Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Problemi chiusura wpp

Go to page       >>  
Author Post
hp2ilg
Mon 04 May 2009 - 23:42
online
Registered Member #23792
Joined: Thu 23 Apr 2009 - 22:54
Location: staranzano (gorizia)
Posts: 5

salve sono un nuovo utente del sito decisamente poco "capace" qualche giorno fa ho deciso finalmente di scaricare il software winpenpack(di cui avevo letto diverso tempo fa su una rivista di settore)tutto bene,scarico su chiavetta e provo ad usare...e qui cominciano i problemi,uso openoffice ma al momento di uscire clicco su chiudi ed esci ma la chiavetta non si disinstalla,mi accoego anche aprendo documenti recenti sul computer(portatile con xp)che ci sono alcune pagine di openoffice(ma non tutte quelle usate)preso dal panico non so cosa fare e riavvio il computer solo allora riesco finalmente a disinstallare la chiavetta,questo succede altre due volte stessa procedura(con messaggio in inglese che mi avverte di chiudere openoffice.exe manualmente???)da quel momento non mi fido più ad usare la chiavetta credo fondamentalmente di aver fatto qualche errore nell'installazione,ma mi pare strano dato che ho seguito tutte le indicazioni trovate nel sito,chiedo consiglio ed aiuto dato che vorrei veramente poter usare winpenpack.grazie per la pazienza hp2ilg


Back to top
ZioZione
Tue 05 May 2009 - 08:39
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
hp2ilg wrote ...

salve sono un nuovo utente del sito decisamente poco "capace" qualche giorno fa ho deciso finalmente di scaricare il software winpenpack(di cui avevo letto diverso tempo fa su una rivista di settore)tutto bene,scarico su chiavetta e provo ad usare...e qui cominciano i problemi,uso openoffice ma al momento di uscire clicco su chiudi ed esci ma la chiavetta non si disinstalla,mi accoego anche aprendo documenti recenti sul computer(portatile con xp)che ci sono alcune pagine di openoffice(ma non tutte quelle usate)preso dal panico non so cosa fare e riavvio il computer solo allora riesco finalmente a disinstallare la chiavetta,questo succede altre due volte stessa procedura(con messaggio in inglese che mi avverte di chiudere openoffice.exe manualmente???)da quel momento non mi fido più ad usare la chiavetta credo fondamentalmente di aver fatto qualche errore nell'installazione,ma mi pare strano dato che ho seguito tutte le indicazioni trovate nel sito,chiedo consiglio ed aiuto dato che vorrei veramente poter usare winpenpack.grazie per la pazienza hp2ilg


Ciao hp2ilg, benvenuto nel forum!
Per comprendere meglio il tuo problema, dovresti dirci la versione di winPenpack che stai usando (2GB, Essential, School,...) ed anche esattamente cosa fai da quando colleghi il pendrive a quando lo scolleghi (magari allegando qualche immagine dei messaggi d'errore, più eloquente di 1000 parole...). Da una primissima analisi di quanto scrivi, comunque, sembrerebbe che quando cerchi di scollegare il pendrive ci sono ancora documenti OpenOffice aperti (o comunque programmi eseguiti da pendrive che non sono stati chiusi).
Per evitare problemi, è sempre meglio assicurarsi di non aver lasciato aperto nulla e di eseguire il comando del menu "Esci e rimuovi USB", che è stato studiato in modo da chiudere gli eventuali programmi ancora attivi da pendrive prima di disconnetterlo. Ho comunque fatto io stesso la prova, eseguendo il comando "Esci e rimuovi USB" con X-OpenOffice aperto e tutto si è chiuso correttamente.
Per quanto riguarda, invece, i documenti recenti, mi sembra abbastanza normale che il tuo PC segnali anche quelli aperti da pendrive. Il fatto che non li visualizzi tutti può anche essere dovuto al fatto che ne hai aperti più di quelli che vengono visualizzati nei Recenti. Per il resto, facci sapere!
Cordialmente
ZioZione
Back to top
hp2ilg
Wed 06 May 2009 - 23:49
online
Registered Member #23792
Joined: Thu 23 Apr 2009 - 22:54
Location: staranzano (gorizia)
Posts: 5
Salve e grazie dell'accoglienza,per quanto riguarda il mio problema il comando che mi consigli di usare è proprio quello che ho eseguito ma purtroppo senza risultato alcuno(la versione di wpp è Essential)più e più volte,solo riavviando il computer riesco poi a disinstallare senza problemi.Ti manderei volentieri copia del messaggio di errore ma purtroppo quando scrivevo "poco capace" intendevo proprio POCO,sono un neofita o giù di lì e decisamente poco avvezzo a procedure che ovviamente per voi sono semplicissime ed automatiche,scusami ma non saprei come fare ad inviarti copia del messaggio,che comunque mi invitava a chiudere manualmente Xopenoffice.exe.Questo è tutto, spero ti aiuti a capire l'origine del problema e che tu,o qualche altro amico del forum,possiate aiutarmi a risolverlo.A presto hp2ilg
Back to top
Danix
Thu 07 May 2009 - 00:09

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
hp2ilg, sei sicuro che prima della rimozione sicura esci dal menù di winPenPack?
In basso a destra vicino all'orologio dovrebbe esserci un'icona a forma di pendrive.

Vedi immagine: -Link-


Devi posizionarti sopra l'icona col cursore del mouse >> tasto destro >> Esci >> quindi disconnetti la periferica.

