Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
X-LibO 4.3.x non apre i files nelle cartelle Dropbox e altri servizi cloud

Author Post
barta
Sat 27 Sep 2014 - 09:49

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291

ciao ragazzi.
uso X-LibO 4.3.1 anche su PC fisso dove il vostro launcher X-LibreOffice.exe è stato settato manualmente come programma per apertura di default di files .odt

ho però notato che dalla 4.3.0 ed anche nella 4.3.1 se il file .odt è contenuto all'interno di una directory di quei servizi cloud tipo Dropbox o Copy, quando faccio doppio click sul file, X-LibO abortisce il caricamento del file mostrando un messaggio del tipo "LibreOffice ha smesso di funzionare"

se lo stesso file è fuori dalla cartella Dropbox invece al doppio click non c'è nessun errore e X-LibO parte normalmente ed apre il file.

altro elemento che ho notato è che se ho X-LibO già aperto ed il file contenuto nella cartella Dropbox anzichè aprirlo con doppio click lo trascino dentro all'interfaccia di X-LibO, tutto funziona normale.

quindi sembra che l'apertura di default con doppio click risenta della posizione del file .odt dentro alla cartella Dropbox.

non ricordo un simile problema con le versioni 4.2.x precedenti.
potrebbe quindi essere un bug specifico del ramo 4.3.x, bisognerebbe capire se dipende da X-LibO o se capita la stessa cosa anche con un LibO installato normalmente.

voi che ne dite
Back to top
barta
Sat 27 Sep 2014 - 09:51

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
sembra che qualcosa di simile sia già stato riscontrato anche sul forum dei vostri diretti concorrenti.
-Link-
Back to top
barta
Wed 01 Oct 2014 - 06:01

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
tra l'altro un errore analogo con stesso messaggio "LibreOffice" ha smesso di funzionare me lo fa talvolta facendo doppio click su files all'interno di cartelle condivise in rete su altri PC.

anche in questo caso se il doppio click fallisce, il drag and drop invece funziona.

il problema non è costante e devo ancora capire cosa lo innesca.
Back to top
Taf
Wed 01 Oct 2014 - 08:51

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
barta wrote ...

sembra che qualcosa di simile sia già stato riscontrato anche sul forum dei vostri diretti concorrenti.
-Link-


Ciao Barta,
hai provato a vedere se la situazione si ripete anche con LibreOffice installato normalmente sul PC?
io non lo installo da secoli e, al momento, non ho una macchina su cui fare il test.
Back to top
barta
Fri 03 Oct 2014 - 14:22

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
non ho modo di installare la versione ufficiale
ero cursioso di sapere se altri utenti X-LibO avevano lo stesso problema
Back to top
barta
Sun 05 Oct 2014 - 10:37

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
ho qualche elemento ulteriore. il bug si verifica facendo doppio click sul file ma con X-LibO completamente chiuso.
sembra che il launcher non riesca ad attivare LibO se la schermata del programma non è già aperta da prima.

come detto ho settato a mano il file X-LibreOffice.exe come applicazione predefinita per l'apertura degli .odt

se X-LibO è aperto, sia con un altro file o con lo start center, funziona sia il drag and drop che il doppio click.

i file che danno noie sono quelli contenuti dentro Copy o Dropbox, se gli stessi files li copio fuori da tali cartelle cloud allora funziona tutto normalmente anche con X-LibO che parte da zero
Back to top
Taf
Fri 05 Dec 2014 - 15:51

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
il problema persiste anche con l'ultma versione (4.3.4)!
Anzi a me lo fa anche con files al di fuori delle cartelle di dropbox!
Notare che io uso TotalCommander come File manager.

con X-LIBO chiuso e doppio click sul file il problema si manifesta! (win7 64bit)
se sullo stesso file agisco con il tasto destro e indico "apri con" e poi uso il laucher di libreoffice, tutto funziona correttamente.

NOTA:
io uso x-libo 4.3.4 installato in un wPP personal - ho provato anche ad usare le associazioni temporanee disponibili con il launcher e il problema persiste.

con X-Libo 4.2.7 il problema non si manifesta! sia se viene utilizzato "stand-alone" sia che lo lanci da un'altra suite wPP Personal

a me non viene in mente nulla per risolvere questo problema!

--EDIT---
stesso file DOC: lanciato da explorer di win7 con doppio click: TUTTO FUNZIONA CORRETTAMENTE
quindi anche il mio uso di Total Commander come "passaggio obbligato" è una discriminante che crea il problema

[ Edited Fri 05 Dec 2014 - 15:54 ]
Back to top
barta
Fri 05 Dec 2014 - 21:08

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
ho cambiato PC portatile, adesso ho Win8.1 64bit ed il bug su questo sistema operativo non si verifica.

con gli altri miei PC che hanno Win7 64bit il bug invece si verifica.

farò dei tests con altre macchine che montano XP e Win7 32bit

Back to top
barta
Sat 28 Feb 2015 - 12:14

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
ciao, il problema non si verifica più con X-LibO 4.4.1.2 su Win7x64
il bug appare essere guarito da solo
Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System