Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Far rifunzionare Firefox WPP.

Author Post
bbrun
Mon 03 Dec 2018 - 12:11
online
Registered Member #41307
Joined: Tue 02 Apr 2013 - 09:44
Posts: 54

Salve, a causa degli impicci di W10 1809 ho dovuto reinstallare la W10 1803 precedentemente installata, e bloccare gli aggiornamenti in attesa di una 1809 non incasinata.
Uso il più possibile programmi in forma "portatile" per non doverli reinstallare.
Stavolta però qualcosa è andato storto e quando cerco di far partire X-Firefox la risposta è: "Couldn't load XPCOM".
Posso fare qualcosa per farla rifunzionare, salvare i preferiti e metterli nella versione a 64 bit, perché quella precedente potrebbe essere ancora la 32?

Grazie.
Back to top
Taf
Tue 04 Dec 2018 - 08:16

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Buongiorno bbrun,
il mio consiglio è quello di fare una nuova "installazione" (che tale non è! In realtà è una decompressione) di X-Firefox in un altra posizione sull tuo disco fisso.
Ad esempio: C:/Temp/NuovoFirefox
dopo aver portato a termine tale operazione partendo da questo link:
[64 bit] -Link-
prova a lanciare il nuovo x-firefox con il nuovo profilo pulito (al primo avvio dovrebbe andare tutto a buon fine e ti ritroverai con una pagina a sfondo BLU)
Se tutto va a buon fine, a questo punto puoi provare a metterci il vecchio profilo del tuo precedente x-firefox (che NON DEVI ELIMINARE !!)

Nota importante:
Il nostro sistema di portabilizzazione mantiente una netta distinzione tra cartella contenente gli eseguibili (Bin) e quella contente le impostazioni (User)

quindi non devi fare altro che andare nel vecchio X-firefox e copiare la cartella "TUOVECCHIOFIREFOX\User\Firefox\Profiles\Default\" al posto di "TUOnuovoFIREFOX\User\Firefox\Profiles\Default\
(il contenuto di "Default" è il tuo profilo utente!)

Ora riavvia il nuovo x-Firefox e vedi se tutto funziona correttamente.
NB: tutte le operazioni vanno fatte con i 2 X-firefox CHIUSI!

- Se tutto è andato a posto, a questo punto elimina il vecchio X-firefox e sposta il nuovo nella medesima posizione di archiviazione che ti eri prefissato precedentemente.
- Se invece anche nel nuovo x-firefox riscontri lo stesso problema DOPO aver modificato manulamente il profilo utente, allora vuol dire che c'è qualche componente aggiuntivo e/o impostazione che impalla il sistema.
A questo punto non ti resta che incominciare a ricostruirti il profilo ex-novo. Però per semplificare le personalizzazioni prova a copiare nel profilo PULITO il file "places.sqlite" del vecchio profilo. Così ti ritroverai le tue principali personalizzazioni già a posto.

Sperto tu possa risolvere....
[EDIT]
In alternativa, sempre ricordando che la nostra portabilizzazione mantiente una netta distinzione tra cartella contenente gli eseguibili (Bin) e quella contente le impostazioni (User), per aggiornare un pack qulasiasi di WPP (e quindi anche x-firefox), mantenendo le impostazioni utente, è sufficiente rimpiazzare la vecchia cartella "Bin" con la nuova "Bin"che si crea da una nuova decompattazione ex-novo.

[ Edited Tue 04 Dec 2018 - 08:30 ]
Back to top
bbrun
Tue 04 Dec 2018 - 15:39
online
Registered Member #41307
Joined: Tue 02 Apr 2013 - 09:44
Posts: 54
Sei stato chiarissimo Taf, aggiungo una domanda spero almeno collaterale al tutto.
Nel mio precedente X-FF avevo 8 finestre con dentro uno svariato numero di schede che si aprivano automaticamente non appena lo aprivo, cosa che ora non accade più.
Quell'informazione e le conseguenti finestre sono costudite da un'altra parte o sono andate a farsi friggere?

Grazie.
Back to top
Taf
Wed 05 Dec 2018 - 14:10

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Buona la seconda, credo....
Il fatto è che il settaggio della home page lo fai da:
Opzioni -> Pagina Iniziale -> e lì puoi scegliere
- Pagina Iniziale di Firefox
- Indirizzi Personalizzati
- Pagina Vuota

se scegli la seconda opzione puoi selezionare. "Usa le pagine correnti"

quindi se tu prima apri tutte le schede che ti interessano e poi vai ad attivare questa opzione dovresti riuscire a replicare la tua precedene apertura di X-FF e/o di FF normalmente installato. In questo caso il condizionale è d'obbligo, visto che io NON userò mai un'opzione tipo questa e non ho nemmeno voglia di testarla..
Back to top
bbrun
Wed 05 Dec 2018 - 17:55
online
Registered Member #41307
Joined: Tue 02 Apr 2013 - 09:44
Posts: 54
Grazie per i chiarimenti Taf.
Back to top
Taf
Wed 05 Dec 2018 - 18:06

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
bbrun wrote ...

Grazie per i chiarimenti Taf.



Prego!
Comunque, hai risolto??
Back to top
bbrun
Wed 05 Dec 2018 - 19:33
online
Registered Member #41307
Joined: Tue 02 Apr 2013 - 09:44
Posts: 54
Purtroppo no, come hai previsto.
Back to top
Taf
Thu 06 Dec 2018 - 08:22

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
... ma nemmeno con il mio suggerimento per ricostruire la situazione precedente?

Per mia curiosità, che add-on usi su x-firefox?
Back to top
Danix
Thu 06 Dec 2018 - 09:54

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
bbrun, prova ad usare il backup che si crea in \winPenPack\Backups\Firefox\latest sovrascrivendo i file del tuo nuovo profilo.
Back to top
Website
bbrun
Sat 08 Dec 2018 - 20:28
online
Registered Member #41307
Joined: Tue 02 Apr 2013 - 09:44
Posts: 54
Versione: FF WPP 63.0.3
Apro FF->Opzioni->Pagina iniziale.
In "Pagina iniziale e nuove schede" trovo:

Pagina vuota

Pagina iniziale di FF (predefinita)

Indirizzi personalizzati

In "Nuove schede" trovo:

Pagina vuota

Pagina iniziale di FF (predefinita)

"Usa le pagine correnti" non c'è.

Non è che il suo equivalente è Opzioni->Generale->Avvio e metto la spunta in "Ripristina la versione precedente", cosa che faccio credo da quando uso FF?

Add-on? Sarebbe a dire Plug-in ed estensioni?

Plug-in:

Codec video openH264 di Cisco System e Modulo Widevine content decryption da Google Inc.

Estensioni: Nessuna.

Backup: Niente da fare, sono tutti fatti dopo che ho iniziato a ricostruire le pagine che avevo prima.
E a questo punto credo che non sia più possibile recuperarle.

Per evitare future fregature, nel senso che è la prima volta che FF se le perde, posso modificare le impostazioni del backup?
Nel senso, che ne so, "fallo una volta a settimana anziché ad ogni minima modifica" oppure "anziché 5 backup fanne 50" o ancora "fallo quando te lo dico io"

Grazie Taf.
Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System