Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
X-Thunderbird: cestino

Author Post
pippo_star
Fri 16 Nov 2007 - 12:05
online
Registered Member #936
Joined: Thu 25 Jan 2007 - 11:35
Posts: 8

Ciao a tutti,
avrei un problema con thunderbird e i miei account....

Premesso che ho 14 account, non riesco a cancellare alcune cartelle.... anche cancellandole fisicamente dal disco...

Innanzitutto spesso e volentieri se dal cestino faccio "svuota cestino" la cartella scompare comparendo di nuovo al riavvio successivo con appena sotto le cartelle che non cancella...

Il problema e che se vado avanti cosi mi ritroverò pieno di cartelle incancellabili.... qulcuno ha qualche idea??

Grazie per la pazienza...



Back to top
pippo_star
Mon 26 Nov 2007 - 16:15
online
Registered Member #936
Joined: Thu 25 Jan 2007 - 11:35
Posts: 8
Nessuno che ha un idea in merito???

Eppure è un errore abbastanza grave.....
Back to top
Taf
Mon 26 Nov 2007 - 18:24

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3358
Ciao pippo_star,
benvenuto in WPP!
mi dispiace che nessuno riesca ad aiutarti.
io stesso ho provato a cercare di riprodurre questo problema sul mio X-THB, ma non ci sono riuscito....
sembrerebbe un problema relativo ai percorsi di salvataggio dei dati (è come se il tuo thunderbird "leggesse" le cartelle in due punti viversi del tuo HD/Pendrive ).

Innanzitutto dacci qualche altra info:
1) lavori da HD o da chiavetta usb
2) se lavori da HD, avevi una precedente versione di thunderbird INSTALLATA!??
3) dalla tua schermata vedo che usi le cartelle locali per gestire gli altri 12 account (visto che i 2 di gmail sono separati...). Hai provato a rifare gli account creando singoli utenti per ogni indirizzo di mail e poi a trasferire i dati dalle cartelle locali a tali nuovi account?? (avresti una gestione più ordinata).

Facci sapere se risolvi (io intanto provo qualche altro "esperimento").

Ciao e scusaci per il ritardo della risposta, forse dovuto alla stranezza del tuo problema.

[ Edited Mon 26 Nov 2007 - 18:27 ]
Back to top
pippo_star
Tue 27 Nov 2007 - 10:09
online
Registered Member #936
Joined: Thu 25 Jan 2007 - 11:35
Posts: 8
Allora, winpenpack lo uso da hd ma esterno (una sorta di penna usb più grande), avevo una versione più vecchia di thunderbird che ho aggiornato, non ho mai pensato di fare account per ogni mail, diventerebbe si più ordinato ma meno gestibile in tempo reale...

Vorrei sapere dato che mi sono ritrovato dentro la cartella user di thunderbird 26 cartelle diverse, un modo per importare da programma le mail e ricreare da zero tutti gli sccount... (ora sono arrivato a 17 account) grazie a x-thunderbird finalmente o tutta la mia posta ovunque peccato che ho dovuto aggiungere un plugin perchè il controllo delle mail di tutti gli account si bloccava nemmeno a metà e installato "get all mail" il tutto si è normalizzato...

se vuoi avere una lista delle cartelle in privato te le posso far avere cosi da darmi un idea più precisa....

Grazie per la risposta..... avevo paura di essere rimasto inascoltato



[ Edited Tue 27 Nov 2007 - 10:10 ]
Back to top
ZioZione
Tue 27 Nov 2007 - 10:55
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao pippo_star,
prova a leggerti questi articoli:
-Link-
-Link-
-Link-
-Link-
-Link-

Da questo -Link- sembrerebbe che il problema potrebbero essere i tuoi account su GMail. Prova a verificare se sugli altri (che dall'immagine non vedo...) ti succede lo stesso, oppure no. Cerca poi, se vuoi, nella pagina la parola "empty", c'è un hint che mi sembra interessante...

Vedi poi se questa estensione -Link- ti può risolvere qualcosa.

Mi scuso anch'io per le mancate risposte, ma purtroppo non uso Thunderbird, quindi devo fidarmi di quello che trovo in giro. Vedi tu se tutto questo ti è di qualche aiuto...
Cordialmente
ZioZione
Back to top
pippo_star
Thu 29 Nov 2007 - 13:06
online
Registered Member #936
Joined: Thu 25 Jan 2007 - 11:35
Posts: 8
Ho dato un occhio a tutti i link senza trovare molto di utile al mio problema..... PERO' ho trovato il modo di eliminare quelle cartelle cosi odiose....

Thunderbird salva le mail in una cartella (la mia è "winPenPack\User\Thunderbird\Profiles\Default\Mail\Local Folders-1") ma fa delle trascrizioni (penso che siano delle specie di temp) in un altra cartella (la mia è "winPenPack\User\Thunderbird\Profiles\Default\Mail\Local Folders").

Eliminato i file degli archivi sia da una cartella che dall'altra sono riuscito a riavere il thunderbird pulito.

