Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Associazione estensioni file con applicazioni sulla penusb. Come fare?

Author Post
_zulu
Mon 30 Apr 2007 - 11:04
online
Registered Member #3957
Joined: Mon 09 Apr 2007 - 01:39
Posts: 175

Sto cercando informazioni sull'interazione tra winpenpack e i registri di Windows.
In particolare quando inserisco la pen vorrei associare le estensioni dei file con le applicazioni presenti sulla chiave.

Questo e' indispensabile per esempio con le applicazioni di OpenOffice ma anche associare i file TXT con il mio editor preferito o i PDF con Foxit Reader ecc. ecc.

Ovviamente questo collegamento dovrebbe essere temporaneo e scollegando la chiave dovrebbero essere ripristinate le chiavi di registro precedentemente impostate nel sistema.

E' possibile fare questo ?
Mi sembra un quesito comune a tutti gli utenti e quindi mi sembra strano che nessuno l'abbia mai presentato prima. E' colpa mia che non ho trovato nel sito la risposta a questa domanda ?
Una volta risolto il problema e' possibile postare sul sito la soluzione ?
Esiste una sezione dedicata a queste configurazioni/impostazioni ?
Forse sono solo io che non l'ho trovata.

Comunque GRAZIE E CIAO



Back to top
Danix
Mon 30 Apr 2007 - 11:49

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Ancora questa feature non è stata implementata.
Vorrei sbagliarmi, ma l'attuale versione di X-Launcher 1.1 non gestisce l'associazione files.
Puoi associare un .doc ad X-OpenOffice, o un txt a X-SciTE, ma l'associazione è permanente e fa riferimento con percorsi assoluti alla letterà unità.

[ Edited Mon 30 Apr 2007 - 11:49 ]
Back to top
Website
Bourne
Mon 30 Apr 2007 - 21:26

online
Registered Member #4287
Joined: Fri 20 Apr 2007 - 16:55
Posts: 571
Mi ricordo di alcuni programmi portabili che avevano un'opzione per attivare/disattivare in maniera chirurgica (nel registro) l'associazione file con il tipo di file nativo dell'applicazione. In poche parole, se il programma portabile te lo tenevi sull'hard disk ti veniva data la possibilità di avere alcuni dei vantaggi tipici delle applicazioni tradizionali installate, con la differenza che quegli unici interventi nel registro fatti dall'applicazione portabile erano totalmente reversibili in ogni momento. Insomma unire il meglio di etrambi i mondi (portabile e non).

ciao
Back to top
noelyoung
Wed 02 May 2007 - 02:36
online
Registered Member #4415
Joined: Sat 28 Apr 2007 - 05:41
Posts: 12
Si potrebbe fare. La mia idea è questa:

- ogni applicazione presente nella penna deve avere associata un file di configurazione (ad esempio .ini), dove vengono scritte le estensioni associate a quella applicazione;

- uno script (che si avvia automaticamente appena inserita la penna) legge tutti i file di configurazione (scandendo opportunamente tutta la penna, comprese directory e sottodirectory) e associa effettivamente le estensioni contenute nei file di configurazione alle applicazioni interessate;

- lo script rimane aperto in background, e una volta disinserita la penna ripristina le vecchie chiavi di registro.

L'ultimo punto è un pò problematico, ma forse non è impossibile. Magari appena ho un pò di tempo libero vedo di implementare una soluzione.
Back to top
LoTek
Fri 04 May 2007 - 17:00
online
Registered Member #4474
Joined: Tue 01 May 2007 - 18:11
Posts: 21
Da ultimo arrivato sul forum butto lì qualche idea in libertà. Se dico fesserie perdonatemi

Si potrebbe avviare winPenPack.exe tramite X-launcher, impostando quest'ultimo in modo da inserire nel registro di configurazione le chiavi relative alle estenzioni dei file. Per sapere cosa inserire basta esportare la chiavi da un sistema in cui i programmi siano già associati in modo corretto. Per esempio per gli script di autoIt le chiavi da esportare sarebbero: HKLM\SOFTWARE\Classes\.au3 e HKLM\SOFTWARE\Classes\AutoIt3Script (certo, ci si troverebbe con un numero di file *.reg da importare pari almeno al doppio dei programmi presenti sulla penna).
In questo modo, alla chiusura di winPenPack.exe (quindi presumibilmente prima di estrarre la penna) x-launcher provvederebbe a ripristinare le associazioni iniziali.
Per l'associazione automatica delle estensioni all'inserimento della penna si punta autorun.inf su X-winPenPack.exe anziché direttamente su winPenPack.exe et voilà.

