Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Thunderbird portabile senza launcher?

Author Post
Bourne
Wed 24 Oct 2007 - 18:23

online
Registered Member #4287
Joined: Fri 20 Apr 2007 - 16:55
Posts: 571

Salve.

Non mi intendo molto di thunderbird e mi chiedevo se qualcuno avesse gia' verificato la sua portabilita' (senza alcun launcher o versione X) usando l'archivio zip ufficiale e avviandolo (dal secondo lancio in poi) con -profile <cartella_profilo>


grazie, ciao
Back to top
tittoproject
Thu 25 Oct 2007 - 00:05

online
Registered Member #821
Joined: Wed 24 Jan 2007 - 17:22
Posts: 592
Il launcher fa proprio questo: lancia thunderbird con l'opzione -profile <profile_folder>, e anche altre cosette.
Back to top
Bourne
Thu 25 Oct 2007 - 02:51

online
Registered Member #4287
Joined: Fri 20 Apr 2007 - 16:55
Posts: 571
tittoproject wrote ...

Il launcher fa proprio questo: lancia thunderbird con l'opzione -profile <profile_folder>, e anche altre cosette.


Ciao, i miei dubbi/curiosita' sono saltati fuori proprio leggendo una tua faq su thunderbird (con tante utili informazioni che pero', credo per forza di cose, non si mappano per niente sulla versione X, quindi un sacco di dubbi su come agire, se su thunderbird.exe oppure sul launcher, riguardo a safe-mode, gestione profili, ecc.).

Quindi anche senza launcher (X version, mozup, ecc.), thunderbird sarebbe nativamente e totalmente portabile (cioe' niente inserimenti nel registro e niente creazione cartelle nei soliti path "di sistema"), giusto? Se si', allora basterebbe usare il thunderbird archivio.zip ufficiale, scompattarlo da qualsiasi parte e lanciare thunderbird.exe indicandogli la cartella con un profilo gia' esistente messo in qualunque zona del proprio hd/pendrive, giusto? (il dover per forza lanciare thunderbird.exe con un parametro non sarebbe tedioso perche' userei un batch, dal momento che gli farei lanciare prima anche freepops)


Questo perche' sono sempre alla ricerca di una soluzione portabile nativa per evitare, quando possibile, tutta una serie di problemi/dubbi (estensioni che appena installate con la versione X, come auto-riavvio fanno partire thunderbird.exe e non il launcher, questioni relative all'applicazione definita di default sul proprio sistema, dubbi sull'uso del gestore profili con la versione X, dubbi con la versione X sull'uso dell'updater per thunderbird e le estensioni, ecc.) tipici delle versioni con launcher (soprattutto quando questo non embedded con l'applicazione vera e propria, quindi due entita' separate), oltre al discorso di consumo memoria supplementare.



grazie, ciao

P.S.: chi usa una versione X di thunderbird, come si deve comportare e cosa deve tenere a mente nel caso voglia creare/usare/gestire/switchare tra diversi profili?


[ Edited Thu 25 Oct 2007 - 08:32 ]
Back to top
Bourne
Fri 26 Oct 2007 - 19:47

online
Registered Member #4287
Joined: Fri 20 Apr 2007 - 16:55
Posts: 571
Scusate tittoproject e soci esperti di X software, capisco che l'argomento possa richiedere troppo approfondimento (anche perche' ho messo troppa carne al fuoco), quindi levo tutto lasciando solo questo:

- leggendo varie faq su thunderbird (alcune proprio vostre) che sono orientate esclusivamente a versioni di thunderbird non portabili, come bisognerebbe "adattarle"/comportarsi nei confronti della corrispondente versione X per non rischiare di perdere la portabilita'? Faccio riferimento non a situazioni gia' coperte/soddisfatte dalla versione X, ma a situazioni/funzioni quali gestione di diversi profili, avvio del programma in modalita' provvisoria, updater, ecc. (tutte situazioni che ancora non si capisce, e sembra non ci sia alcuna info in merito, se gestibili anche nel richiamo diretto del launcher o se si possa solo ricorrendo all'eseguibile effettivo del programma).

grazie ciao

[ Edited Fri 26 Oct 2007 - 19:55 ]
Back to top
uroari
Fri 26 Oct 2007 - 22:43
online
Registered Member #5744
Joined: Thu 16 Aug 2007 - 21:16
Posts: 144
Ciao Bourne,
premetto che anch'io non ne so granché di Thunderbird, ma almeno per quanto riguarda la questione "profili", posso dirti che la versione X consente di gestirli pienamente: per esempio, volendo avviare più profili contemporaneamente basta seguire l'identica procedura descritta per X-FF in questo post: -Link-
Per quanto riguarda invece l'avvio del programma in modalità provvisoria, con FF ho fatto così e me l'ha avviato come nuovo, cioè privo di qualunque estensione:

[Setup]
AppName=Firefox
;Profile=Default
Profile=safe-mode

Dovrebbe funzionare in modo identico anche con X-Thunderbird.
Back to top
Bourne
Fri 26 Oct 2007 - 23:10

online
Registered Member #4287
Joined: Fri 20 Apr 2007 - 16:55
Posts: 571
Grazie mille, ciao
Back to top
tittoproject
Sat 27 Oct 2007 - 09:46

online
Registered Member #821
Joined: Wed 24 Jan 2007 - 17:22
Posts: 592
uroari wrote ...

[Setup]
AppName=Firefox
;Profile=Default
Profile=safe-mode

Dovrebbe funzionare in modo identico anche con X-Thunderbird.

No che non funziona così!

-safe-mode è un parametro da linea di comando, va aggiunto agli altri parametri d'avvio:

[FileToRun]

PathToExe=$Bin$\$AppName$\$AppName$.exe

Parameters=-profile "%MOZ_PROFILE_PATH%" -safe-mode

Back to top
uroari
Sat 27 Oct 2007 - 14:13
online
Registered Member #5744
Joined: Thu 16 Aug 2007 - 21:16
Posts: 144
Ciao tittoproject,
in effeti quando ho avviato FF in quel modo e ho visto che si era caricato "pulito" da ogni estensione ho pensato che fosse la conferma che avevo raggiunto l'obiettivo di caricarlo in modalità provvisoria...
Ora sono andato a controllare e (ovviamente) mi ha soltanto creato un nuovo profilo, appunto "safe-mode"
Per fortuna sei stato tempestivo così non ho avuto modo di vantarmene in giro!
Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System