Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
X-ThinkingRock

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
Antioco
mar 18 set 2007 - 13:23

online
Utente registrato #6073
Registrato il: ven 14 set 2007 - 10:44
Messaggi: 20

Segnalo queto ottimo programma volto alla gestione del proprio tempo e dei propri progetti usando la metodologia "GTD".
Non è portabile in senso stretto perchè dipende da Java ma, visto che Java è comunque presente nella Libs di WPP forse si potrebbe farne una versione portable. Per il resto l'ho provato su un HD USB all'interno di "sandboxie" e non mi ha creato niente sul disco "C" limitandosi a creare file di configurazione e database all'interno della propria cartella sul disco USB.
La pecca è che sicuramente non è un'applicazione leggera e svelta, la segnalazione è volta anche a stimolarne la prova da parte di qualcun'altro per condividere le impressioni d'uso.
La licenza è del tipo CDDL Common Development and Distribution.
Il sito è http://www.thinkingrock.com.au e qui c'è qualche informazione aggiuntiva (in inglese purtroppo):

"Thinking Rock is a free software application for collecting and processing your thoughts following the GTD methodology. It is simple and easy to use - see our demos and manual.

A lot of our mental energy is directed towards trying to remember and manage all the things that we want or need to do. Thinking Rock will allow you to clear your mind so that you can become more proactive and concentrate on what is important to you.

Thinking Rock allows you to collect your thoughts and process them into actions, projects, information or future possibilities. Actions can be done by you, delegated to someone else or scheduled for a particular date. Projects can be organised with ordered actions and sub-projects. You can review all of your actions, projects and other information quickly and easily to see what you need to do or to choose what you want to do at a particular time."
Torna ad inizio pagina
alchimista
mar 18 set 2007 - 20:17
online
Utente registrato #3875
Registrato il: ven 06 apr 2007 - 09:34
Messaggi: 1299
Ciao Antioco, benvenuto su wPP, per risparmiare tempo prezioso, prova a compilare la scheda, Questo Topic ti spiega come farlo, buona permanenza su wPP

[ Modificato mar 18 set 2007 - 20:18 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
mer 19 set 2007 - 16:04

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Innanzitutto il programma NON è affatto portatile e non solo perchè richiede Java
Salva le impostazioni oltre che in C:\Documents and Settings\Nome_utente\Dati applicazioni\.thinkingrock\dev anche nel registro (HKEY_CURRENT_USER\Software\JavaSoft\Prefs\/Thinking/Rock ). Inoltre, appunto, richiede Java oltre che la trasformazione di alcuni percorsi da assoluti a relativi (ne ho trovati tre).

Comunque, con non poche difficoltà, son riuscito a portabilizzarlo.
Se dovesse andar bene, potremmo far contenti diversi membri della community di ThinkingRock dove, ho visto, son state avanzate diverse richieste in tal senso.

Vorrei sapere due cose: è un programma simile a FreeMind? Esiste una versione (o traduzione) italiana?


Istruzioni:

  1. Scaricare il programma ( -Link- ) ed estrarre l'archivio tr-2.0.epsilon.zip
  2. Estrarre l'allegato X-ThinkingRock_launcher_rev1.zip
    1190210652_1_FT10611_x-thinkingrock_launcher_rev1.zip
  3. Rinominare la cartella tr-2.0.epsilon in "thinkingrock" ed inserirla in X-ThinkingRock_launcher_rev1\Bin (come da struttura)
  4. Inserire la cartella di Java (normalmente presente in C:\Programmi\Java\jre1.6.0_02) in \Lib\Java (come da struttura)
  5. Lanciare X-ThinkingRock.exe
  6. Il profilo verrà creato in \User


Attendo notizie sul funzionamento del programma in "portable mode", prima di segnalare la cosa sul forum ufficiale di ThinkingRock.


[ Modificato mer 19 set 2007 - 19:39 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Antioco
mer 19 set 2007 - 19:28

online
Utente registrato #6073
Registrato il: ven 14 set 2007 - 10:44
Messaggi: 20
Danix, sono contento che tu abbia trovato il tempo da dedicare a TR. Evidentemente la mia metodologia di controllo fa acqua: pensavo che sanboxie fosse capace di intercettare tutte le scritture a registro e di mostrarmele sul disco "C" della sandbox usata. Dovrò proprio imparare ad usare regshot.
Riguardo aTR: non ha niente a che vedere con FreeMind: è un programma che fa da supporto elettronico ad un vero e proprio metodo di organizzazione personale (il "Getting Things Done"), in questo senso è un incrocio fra un programma PIM ed un programma di Project Management.
Riguardo alla versione italiana se vuoi posso interessarmi e vedere a) se esiste e b) se è eventualmente fattibile farne una localizzazione.
Durante il fine settimana farò una prova con la versione portable.
Saluti
Torna ad inizio pagina
Danix
mer 19 set 2007 - 19:54