Cmq il problema del cestino che scompare quando gli dico di svuotare le mail buttate li continua a persistere, per tornare al prossimo riavvio.

Ciao a tutti e grazie



ps: se trovo altre soluzioni le posto

[ Edited Thu 29 Nov 2007 - 14:35 ]
Back to top
icemax
Thu 29 Nov 2007 - 15:45

online
Registered Member #194
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 22:27
Posts: 1371
.. uhmm... hai provato a ricostruire gli indici di TH

(file->compatta cartelle) e ..
da proprietà della cartella (tasto dx) ricostruzione indici per correggere alcuni problemi

esempio :
- click con il tasto-dx del mouse sulla cartella"cestino" -> proprietà
e fai click sul tasto :"Ricostruisci gli indici"

La compattazione è un’operazione da fare periodicamente e permette di cancellare definitivamente i messaggi cancellati “logicamente” all’interno del programma.

ciao
Facci sapere

Back to top
Taf
Thu 29 Nov 2007 - 18:58

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3358
pippo_star ha scritto:
Thunderbird salva le mail in una cartella (la mia è "winPenPack\User\Thunderbird\Profiles\Default\Mail\Local Folders-1") ma fa delle trascrizioni (penso che siano delle specie di temp) in un altra cartella (la mia è "winPenPack\User\Thunderbird\Profiles\Default\Mail\Local Folders").


mmmh.... quella cartella Local Folders-1 non è mica tanto normale nella struttura di thunderbird.

Prova a fare questo tentativo:
1) fai una copia di backup della tua cartella user\thunderbird con la struttura originale, per sicurezza.
2) poi prova a rimuovere completamente la cartella sopracitata "local folders-1".
..... risolve il problema?.... no??
allrora prova a ripristinare la situazione originale. Poi elimina la cartella "local folders" e prova a rinominare "local folders-1" in "local folders"

naturalmente il tutto DOPO essere uscito ogni volta dal programma!

...facci sapere.

[ Edited Thu 29 Nov 2007 - 19:00 ]
Back to top
pippo_star
Fri 30 Nov 2007 - 10:40
online
Registered Member #936
Joined: Thu 25 Jan 2007 - 11:35
Posts: 8
icemax wrote ...

.. uhmm... hai provato a ricostruire gli indici di TH

(file->compatta cartelle) e ..
da proprietà della cartella (tasto dx) ricostruzione indici per correggere alcuni problemi

esempio :
- click con il tasto-dx del mouse sulla cartella"cestino" -> proprietà
e fai click sul tasto :"Ricostruisci gli indici"

La compattazione è un’operazione da fare periodicamente e permette di cancellare definitivamente i messaggi cancellati “logicamente” all’interno del programma.

ciao
Facci sapere




è stata la mia primissima prova e speranza di riuscire a risolvere il tutto senza toccare i file, ovviamente è stato un clamoroso buco nell'acqua.....

Back to top
pippo_star
Fri 30 Nov 2007 - 10:50
online
Registered Member #936
Joined: Thu 25 Jan 2007 - 11:35
Posts: 8
Taf® wrote ...

pippo_star ha scritto:
Thunderbird salva le mail in una cartella (la mia è "winPenPack\User\Thunderbird\Profiles\Default\Mail\Local Folders-1") ma fa delle trascrizioni (penso che siano delle specie di temp) in un altra cartella (la mia è "winPenPack\User\Thunderbird\Profiles\Default\Mail\Local Folders").


mmmh.... quella cartella Local Folders-1 non è mica tanto normale nella struttura di thunderbird.

Prova a fare questo tentativo:
1) fai una copia di backup della tua cartella user\thunderbird con la struttura originale, per sicurezza.
2) poi prova a rimuovere completamente la cartella sopracitata "local folders-1".
..... risolve il problema?.... no??
allrora prova a ripristinare la situazione originale. Poi elimina la cartella "local folders" e prova a rinominare "local folders-1" in "local folders"

naturalmente il tutto DOPO essere uscito ogni volta dal programma!

...facci sapere.


Allora, questa è stata l'utlima operazione svolta prima di risolvere il problema:

Se cancelliamo "local folder-1" all'interno di thunderbird non vengono più visualizzati i messaggi e viene ricreta con i file standard ("inbox" "inbox.msf", "sent" "sent.msf", "trash" trash.msf"...) ovviamente vuote

Se cancelliamo "local folder" thunderbird lo ricrea immediatamente con gli archivi movimentati al momento dell'utilizzo (se all'interno del prog movimentiamo una cartella chiamata "pippo" all'interno della cartella troveremo un file di nome "pippo"

Quando ho provato a fare un po di pulizia con i file da cancellare ho scoperto che ci deve essere un file che thunderbird usa per leggere gli indici/archivi, perchè una volta cancellato tutto e copiato i file di configurazione mail e la cartella dell'archivio non mi visualizzava nessun messaggio o struttura della posta...

Non avendo molta dimestichezza con thunderbird ho dovuto procedere per tentativi fino a trovare la soluzione postata prima...

Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System