Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Consumo banda e limiti

Author Post
Danix
Wed 24 Dec 2008 - 15:38

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956

Ultimamente abbiamo notato un incremento eccessivo dell'impiego giornaliero di banda utilizzata, praticamente il doppio con lo stesso numero di accessi a partire dal 5 dicembre!

Nell'attesa di capire cosa possa causare il problema, ho dovuto attivare dei nuovi limiti nel numero di download/giorno:

[Italiano]
Per questioni di sicurezza gli utenti NON registrati (ospiti) possono scaricare un massimo di 5 file al giorno.
Gli utenti registrati possono scaricare un massimo di 20 file al giorno.
Amministratori, Moderatori, Collaboratori, Developer e Tester non hanno limiti nel numero di download giornalieri.

[English]
For security reasons, NOT registered users (guests) can download 5 files by day.
Registered users can download 20 files by day.
Administrators, Moderators, Collaborators, Developers and Testers have not limits in the number of files by day.


Specifico che le statistiche non rilevano cifre elevate relative alle immagini e che inoltre tutti i download sono esterni al sito, quindi il traffico eccessivo non è causato né dalle immagini né dai software in download. La banda viene impiegata in modo quasi totale dagli script PHP (94 Gb in 20 giorni! )

Approfitto per chiedere l'aiuto di tutta la community: qualche sito esterno linka qualcosa di winpenpack che può provocare il problema?

[ Edited Wed 24 Dec 2008 - 15:47 ]
Back to top
Website
grangas
Wed 24 Dec 2008 - 17:05

online
Registered Member #4479
Joined: Tue 01 May 2007 - 23:51
Location: Saludecio (RN)
Posts: 445
Per rispondere alla tua domanda credo che bisogna analizzare per bene le statistiche e vedere quali sono le pagine di ingresso. Poi bisognerebbe sapere quali sono gli script che consumano di più. Gli utenti non registrati con 5 file possono scaricare tutti i pack, credi sia il caso di ridurre a 4 o 3?
Secondo me questa cosa è da analizzare molto bene!
Back to top
rbon
Wed 24 Dec 2008 - 18:44
online
Registered Member #4134
Joined: Sat 14 Apr 2007 - 11:42
Posts: 911
Danix scrisse...
Approfitto per chiedere l'aiuto di tutta la community: qualche sito esterno linka qualcosa di winpenpack che può provocare il problema?
So di un sito che presenta dei link permanenti ad alcune pagine di download di winPenPack (ma non so se è la causa del problema).
Il sito si chiama 'The Dutch Jewel' ed è reperibile all'url -Link-
Guardare la lista dei 'Favorite Freeware' -Link-
ciao


Back to top
_zulu
Mon 29 Dec 2008 - 11:35
online
Registered Member #3957
Joined: Mon 09 Apr 2007 - 01:39
Posts: 175
Ciao a tutti,
ho fatto un piccolo esperimento salvando in locale con firefox la pagina iniziale dei download.
Ho ottenuto una cartella di 400kb (192 di immagini) e una pagina html di 413kB.

Non ho idea del peso di questa pagina nel passato ma essendo la pagina più richiamata riuscire a ridurne il peso sarebbe sicuramente utile.

L'unico suggerimento che mi viene a freddo è:
riorganizzare le categorie dei programmi eliminando la distinzione (nelle categorie non nei programmi) tra x-software e portable.
Molte categorie sono infatti doppie generando due righe nella pagina principale.

Cancellando manualmente le righe html dei portable software la pagina è passata da da 413KB a 237KB.
La mia prova è ovviamente stupida, grezza e molto relativa ma anche ridurre il peso di questa pagina di soli 100KB potrebbere essere molto rilevante nel traffico.

Purtroppo non ho suggerimenti puntuali sul recente incremento del traffico, soprattutto se mi confermi che non è legato a immagini e download.

Dividendo il traffico generato per il numero delle pagine richieste hai notato delle grosse differenze ?.

CIAO

Back to top
zandet2
Tue 17 Feb 2009 - 16:10

online

Registered Member #3184
Joined: Tue 06 Mar 2007 - 11:52
Location: Busto Arsizio
Posts: 3301
Aggiunta voce FAQ per il limite download, nella categoria "Sito Web":

- Italiano -Link-
- Inglese -Link-
Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System