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Certo, sarebbe interessante sapere se è possibile reperire una versione italiana. In tutti i casi sembra un programma di alto livello, per quel poco che ne ho capito...
Potrebbe quindi avere una notevole valenza didattica?
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Antioco
ven 21 set 2007 - 22:12

online
Utente registrato #6073
Registrato il: ven 14 set 2007 - 10:44
Messaggi: 20
Scusa Danix ma non ho potuto rispondere subito. Ho fatto un giro sul sito di TR e di versioni italiane (o di altre lingue) non se ne parla. Ho scritto direttamente agli autori per capire se hanno almeno previsto la possibilità di una localizzazione. Non appena avrò nuove ti faccio sapere. Riguardo al valore del programma sono d'accordo, è senz'altro un programma ben fatto. Credo che il suo valore più che nel campo didattico sia nel campo business/produttività personale.
Torna ad inizio pagina
Danix
ven 21 set 2007 - 22:27

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Grazie per la comunicazione agli autori.
Hai poi provato la versione portatile?
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Antioco
ven 21 set 2007 - 22:57

online
Utente registrato #6073
Registrato il: ven 14 set 2007 - 10:44
Messaggi: 20
Ho fatto un veloce tentativo e non riesco ad avviarlo. Ma non ti preoccupare è che sono bombardato...se ne parla domani.
Torna ad inizio pagina
Antioco
sab 22 set 2007 - 17:19

online
Utente registrato #6073
Registrato il: ven 14 set 2007 - 10:44
Messaggi: 20
Ho fatto la verifica della portabilità e direi che ci siamo appieno. Ti allego la comparazione fatta con RegShot. C'è però una cosa che non capisco: adesso nella directory \lib\java\ di WPP mi ritrovo con due JRE, uno lasciata da OO - penso - ed una (la 1.6.0_02) aggiunta seguendo le tue indicazioni. Lo X-Launcher di TR potrebbe essere modificato in maniera da usare lo stesso JRE di OO?
1190474343_6073_FT10611_trtest.zip
Torna ad inizio pagina
Danix
sab 22 set 2007 - 17:47

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Ok, il log è perfetto!
Per Java si può.
Inizialmente mi dava errore, è per questo che ho indicato la cartella jre1.6.0_02.
Evidentemente avevo sbagliato qualcosa.

Sostituisci questo codice nell'INI ed elimina la cartella Lib\Java\jre1.6.0_02
Dovrebbe andare.


Download [rev2]:

1190477901_1_FT10611_x-thinkingrock_launcher_rev2.zip

; -------------------------------------------------------------------------
; winPenPack project - X-Software collection 
; Copyright © 2005-2007 winPenPack.com - All rights reserved  
; -------------------------------------------------------------------------
; X-Launcher developed by tittoproject (tittoproject@gmail.com)
; Ini file [rev2] - Author: Danix (winpenpack@gmail.com) - Date: 22.09.2007
; -------------------------------------------------------------------------
; This notice may not be removed or altered from any distribution.
; -------------------------------------------------------------------------
; This X-Software is released under GNU General Public License.
; -------------------------------------------------------------------------

[Setup]
AppName=thinkingrock

[FileToRun]
PathToExe=$Bin$\$AppName$\bin\thinkingrock.exe
Parameters=--jdkhome "%JAVA_HOME%"

[Environment]
JAVA_HOME=$Lib$\Java

[WriteToReg=$Home$\$AppName$\$AppName$.reg]
MainKey=HKEY_CURRENT_USER\Software\JavaSoft\Prefs\/Thinking/Rock
calendar|"icalendar.path"=$Home$\$AppName$|\\"
extract|"path"=$Home$\$AppName$|\\"
prefs\data|"recovery.path"=$Home$\$AppName$|\\"

[RunBefore]
RegEdit=$Home$\$AppName$\$AppName$.reg

[WriteToFile=$Bin$\$AppName$\etc\$AppName$.conf]
Line2=default_userdir="$Home$\$AppName$/.${APPNAME}/dev"

[Options]
DeleteTemp=true
RunWait=true
ShowSplash=false
WriteLog=false

[SplashScreen]
Image=
Title=
TimeOut=1500


[ Modificato sab 22 set 2007 - 18:19 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System