Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Portabilità?

Go to page   <<      
Author Post
icemax
Wed 27 Jun 2007 - 22:13

online
Registered Member #194
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 22:27
Posts: 1371
Danix .. so che sono ma volevo discutere con bourne in merito alle due piattaforme :


Scusa Bourne .. ma secondo me :

Bourne wrote ...


Su questo non sono molto d'accordo. La jvm non solo è stata sempre odiata dalla maggior parte di utenti pc (anche per colpa dei tempi in cui c'è stato il casino tra l'implementazione di M$ e l'ufficiale sun), ma oggigiorno le applet che prima venivano usate per fornire vari servizi (ora implementati sempre più con tecnologia flash) vengono usate sempre meno, e nelle varie applicazioni "interpretate" sul versante win la sta facendo da padrone .NET.

ciao


.. ehm .. l'odio degli utenti è una cosa ma le applicazioni SUN sono [MOSTRUOSE] e sono un'altra cosa ...
lavoro nel settore informatico e RIPETO : su 100 PC la JVM è presente all'80% ... tranquillo.

.. e ricorda una cosa : la piattaforma .NET ....[almeno per me] è solamente una BRUTTA COPIA del framework !!!

..... come si dice NON CI SONO PARAGONI !!

riporto qui una discussione :
Molto brevemente, entrambe sono tecnologie decisamente valide e che "spopolano" nel proprio ambito di utilizzo.

Nonostante si assomiglino in certi frangenti (entrambe si basano su codice da compilare JustInTime e hanno un Garbage Collector), sono due architetture completamente diverse e dallo scopo opposto.

Mentre Java si propone come piattaforma e linguaggio adatta per lo sviluppo di applicazioni su qualsiasi ambiente operativo, .NET è maggiormente incentrato a fornire una piattaforma software comune per più dispositivi, preferibilmente equipaggiati con sistema operativo Windows, programmabile con il linguaggio che si preferisce.

Java è estremamente aperto per poter funzionare sulla maggior parte, per non dire la quasi totalità, delle piattaforme e dei sistemi operativi, mentre .NET è al momento un'implementazione specifica e ottimizzata per Windows, anche se ci sono alcuni gruppi di lavoro che stanno operando per portare il framework su Linux, ad esempio.

Utilizzando Java, hai una soluzione maggiormente portabile, anche se la scarsa dedizione verso un ambiente particolare, ad esempio in ambiente Windows, potrebbe renderlo meno maneggevole rispetto a .NET, che per contro è più integrato e difficilmente portabile.

Java vanta una maggiore esperienza rispetto a .NET poichè è presente da più anni, in termini di librerie e componenti di terze parti disponibili; .NET, essendo più recente, è già decollato ma non ha ancora raggiunto un simile parco software, anche se la situazione è comunque destinata a cambiare con il tempo.

La programmazione su .NET è affidata a numerosi linguaggi: i più conosciuti sono C# e VB.NET di cui Microsoft distribuisce gratuitamente i compilatori, anche se il massimo della rapidità nello sviluppo la si ottiene utilizzando un ambiente RAD.

La somiglianza tra C# e Java è notevole ed è stata pensata appositamente per consentire la migrazione da quest'ultimo al linguaggio di casa Microsoft con poca fatica, sia a livello di apprendimento di un nuovo linguaggio sia a livello concettuale.

Entrambe le tecnologie sono moderne piattaforme orientate agli oggetti e pensate per la realizzazione e l'integrazione di servizi desktop e Web, nonchè per la realizzazione di siti applicativi attraverso il supporto di un Web Server, Apache nel caso di Java, IIS nel caso di .NET.

Si potrebbero scrivere interi libri sull'argomento della sola comparazione tra i due sistemi che, tra l'altro, offrono possibilità di interoperabilità e cooperazione.



... ehm .. e poi se vuoi leggi qui : -Link-

ciao e scusami .. ho semplicemente mostrato il MIO ODIO CONTRO IL NET FRAMEWORK ...

scusatemi ragazzi.





[ Edited Wed 27 Jun 2007 - 22:21 ]
Back to top
Bourne
Thu 28 Jun 2007 - 00:32

online
Registered Member #4287
Joined: Fri 20 Apr 2007 - 16:55
Posts: 571
icemax wrote ...

.. ehm .. l'odio degli utenti è una cosa ma le applicazioni SUN sono [MOSTRUOSE] e sono un'altra cosa ...


