Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Programma di notazione musicale

Go to page       >>  
Author Post
Bassano
Fri 21 Dec 2007 - 06:59

online
Registered Member #7768
Joined: Thu 20 Dec 2007 - 21:03
Posts: 16

Sono appena rrivato e devo dire che, leggendo i post e guardando la sezione DL ho scoperto un mondo che nn conoscevo.... la cosa che mi ha sorpreso è che è tutto free....

Mi permetto richedere la possibilità di poter scrivere musica..... io uso da anni programmi di notazione come Finale (Coda Music) o Mozart .... non sono free... li ho acquistati o avuti per "vie traverse" il problema è che a casa ho tutto ciò che mi serve ma quando sono in "gio" devo istallare e configurare.... non conoscete un software portable che permetta la notazione musicale ed eventualmente l'estrazione in formato MIDI .......

Grazie 1000 per la Vostra disponibilità.....

bye
Back to top
ZioZione
Fri 21 Dec 2007 - 08:54
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao Bassano,
potrebbe, magari, interessarti Canorus -Link- , un programma rilasciato sotto GPL, segnalato qualche giorno fa da Taf, che, sulla carta, sembra interessante e fare proprio quanto ti serve.
Ho provato ad estrarlo con Universal Extractor e ad eseguirlo, ma non risulta portatile, perché scrive una chiave nel registro (HKCU\Software\Trolltech) ed inoltre nelle cartelle utente (C:\Documents and Settings\NomeUtente\Application Data\Canorus), ma, vista la natura della licenza, credo che possa venire portatilizzato.
Durante le mie prove ho copiato tutto nella stessa cartella, ma il risultato è che non si vedono le note... probabilmente andrà fatta una installazione e bisognerà partire da essa per creare la versione portatile. Magari, durante le vacanze...
Cordialmente
ZioZione

[ Edited Fri 21 Dec 2007 - 09:52 ]
Back to top
alchimista
Fri 21 Dec 2007 - 09:00
online
Registered Member #3875
Joined: Fri 06 Apr 2007 - 09:34
Posts: 1299
Ciao Bassano, un software opensource l'ho trovato ma è per chitarristi e/o bassisti, se ti interessa ecco le info:

Nome del software: TuxGuitar
Direct Link al download: -Link-
Dimensione File: 4519362 bytes (4,31MB)
Nome autore: Julián Gabriel Casadesús
eMail autore: -Link-
Sito Web Autore: -Link-

Screenshot: -Link-

Descrizione: TuxGuitar è un software gratuito e opensource che farà la felicità dei chitarristi e/o bassisti che non hanno intenzione di spendere soldi per un programma di notazione musicale.

Portable tips how-to: Decomprimere il file TuxGuitar-0.9.1-win32-x86.zip ed avviare il programma dal file tuxguitar.exe.

Versione: 0.9.1
Lingua: Multilingua
Sistema Operativo: Windows
Licenza: GNU Library or Lesser General Public License (LGPL)

NOTE:
  • Richiede Java.

  • Il Language Pack va scaricato da questo -Link- ed inserito nella cartella TuxGuitar-0.9.1-win32-x86\share\lang sovrascrivendo i file esistenti.
Back to top
Bassano
Fri 21 Dec 2007 - 09:46

online
Registered Member #7768
Joined: Thu 20 Dec 2007 - 21:03
Posts: 16
Grazie 1000 per le segnalazioni .... durante le vacanze .... ammesso di averne.... provo.....

bye

ps. per ZioZione .... se effettivamente hai tempo sari curioso di vedere e provare altri soft.....


Grazie 10000
Back to top
Danix
Fri 21 Dec 2007 - 18:02

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Bassano, conosco molto bene Finale, dato che lo uso anche io per scrivere.
E' sicuramente il top per quanto riguarda la video scrittura musicale.
Se usi Finale, non credo che il software consigliato da Alchimista si addica alle tue esigenze.
Nè il software segnalato da ZioZione, per il quale credo che un problema di font impedisca alle note di essere visualizzate.
Ovviamente è mille volte inferiore a Finale.
Ed inoltre, qualora fosse possibile utilizzarlo, come faresti ad aprire le partiture create con Finale che hanno estensione .mus?
Back to top
Website
Danix
Fri 21 Dec 2007 - 18:20

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Ho provato Canorus.
E' comunque un programma che ci mancava!
Quindi ora vedo di portabilizzarlo, speriamo bene per i fonts...
Back to top
Website
Bassano
Fri 21 Dec 2007 - 18:54

online
Registered Member #7768
Joined: Thu 20 Dec 2007 - 21:03
Posts: 16
Vero.... Finale è il massimo sul mercato per quanto riguarda la notazione musicale..... ovviamente mi accontenterei anke di qualcosa di minor prestazione..... nn so se hai mai usato Mozart .... nn ha nulla a che vedere con Finale ma ti fa scrivere ....

Attendo fiducioso il VS. operato.....
Back to top
Taf
Fri 21 Dec 2007 - 19:23

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Avete mai provato a dare un'occhiata a questo sito?
Progetto ABCPlus
-Link-

non sono un "tecnico" nel campo musicale, ma per lo meno è software Open Source.

in esso è citato anche il "famoso" Lilypond:
-Link-

se il suggerimento può essere valido...

[ Edited Fri 21 Dec 2007 - 19:24 ]
Back to top
Bassano
Fri 21 Dec 2007 - 21:05

online
Registered Member #7768
Joined: Thu 20 Dec 2007 - 21:03
Posts: 16
Ho visto.... certo è open source ma è possibile integrarlo renderlo portabile..... come ho già ribadito "sono una capra" .... in merito.....

bye
Back to top
Danix
Sat 22 Dec 2007 - 20:41

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
L'ho portabilizzato, ma non son sicuro che funzioni bene.
Lo vuoi provare, Bassano?
Download: -Link-

Io non ho problemi a visualizzare le note.

[ Edited Sat 22 Dec 2007 - 20:42 ]
Back to top
Website

Go to page       >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System