Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
wireless questa sconosciuta

Go to page       >>  
Author Post
runner75
Fri 13 Apr 2007 - 08:57

online
Registered Member #223
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 08:12
Posts: 269

Salve a tutti,
Mi sto affacciando in maniera "pesante" alle reti wireless per cercare di comprendere i livelli di protezione etc.

Mi sono ricreato una rete con 2/3 pc win ed un portatile con linux scheda wireless.

configurato tutto etc...

i windows sono in rete e funzionano, accendo il portatile attacco kismet e....
oltre alla mia rete ne vedo altre 2.
da Win non li vedo....

uno è segnalato come "cloaking/closed network" l'altra è segnata Dlink-Wireless
ambedue sono segnalate come non chiuse, ma sono invisibili a win.
ho googlato, ma non ho ancora trovato spiegazione.
Qualcuno mi può dare 2 dritte?

Grazie
Runner
Back to top
ZioZione
Fri 13 Apr 2007 - 09:30
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao Runner,
probabilmente dipende dai tuoi settaggi avanzati. Se vai nelle opzioni della connessione WiFi, tab Wireless, pulsante Advanced, si apre una finestrella con tre opzioni. Probabilmente (ma non sicuramente... dovrei avere il tuo PC davanti...) hai selezionato la seconda (Access Point networks only). Se selezioni la prima (Any available network) dovresti poi riuscire a vedere le altre reti visibili da Linux.
Prova e fammi sapere (e magari dammi qualche info in più sulla tua connessione...)
Cordialmente
ZioZione
Back to top
runner75
Fri 13 Apr 2007 - 09:51

online
Registered Member #223
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 08:12
Posts: 269
La mia rete passa tramite un dlink e non ho problemi...
il "problema" è che non capisco come mai da win non "vedoqueste reti esterne...
ho winXP home SP2
nelle preferenze è selezionata "Qualsiasi rete disponibile"
ora vedo se riesco ad accedere al dump di kismet (gio sarà un modo...) e se riesco ti posto qualche parametro i9n più sugli ap rilevati.
a proposito usando netsutmbler ho notato che uno dei 2 appare e scompare ....
Back to top
simongr
Fri 13 Apr 2007 - 12:42

online
Registered Member #23
Joined: Sat 20 Jan 2007 - 23:54
Posts: 858
Ho verificato anche io che alcune volte windows non rileva reti che in realta ci sono.
Il perche lo ignoro ma ripeto...mi è successo anche a me.
Back to top
runner75
Fri 13 Apr 2007 - 13:46

online
Registered Member #223
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 08:12
Posts: 269
Sto ancora cercando di documentarmi, ma SanGoogle non mi aiuta molto...
o molto più probabilmente non ho le compentense per inserire le chiavi di ricerca giuste!
proverei anche nei NG, ma da noi sono bloccati...

Spero fiducioso in qualche navigatore del forum!
Back to top
runner75
Mon 16 Apr 2007 - 08:53

online
Registered Member #223
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 08:12
Posts: 269
Aggiornamento:
Da pc linux con kismet vedo come detto tutte le reti
da pc linux con wifimanager (equivalente a quello win) vedo solo le reti che vedo in windows
HARRG sto diventando matto!
Sto chiedendo info nache su alcuni ng, ma nessuno riesce a darmi indicazioni in merito!!

Runner
Back to top
ZioZione
Mon 16 Apr 2007 - 16:05
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
runner75 wrote ...

Da pc linux con kismet vedo come detto tutte le reti
da pc linux con wifimanager (equivalente a quello win) vedo solo le reti che vedo in windows

Ciao Runner,
premetto che ti parlo da neofita totale in wireless detection, ma WiFiManager e Kismet non sono due cose diverse? Il primo è più un gestore di reti wireless, mentre il secondo è più un wireless network sniffer. Da qui, la prima cosa che posso dedurre è che Kismet dovrebbe rilevare più reti di WiFiManager, almeno nel caso di reti a te sconosciute...
Spiacente di non poter essere più utile, ma credo che sia tutto qui... Passo la palla ad hackers più esperti...
Cordialmente
ZioZione
Back to top
runner75
Mon 07 May 2007 - 16:59

online
Registered Member #223
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 08:12
Posts: 269
Grazie delle risposte!
Ancora oggi sto cercando di capire cosa sono le cloak networks...


Runner
Back to top
icemax
Tue 08 May 2007 - 12:10

online
Registered Member #194
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 22:27
Posts: 1371
Privacy e Cloaking

La navigazione in rete comporta enormi scambi di dati e informazioni personali, che
possono essere utilizzati per tracciare gli utenti. I navigatori piu' esperti, pero', conoscono i
mezzi per evitare che i terzi memorizzino i propri dati e rintraccino la propria identita'. La
privacy, insomma, non e' altro che una battaglia continua fra soggetti in perenne contrapposizione. I molteplici usi dell'indirizzo IP

Conoscere l'indirizzo IP di un determinato utente che si collega al nostro sito web puo'
essere utile per giungere a diversi risultati. Si puo' bloccare l'ingresso ai navigatori
indesiderati, limitare l'accesso solo agli utenti che hanno sottoscritto un accordo con noi,
far si' che solo i nostri collaboratori o dipendenti riescano ad entrare in pagine web
importanti per la nostra azienda
, ecc. Tutto cio' puo' essere indicato con il termine
«cloaking». Il c.d. cloaking

cloak Questo termine (dal verbo inglese to cloak, cioe' «nascondere, mascherare») e' utilizzato per descrivere un sito web che restituisce una pagina alterata solo a determinati utenti che vi accedono. Si intende per pagina alterata quella che non corrisponde a quella che e' pubblicamente disponibile on line per tutti gli utenti.

molto utilizzate sopratutto in protocolli IM IRC le reti cloak [network cloak] permettono di
ottenere una maggiore sicurezza nello scambio dei dati

Un venditore on line, per esempio, puo' indicare (in alcune pagine dedicate al pubblico)
un bene (per esempio, un computer) a un certo prezzo, mentre puo' aumentare del 15% il
prezzo per lo stesso prodotto qualora chi acceda al sito provenga da un indirizzo del
concorrente.
In questo modo, l'azienda rivale potrebbe svolgere delle errate valutazioni di prezzo e
perdere potenziali clienti.

Una delle piu' efficaci, ma poco conosciute, soluzioni alla tecnica del cloaking e' sicuramente
quella di anonimizzare la navigazione, al fine di rendere impossibile per chi riceve la
richiesta di collegamento al sito web di risalire al vero utente.


Insomma, runner75 un modo per ingannare chi ci vuole ingannare.





[ Edited Tue 08 May 2007 - 12:11 ]
Back to top
runner75
Wed 09 May 2007 - 12:28

online
Registered Member #223
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 08:12
Posts: 269
Molte grazie per la delucidazione!!

ora cerco di capire meglio come fare a strutturarne una (Sono molto curioso... )

grazie ancora Icemax!!
Back to top

Go to page       >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System