Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Programma backup dati Android

Author Post
valentino.b
Wed 17 Aug 2016 - 13:14
online
Registered Member #41787
Joined: Thu 10 Jul 2014 - 14:23
Posts: 62

Salve a tutti

è già in valutazione la possibilità di rendere "portable" uno dei tanti programmi che consente di
effettuare il backup dei dati (sms, agenda, rubrica, foto, note, ecc.) contenuti in un dispositivo
Android.... senza dover per forza "scomodare" Google, Cloud, ecc?

Quindi effettuare il backup da smartphone a computer (via USB).
Alcuni dati è il caso che restino "locali".

Avevo letto di MobileGO Android Manager (che pero' non riconosce tutti i dispositivi), Helium (lato Smartphone), Easy Backup & Restore (sempre lato Smartphone), HiSuite (solo per dispositivi Huawei), Nandroid (che pero' crea "immagini"), MyBackup, Titanium Backup, Ultimate Backup (sempre lato Smartphone), ...
Back to top
Taf
Wed 17 Aug 2016 - 15:04

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
ciao valentino.b

vista la tipologia di software (anzi, Apk) che hai elencato, credo sarà veramente difficile un impegno per portabilizzare dei programmi che sono già "portabili" nativamente... infatti la gran parte delle APK elencate risiede su terminali mobili e il loro "travaso" su un eventuale PC è veramente semplice.
Quindi mi sento sufficentemente sicuro dicendoti che non saranno mai presi in considerazione per una portabilizzazione/virtualizzazione su PC.
Considera anche che sarebbe un accrocchio "cross-platform" che parte da basi android/linux.
Mi dispiace essere stato così drastico e perentorio, ma personalmente non riesco a vedere un'effettiva valenza finale per spenderci sopra del tempo.

[ Edited Thu 18 Aug 2016 - 11:35 ]
Back to top
valentino.b
Wed 17 Aug 2016 - 18:00
online
Registered Member #41787
Joined: Thu 10 Jul 2014 - 14:23
Posts: 62
il loro "travaso" su un eventuale PC è veramente semplice

Se ho ben capito sarebbe semplice utilizzare una di queste applicazioni su un computer Windows.
Puoi indicarmi qualche guida da poter utilizzare per sfruttare su Windows queste APK?
In questo modo anche altri con la medesima esigenza potrebbero sfruttare questo thread.

Probabilmente si potrebbero utilizzare anche sw gia' citati in questo sito (Iperius Backup, Uranium Backup,
X-Areca, ecc.) sapendo cosa e dove andare a leggere.

[ Edited Wed 17 Aug 2016 - 18:07 ]
Back to top
Taf
Thu 18 Aug 2016 - 09:08

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
valentino.b wrote ...

il loro "travaso" su un eventuale PC è veramente semplice

Se ho ben capito sarebbe semplice utilizzare una di queste applicazioni su un computer Windows.



No, non intendevo questo!
stiamo andandando un po' OT, ma provo ad essere più chiaro...
Io volevo dire che delle APK come Titanium backup et similia salvano sulla micro SD del cellulare tutte le info di backup (nota: la memoria può essere "esterna" -quindi una microSD aggiunta su slot esterno- oppure la memoria interna al terminale, raggiunguingibile connettendo lo stesso al PC)
Questi dati creati dalla APK possono essere salvati molto facilmente su PC con i convenzionali COPIA/INCOLLA (collegando il terminale al PC tramite cavo USB o tramite Wi-fi oppure estraendo la microSD e inserendola su uno slot di lettura nel PC.
Una volta copiati i dati sul PC, questi ultimi possono essere riutilizzati in futuro per un ripristino del cellulare, avendo l'accortezza di ricopiarli nella stessa posizione di creazione.
Faccio esempio pratico:
- faccio un backup completo con Titanium backup
- copio il contenuto della cartella Titanium (presente sul terminale mobile) su un PC
- sullo smartphone decido di disinstallare titanium per fare spazio ad altre APK
- dopo un lungo utilizzo e tante modifiche che mi rallentano lo smartphone, mi viene "nostalgia" di quella bella configurazione che funzionava così bene...
- reinstallo Titanium sul terminale
- ricopio sul terminale la cartella di backup salvata su PC molto tempo prima
- procedo con il ripristino
mi ritroverò con lo smatrphone configurato esattamente come ai "bei tempi"

questo è solo un esempio... e il discorso è valido per un sacco di apk che backuppano su microSD/memotia interna

PS: mi sono soffermato su *Titanium Backup* perché lo reputo il più adatto a qiesto tipo di operazioni. Permette backup completi, parziali, dei soli dati selezionati etc etc

[ Edited Thu 18 Aug 2016 - 09:10 ]
Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System