Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
cosa ne pensate della virtualizzazione ???

Author Post
avchd
Mon 06 Jul 2009 - 08:36

online
Registered Member #32669
Joined: Sun 05 Jul 2009 - 18:10
Posts: 7

ciao ragazzi, visto che in settimana mi arrivera' il nuovo netbook asus eeepc 1000 ha
vorrei virtualizzarci delle applicazioni, sono indeciso se utilizzare sw come altiris per virtualizzare le singole applicazioni sw o usare sw come mjopac per virtualizzare un nuovo sistema operativo in un folder approppiato basandosi su un sistema operativo gia' installato all'interno della stessa macchina.
cosa ne pensate ??
fatemi sapere se ci sono delle altre alternative.
ciao ciao marco
Back to top
tomcat
Mon 06 Jul 2009 - 11:01

online
Registered Member #14168
Joined: Fri 10 Oct 2008 - 11:44
Location: Milano
Posts: 193
Ti posso raccontare la mia esperienza con Altiris, che utilizzo in maniera piuttosto estesa. Funziona bene, non ha problemi particolari; tuttavia non sono del tutto sicuro che riesca ad intercettare proprio TUTTO quello che il programma "layerizzato " (scusate il brutto neologismo ) scrive sul sistema ospite. Infatti mi è capitato di installare dei programmi shareware (quindi con scadenza, tipicamente 30 giorni) su un layer e di cancellare il layer dopo alcuni giorni di utilizzo. In seguito ho provato a ricreare un nuovo layer da zero con lo stesso programma e mi sono sentito rispondere che il periodo di prova era scaduto: sintomo inequivocabile che qualcosa era passato indenne attraverso gli strati di SVS.
A parte questo (non è che in effetti sia una operazione del tutto "pulita" ), SVS funziona egregiamente e ti permette di mantenere una ragionevole "pulizia" del tuo sistema anche se sei uno che installa/disinstalla in continuazione.
Unico inconveniente: l'occupazione di spazio, che non è immediatamente evidente dato che i programmi installati sono invisibili al sistema se i relativi strati sono inattivi. Ma se, come me, hai una quarantina di software sotto SVS e vai a vedere quanto è grande la directory C:\fslrdr (dove sono conservati i programmi installati), ti assicuro che ti viene un coccolone...
Quanto alle alternative: non hai considerato l'ipotesi di creare delle macchine virtuali? Di software anche freeware per gestirle ce ne sono in giro parecchi...

Bye

Tomcat
Back to top
Moticanus
Mon 06 Jul 2009 - 11:34
online
Registered Member #4618
Joined: Thu 10 May 2007 - 08:29
Location: Modica
Posts: 1352
Non so se su un Netbook la virtualizzazione di un SO ha vita facile! E' abbastanza impegnativa, ma penso con una buona dose di RAM si possa fare agevolmente.

Io prediligo Virtualbox della Sun Microsystems. Per non parlare poi del blasonato VMware!
Back to top
Bourne
Tue 07 Jul 2009 - 10:32

online
Registered Member #4287
Joined: Fri 20 Apr 2007 - 16:55
Posts: 571
Moticanus wrote ...

Non so se su un Netbook la virtualizzazione di un SO ha vita facile!

Eh, concordo, non e' solo questione di memoria ma anche di cpu, con un atom n270 fai poco, faresti di piu' se ci fosse del software particolarmente ottimizzato, per esempio per vedere un fullhd senza scatti.
Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System