[ Edited Thu 07 May 2009 - 00:12 ]
Back to top
Website
hp2ilg
Thu 07 May 2009 - 00:49
online
Registered Member #23792
Joined: Thu 23 Apr 2009 - 22:54
Location: staranzano (gorizia)
Posts: 5
Salve Danix,ho appena riprovato seguendo le tue indicazioni e niente da fare non riesco a disconnettere anche stavolta ho dovuto riavviare il PC (il messaggio di errore dice di chiudere manualmente Xopenoffice.org.exe)proprio non riesco a capire cosa succede,che sia la chiavetta ad avere qualche problema?Saluti hp2ilg
Back to top
ZioZione
Thu 07 May 2009 - 08:36
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao hp2ilg,
non è che, per caso, il tuo pendrive è di tipo U3? Riesci a recuperare (e comunicarci) marca e modello? I pendrive U3 NON vanno bene per winPenpack e vanno riformattati (se è il tuo caso, eventualmente poi ti spiego come fare). Inoltre, ci aiuterebbe sapere se questa cosa ti succede su tutti i PC su cui esegui wPP o solo su alcuni, e su quali sistemi operativi si verifica (XP, Vista, ecc.), come anche se ti succede con altri pendrive eventualmente in tuo possesso.

Poi, per poter replicare il problema (come già ti ho scritto sopra), ci servono esattamente le azioni che fai da quando colleghi il pendrive a quando lo scolleghi. Se non riesci a catturare un'immagine degli errori, pazienza, ma almeno una descrizione (anche non tecnica) di quello che fai dovresti essere in grado di darcela. Esempio:

1) Collego il pendrive
2) eseguo winPenpack.exe (oppure parte automaticamente?) --> compaiono le icone di wPP (un pendrive e un segno di spunta) nella traybar, più l'icona di Windows per la sconnessione guidata
3) dal menu di wPP eseguo X-OpenOffice --> si apre
4) da OpenOffice apro il documento "pincopallo", modifico, salvo, ecc.... (chiudo il documento?)
... ecc.

N-1) Dal menu di wPP eseguo "Esci e rimuovi USB" --> esce il messaggio "(...)" (scrivi esattamente il messaggio che esce, anche se è in inglese...).
N) Il pendrive non si scollega. Nella traybar rimangono le seguenti icone: wPP, la spunta, la sconnessione guidata di Windows, solo alcune (quali?)

Ricorda, più informazioni ci dai, più probabilità abbiamo di scoprire cosa può essere successo e come rimediare. Restiamo in attesa del tuo resoconto.
Cordialmente
ZioZione
Back to top
hp2ilg
Thu 07 May 2009 - 23:32
online
Registered Member #23792
Joined: Thu 23 Apr 2009 - 22:54
Location: staranzano (gorizia)
Posts: 5
Ciao ZioZione finalmente scoperto l'arcano!Effettivamente la mia pendrive è una Sandisk cruzer U3.Non sapevo che questo tipo di chiavette non potesse essere usata con wpp,nè mi pare di aver letto tale avvertimento nelle istruzioni di installazione(forse non sarebbe male aggiungere questa notizia alle istruzioni stesse)a questo punto mi pare che non mi resti altro da fare che prendere un'altra pendrive(ma quale tipo è consigliato?),e ricominciare tutto da capo,sperando in un esito positivo,stavolta.Ad ogni modo riguardo alle domande che mi facevi tutto procede come l'hai descritto tu,wpp si avvia da solo,io apro openoffice,ci lavoro chiudo il documento,clicco su chiudi ed esci ed appare il messaggio in inglese:eject usb attention manually close Xopenoffice.org.exe,scompare l'icona di wpp ed il segno di spunta,resta solo la sconnessione guidata di windows ma neanche con quella riesco a disconnettere(messaggio:impossibile rimuovere...riprovare in un secondo momento),a questo punto riavvio il pc e solo allora sconnetto con rimozione sicura dell'hardware.Questo è quanto,grazie di nuovo saluti hp2ilg
Back to top
ZioZione
Thu 07 May 2009 - 23:59
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao hp2ilg,
bene, mi fa piacere che si sia trovato un motivo di quello strano comportamento... I pendrive U3 hanno un loro sistema di virtualizzazione dei programmi che, purtroppo, entra in conflitto con quello usato da wPP e provoca risultati assolutamente indesiderati.
Se acquisti un altro pendrive, non ci dovrebbero essere problemi: vanno bene tutti, a patto che non siano U3. In caso contrario, basta eliminare il sistema U3 dal tuo pendrive (sul sito del produttore -Link- ), ricordando però che è un'operazione irreversibile (che io stesso ho fatto sul mio Cruzer, senza alcun rimpianto).
Cordialmente
ZioZione
Back to top
hp2ilg
Fri 08 May 2009 - 00:06
online
Registered Member #23792
Joined: Thu 23 Apr 2009 - 22:54
Location: staranzano (gorizia)
Posts: 5
Grazie ZioZione se puoi spiegami solo un'altra cosetta,rimuovendo il sistema U3 posso lasciare wpp così com'è oppure devo comunque rimuovere e rieffettuare il download?hp2ilg
Back to top
ZioZione
Fri 08 May 2009 - 00:21
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
hp2ilg wrote ...

Grazie ZioZione se puoi spiegami solo un'altra cosetta,rimuovendo il sistema U3 posso lasciare wpp così com'è oppure devo comunque rimuovere e rieffettuare il download?hp2ilg

Ciao hp2ilg,
la rimozione del sistema U3 implica anche una formattazione del pendrive, con conseguente perdita di tutto il suo contenuto. Quindi ti consiglio, se non hai lo zip originale (oppure se hai già fatto molte personalizzazioni dei programmi), di copiare wPP dal pendrive al tuo hard disk, fare il backup di altri tuoi dati o documenti eventualmente presenti sul pendrive, rimuovere U3 e poi ricopiare nuovamente wPP su pendrive, insieme con i dati.
Cordialmente
ZioZione
Back to top

Go to page       >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System