Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Modificare i metadati dei files PDF

Author Post
rbon
Sat 20 Dec 2008 - 16:04
online
Registered Member #4134
Joined: Sat 14 Apr 2007 - 11:42
Posts: 911

Ciao a tutti,
i files PDF contengono dei metadati che riguardano:
- autore
- soggetto
- nome del file
- data creazione
- programma che ha creato il file

Per varie ragioni si può desiderare di modificare tali metadati. In tale caso si può utilizzare il seguente programma:
Nome del software: BeCyPDFMetaEdit
Download page: -Link-
Direct download (portable): -Link-
Dimensioni: KB 310
Nome autore: Benjamin Bentmann
email: -eMail-
Sito web autore: -Link-

Portable tips how-to: scaricare i files 'BeCyPDFMetaEdit-2.37.0-en.zip' e 'scompattarlo.
Lanciare l'eseguibile 'BeCyPDFMetaEdit.exe'.

Versione: 2.37.0

Licenza: freeware

Avvertenza
Se il file PDF è protetto da password, il programma la richiede prima di proseguire.

Attenzione
Il programma, pur essendo stand-alone, scrive delle chiavi sul registro

Registro
il programma scrive sul registro le seguenti chiavi:
Mainkey=HKEY_CURRENT_USER\Software\Benjamin Bentmann
Mainkey=HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts
(la seconda va usata solo se non si vuole che Windows lo associ ai programmi che possono aprire i files PDF)
Back to top
Moticanus
Sun 21 Dec 2008 - 12:24
online
Registered Member #4618
Joined: Thu 10 May 2007 - 08:29
Location: Modica
Posts: 1352
rbon, cercando in rete qualcosa di open source che facesse lo stesso lavoro, ho trovato Pdftk - the PDF Toolkit.
Lo stavo per segnalare in richieste ma ho visto che è già presente tra i software di wpp ( -Link- ) comprensivo della GUI per un più facile utilizzo.

Tra le caratteristiche, che riporto dal sito dell'autore, come vedi c'è anche un * Update PDF Metadata

* Merge PDF Documents
* Split PDF Pages into a New Document
* Decrypt Input as Necessary (Password Required)
* Encrypt Output as Desired
* Fill PDF Forms with FDF Data and/or Flatten Forms
* Apply a Background Watermark
* Report on PDF Metrics such as Metadata, Bookmarks, and Page Labels
* Update PDF Metadata
* Attach Files to PDF Pages or the PDF Document
* Unpack PDF Attachments
* Burst a PDF Document into Single Pages
* Uncompress and Re-Compress Page Streams
* Repair Corrupted PDF (Where Possible)

Da vedere per update cosa intendono di preciso. Ritengo con molta probabilità che sia vera e propria modifica.


[ Edited Sun 21 Dec 2008 - 12:28 ]
Back to top
Moticanus
Sun 21 Dec 2008 - 14:43
online
Registered Member #4618
Joined: Thu 10 May 2007 - 08:29
Location: Modica
Posts: 1352
Niente di fatto: Pdftk non permette la modifica dei metadati. L'update quindi sta per un vero e proprio aggiornamento relativo alla data di modifica.

In ambito open source ho, invece, trovato: Pdftrans ( -Link- )( -Link- )(Lic. GPL) ma è una libreria che richiede java e iText ( -Link- )(Lic. MPL).
Però sinceramente non capisco un'acca di utilizzo di tali librerie!

Infine una piccola nota: i metadati di cui si è fin qui parlato sono quelli interni al pdf, mentre con windows (dalla scheda Proprietà del file) è possibile inserire metadati esterni.
Back to top
rbon
Sun 21 Dec 2008 - 17:42
online
Registered Member #4134
Joined: Sat 14 Apr 2007 - 11:42
Posts: 911
@Moticanus
grazie per la segnalazione di PDFtk, anche se il programma poi non fa il lavoro richiesto...

Una precisazione invece sull'uso di BeCyPDFMetaEdit:
dal sito dell'autore si legge:
Features
Incremental Update / Rewrite / Repair
By default, BeCyPDFMetaEdit uses so called incremental updates to save document editions.
The alternative to incremental updating is completely rewriting the file.
Ho fatto delle prove e seguendo il consiglio dell'autore ho scelto la via di riscrivere i metadata originali del file.
Per fare ciò selezionare il tab 'Metadata (XMP)' e mettere una spunta (sull'unica scelta presente nella pagina) per consentire la riscrittura dei dati originali (in pratica il file viene riscritto).
Da notare che il programma sembra permettere la crittazione di un file orginariamente 'libero' (non ho ancora fatto prove).

Utilizzo di tale programma
Dopo la creazione di un file PDF mediante una stampante virtuale, intervenire per 'personalizzarlo' ed inviare il documento (penso alle fatture in pdf) al cliente.
ciao


Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System