Potrebbe funzionare?

[ Edited Fri 04 May 2007 - 17:02 ]
Back to top
Danix
Fri 04 May 2007 - 17:08

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Che lavoraccio...
Back to top
Website
Ketty
Fri 10 Apr 2009 - 03:16
online
Registered Member #5089
Joined: Sat 09 Jun 2007 - 02:27
Posts: 1461
Questione risolta con CAFE -Link-


[ Edited Fri 10 Apr 2009 - 03:18 ]
Back to top
uroari
Sun 12 Apr 2009 - 06:26
online
Registered Member #5744
Joined: Thu 16 Aug 2007 - 21:16
Posts: 144
be', in effetti, non sarebbe poi così difficile aggiungere, magari integrandole al launcher di cafe, qualche voce nuova al menu contestuale di windows. niente di sofisticato, sia bene inteso.

(per avere sempre a disposizione notepad++)
[WriteToReg=%Registry%\$AppName$_1.reg]
MainKey=HKEY_CLASSES_ROOT\*\shell\Apri con Notepad++
@=""
command|@=.\Bin\npp.5.2.bin\unicode\notepad++.exe %1|\\"

(per decomprimere gli archivi c'è già cafe preimpostato, ma nel caso si voglia comunque la voce anche nel menu contestuale, ecco qua. è vero, in questo modo la voce apparirà cliccando su ogni file, sempre, ma anche quando ce ne sarà bisogno)
[WriteToReg=%Registry%\$AppName$_2.reg]
MainKey=HKEY_CLASSES_ROOT\*\shell\Estrai i file con X-7Zip
@=""
command|@=.\XDrive\X-7Zip.exe %1|\\"

(per creare archivi .7z, la procedura da seguire è questa: clic destro sulla cartella da comprimere =>> cliccare su crea un archivio con x-7zip nel menu contestuale =>> selezionare tutti i file all'interno della finestra di x-7zip che si sarà aperta =>> cliccare aggiungi =>> all'interno della cartella verrà creato un archivio .7z col nome della cartella stessa e contenente tutti i file selezionati precedentemente. fuori dalla portata di cafe)
[WriteToReg=%Registry%\$AppName$_3.reg]
MainKey=HKEY_CLASSES_ROOT\Folder\shell\X-7Zip
@="Crea un archivio con X-7Zip"
command|@=.\XDrive\X-7Zip.exe %1|\\"

(riproduce cartelle dvd: video_ts. fuori dalla portata di cafe)
[WriteToReg=%Registry%\$AppName$_4.reg]
MainKey=HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\X-VideoLAN
@="Riproduci con X-VideoLAN"
command|@=.\XDrive\X-VideoLAN.exe %1|\\"

(riproduce dvd. fuori dalla portata di cafe)
[WriteToReg=%Registry%\$AppName$_5.reg]
MainKey=HKEY_CLASSES_ROOT\DVD\shell\X-MediaPlayerClassic
@="Riproduci con X-MediaPlayerClassic"
command|@=.\XDrive\X-MediaPlayerClassic.exe %1|\\"

(riproduce cd audio. fuori dalla portata di cafe)
[WriteToReg=%Registry%\$AppName$_6.reg]
MainKey=HKEY_CLASSES_ROOT\AudioCD\shell\foobar2000
@="Riproduci con foobar2000"
command|@=.\Bin\foobar2000\foobar2000.exe %1|\\"



poi, io ho associato (in cafe, è alla sua portata ) come software alternativo ai file .exe e .reg, rispettivamente universal extractor, così da velocizzarne l'utilizzo, e x-notepad++.
nel file cafe.ini:

[alternative]
exe=..\uniextract\UniExtract.exe
reg=..\..\XDrive\X-notepad++.exe




ciao a tutti (buona pasqua)
Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System