Siamo ot, quindi sarebbe meglio lasciar perdere questa discussione. Ti dico solo che la sun credo di conoscerla molto bene perché ho un parente vicino ai vertici della filiale Bavarese (e traduco della documentazione proprio di java), così come conosco molto bene Solaris che reputo ben superiore al pinguino (come le loro ottime soluzioni hardware) per aver effettuato tutta una serie di intensi carichi, io insieme ad altri studenti della facoltà di informatica di Milano.
Ho accesso pure a statistiche del gartner group in tal senso e ti posso dire che java è sempre più relegato al settore enterprise (e nel settore bancario va bene) e sempre meno in tutti quegli ambiti dove prima veniva visto/utilizzato anche e soprattutto per un discorso multipiattaforma (o perfino per un discorso "trend"), ma occhio, non sto parlando di ambiti "mobile", parlo dei classici PC dell'utenza più comune, quella home e soho.
Sono io che ti dico "tranquillo", so di cosa sto parlando e ti assicuro (che tu ci creda o meno è lo stesso) che la presenza delle jvm sono sempre più in calo nei PC home/soho proprio perché sempre più applet (per parlarti di quelle soluzioni in cui si imbatte con maggior frequenza l'utente più comune) sono soppiantate da altre soluzioni (vedi flash per tante cazzatine che prima giravano su applet) e perché il framework .net è oggettivamente una soluzione che migliora sempre più (e che, secondo il mio modestissimo parere, su piattaforma win è leggermente più performante del bytecode java pure della ultimissima versione) e al quale ormai sempre più soluzioni, sia M$, che di programmatori indipendenti, si affidano (provare la powershell, è uno spettacolo). Quindi l'utenza win è sempre più spinta ad installare almeno il runtime .NET (e sempre meno quello Java, ma non te lo devo dire io, sono info che ormai sanno un po' tutti; io ho sempre più clienti che vogliono cd di installazione xpsp2 aggiornati agli ultimi update e con integrati ALMENO il runtime .net 2.0 e tutta una serie di applicazioni che ne hanno bisogno, la nuova powershell è richiestissima; quelli che mi chiedono l'integrazione della jvm ormai li conto sulle dita di una mano). Io non sono solo piuttosto informato/aggiornato in tal senso, ma sono pure obiettivo, visto che l'anno scorso a programmazione ho fatto proprio Java (ottimo per la didattica e introduzione ad un puro linguaggio ad oggetti, il mio professore, Pighizzini, ha scritto pure un ottimo libro usato in varie facoltà informatiche italiane), quindi dovrei fare quello di parte (e non sopporto pure M$ per aver sprecato anni che avrebbe potuto spendere per migliorare il memory manager dei win con kernel nt e che solo con vista le cose in tal senso sono leggermente migliorate, così come la malsana politica che ha sempre avuto nella gestione dei privilegi in un sistema multiutente, tanto che la gente si deve arrangiare nell'utilizzare su win implementazioni tipiche dei nix), ma io Java non lo sopporto perchè sono un ottimizzatore di natura (certo, dunque questo discorso non è rivolto solo a java ma anche all'"altro" interpretato, .Net) e perché lo vedo usare anche quando non ha senso usarlo o lo si usa solo per pigrizia perché magari a scuola si è fatto solo quello e anche quando lo compili in codice oggetto e non bytecode i risultati prestazionali non sono come con altri tipici linguaggi pre-oggetti. Mi piace il C (e il D) e cercherò di mettere a frutto il corso di algoritmi e strutture dati (che si fa in C), ecco il perché in questo periodo cerco di non lasciarmi lacune nel corso di istituzioni di matematiche. Ma ti posso anche dire che se conosci bene .NET puoi sicuramente avere un'idea di quanto efficiente/produttivo (ben oltre java) possa essere l'avere un unico ambiente per diversi linguaggi che si integrano benone e a tutti i livelli in ambiente web/win.
Se devo scrivere un qualcosa di medio-piccolo e multipiattaforma, come certe cosette di steganografia che ogni tanto mi faccio, col cavolo che uso java, uso il C con wxWidgets.

Però, tutto questo non c'entra niente con il mio primo intervento. Hai mal compreso ciò che ho scritto, io ti ho parlato di un oggettivo trend (ok, per te non è "oggettivo", amen, nessun problema) in calo per le jvm (sicuramente su piattaforma win) rispetto al runtime .NET, non avevo accennato su chi e cosa è meglio di chi o cosa, oltre al fatto che non ho mai messo in dubbio alcun software Sun (non esiste il motivo per farlo) e non ho tirato in ballo il perché o meno di Java o il perché o meno del .Net. Non mi interessa perché porterebbe a discussioni infinite, ognuno usa ciò che ritiene giusto/adatto per l'obiettivo che deve raggiungere, le guerre di religione le lascio perdere (se poi uno mi vuole tirare fuori il fatto che sono meglio software/soluzioni non legate ad un'unica azienda e open source, allora sono d'accordo, ma le mie considerazioni non sono su questo versante).


ciao ciao

[ Edited Thu 28 Jun 2007 - 01:24 ]
Back to top

Go to page   <<      
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System