità

Autore Messaggio
Ketty
mar 26 giu 2007 - 17:29
online
Utente registrato #5089
Registrato il: sab 09 giu 2007 - 02:27
Messaggi: 1461

Giusto per avere delucidazioni ed evitare sbagli futuri

Non ti sei accorta che, oltre alle DirectX installate sul PC ospite, serve il .NET Framework per eseguirlo (l'ho trovato nel file .nsis ed anche nella pagina di download, anche se non in evidenza...)
Finché non stabiliremo che .NET Framework sia sufficientemente diffuso per essere considerato parte del sistema operativo, dovremo considerarlo NON PORTATILE. Mi dispiace...


Quindi se trovo programmi che richiedono .NET Framework, li devo evitare e pertanto non proporre.

Altro dubbio, lo stesso discorso lo devo applicare anche quando è coinvolto VB?

In caso di software che richiedono Java, che faccio?





[ Modificato lun 09 lug 2007 - 03:33 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
mar 26 giu 2007 - 17:46

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Ketty ha scritto ...

Quindi se trovo programmi che richiedono .NET Framework, li devo evitare e pertanto non proporre.

Esatto.

Ketty ha scritto ...

In caso di software che richiedono Java, che faccio?

Se sono Open Source, puoi segnalarli.
Torna ad inizio pagina
Sito Web
ZioZione
mar 26 giu 2007 - 17:47
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Ketty,
Ketty ha scritto ...

Quindi se trovo programmi che richiedono .NET Framework, li devo evitare e pertanto non proporre.

Per il momento, no.
Ketty ha scritto ...

Altro dubbio, lo stesso discorso lo devo applicare anche quando è coinvolto VB?

Si tratta di un caso particolare (parliamo di Visual Basic tout-court, non della versione .NET...). In teoria, servirebbe il runtime sotto forma di DLL (VBRUNxxx.DLL) installato, ma di solito questi programmi funzionano anche copiando il runtime nella directory del programma. Quindi, se funziona in queste condizioni, possiamo considerarlo portatile (almeno da questo punto di vista...)
Ketty ha scritto ...

In caso di software che richiedono Java, che faccio?

Stiamo trattando questo argomento da altre parti del forum (un po' troppe per elencartele, comunque sono abbastanza recenti perché tu le possa trovare facilmente) e sembra che si possa giungere ad una soluzione portatile. Maggiori informazioni può dartele Danix.
Cordialmente
ZioZione

[ Modificato mar 26 giu 2007 - 17:47 ]
Torna ad inizio pagina
Ketty
mar 26 giu 2007 - 17:57
online
Utente registrato #5089
Registrato il: sab 09 giu 2007 - 02:27
Messaggi: 1461
Si tratta di un caso particolare (parliamo di Visual Basic tout-court, non della versione .NET...).

Non sapevo ci fossero differenze di visual basic.

Per quanto riguardava java ero indecisa perchè a quanto ho capito bisogna comunque creare un x-launcher e non so se fa piacere, dato che non so crearlo, a chi poi deve prepararlo.

Comunque sembra che si possano segnalare, quindi ho risolto






[ Modificato mar 26 giu 2007 - 17:58 ]
Torna ad inizio pagina
wolfjanus
mar 26 giu 2007 - 19:03
online
Utente registrato #3536
Registrato il: mar 20 mar 2007 - 19:46
Messaggi: 136
Scusate se mi intrometto...
...ma sono interessato alla discussione perché ho notato che molti programmi si appoggiano (...naturalmente) su alcune installazioni di default del s.o. medesimo che li ospita:
ad esempio MathCast 0.88 è completamente portabile se non fosse che qualche simbolo matematico può non essere interpretato non correttamente perché i fonts contenuti in c:\windows\fonts non sono tutti presenti....e quindi implicherebbe alcuni fonts in più...
...idem si può dire (credo...) di altri programmi resi portatili come Amaya o Firefox...
...qundi si può dire che un programma è portatile quando non lascia tracce ?? (...spero che si capisca il mio discorso...) oppure ci si deve limitare a software che interagiscono solo con il Kernel del s.o. e l'interfaccia grafica ?
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System