Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
DB portabili

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
Gerry
ven 19 ott 2007 - 09:17

online
Utente registrato #2620
Registrato il: sab 10 feb 2007 - 18:14
Messaggi: 102

Ciao,
Chi mi sa consigliare un qualche DB portabile?
Dovendo realizzare una applicazioncella che lo interfacci, che ambiente di sviluppo posso utilizzare?
L'applicazione stessa poi ovviamente deve essere portatile.

Ciao
Torna ad inizio pagina
Gerry
ven 19 ott 2007 - 09:19

online
Utente registrato #2620
Registrato il: sab 10 feb 2007 - 18:14
Messaggi: 102
Gerry ha scritto ...

...
Dovendo realizzare una applicazioncella che lo interfacci, che ambiente di sviluppo posso utilizzare?
...


Uhmmm... forse è meglio chiarire.
Intendevo dire se il DB in questione supporta già qualcosa di semplice per non doverci lavorare su in C++ o Java.
Torna ad inizio pagina
ZioZione
ven 19 ott 2007 - 09:41
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Gerry,
premesso che puoi editare (con il pulsante con la matitina...) il tuo messaggio, senza doverne scrivere un altro ( ), potrebbe tornarti utile SQLite -Link- che viene utilizzato da molti interessanti progetti e che mi sembra abbastanza agile da poter essere integrato in applicazioni portatili (che lo sono per costruzione, cioé sei TU programmatore che non devi usare il registro o le directories utente). SQLite l'ho testato un po' di tempo fa', e non sembra lasciare tracce nel registro (ti chiedo però di verificarlo durante lo sviluppo... non si sa mai...).
Le librerie possono venire utilizzate dal C, ma puoi usare anche direttamente il suo eseguibile, da riga di comando. Comunque al link che ti ho riportato trovi tutte le informazioni necessarie (oltre che progetti di esempio). Se ti dovesse servire, posso segnalarti alcune interfacce sui database in formato sqlite, molto comode da usare.
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
rbon
ven 19 ott 2007 - 19:10
online
Utente registrato #4134
Registrato il: sab 14 apr 2007 - 11:42
Messaggi: 911
Ciao,
a conferma di quanto ha scritto ZioZione, e premesso che non sono un programmatore, mi limito a segnalarti
un programmatore italiano che utilizza SQLite, che è Danilo Cicerone (è un programmatore in C e C++).
(Ha realizzato 'Trovacap' utilizzando proprio una database in SQLite)
Sul suo sito 'digitazero.org' -Link- puoi trovare:
SQLite Tutorial: -Link- (vi è nella pagina il link ad un video + altri link)
Il commento alle versioni SQLite disponibili: -Link-
oppure puoi fare la ricerca sul suo sito con keyword SQLite (utilizza Google)



[ Modificato ven 19 ott 2007 - 19:42 ]
Torna ad inizio pagina
Gerry
sab 20 ott 2007 - 11:53

online
Utente registrato #2620
Registrato il: sab 10 feb 2007 - 18:14
Messaggi: 102
ZioZione ha scritto ...

Ciao Gerry,
premesso che puoi editare (con il pulsante con la matitina...) il tuo messaggio, senza doverne scrivere un altro ( ),


Devo essere rintronato! l'ho cercato dappertutto ed era l'icona accanto.

ZioZione ha scritto ...

potrebbe tornarti utile SQLite -Link-
...
Se ti dovesse servire, posso segnalarti alcune interfacce sui database in formato sqlite, molto comode da usare.


In effetti avevo già visto SQLite.org prima di scrivere il messaggio, ma mi ero fermato alla prima riga "SQLite is a small C library".
Non sono ferrattissimo in C/C++.

Devo realizzare una piccola applicazione di tipo "gestionale"; solite cose: anagrafiche, impegni, calcoli...

Non è molto complessa e mi è stata chiesta o in Access o tutt'al più in VBasic+SQL Server Express se salta fuori che è più complessa dell'idea iniziale.

La mia idea invece era di realizzarla in modo completamente "open" e portabile, puntando o su qualche cosa analogo ad Access (cioè con un suo linguaggio "enbedded") oppure con un DB esterno come MySql + applicazione ad hoc.
Per realizzare questa pensavo a qualcosa di più semplice di Java o C, magari Python o Ruby di cui mi hanno parlato molto bene.

Comunque segnalami quelle interfacce di cui mi dicevi, gli darò un'occhiata.

Ciao, e grazie.

Torna ad inizio pagina
Gerry
sab 20 ott 2007 - 12:03

online
Utente registrato #2620
Registrato il: sab 10 feb 2007 - 18:14
Messaggi: 102
rbon ha scritto ...

Sul suo sito 'digitazero.org' -Link-
...


Grazie della segnalazione, gli ho dato un'occhiata veloce e ci sono effettivamente diverse cose interessanti.
Torna ad inizio pagina
icemax
sab 20 ott 2007 - 16:41

online
Utente registrato #194
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 22:27
Messaggi: 1371
occhio SQlite non consente la cifratura dei dati !!!!

io lo uso per molti gestionali da me creati interfacciati tramite
- c++
- Php
- VB

ed altri ...

quindi mi raccomando : se cerchi la SICUREZZA ... Sqlite .. è out.

ciao
a tua disposizione per il codice !!

Torna ad inizio pagina
ZioZione
dom 21 ott 2007 - 10:17
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Gerry ha scritto ...

Devo realizzare una piccola applicazione di tipo "gestionale"; solite cose: anagrafiche, impegni, calcoli...

Non è molto complessa e mi è stata chiesta o in Access o tutt'al più in VBasic+SQL Server Express se salta fuori che è più complessa dell'idea iniziale.

La mia idea invece era di realizzarla in modo completamente "open" e portabile, puntando o su qualche cosa analogo ad Access (cioè con un suo linguaggio "enbedded") oppure con un DB esterno come MySql + applicazione ad hoc.
Per realizzare questa pensavo a qualcosa di più semplice di Java o C, magari Python o Ruby di cui mi hanno parlato molto bene.

Comunque segnalami quelle interfacce di cui mi dicevi, gli darò un'occhiata.

Ciao, e grazie.

Ciao Gerry,
non so quanto tempo ti abbiano dato per sviluppare il tutto, ma se è poco direi di usare i linguaggi che già conosci. Altrimenti, se sei indeciso fra Python e Ruby, io punterei su Ruby (e la sua estensione Ruby On Rails), la cui curva di apprendimento è veramente notevole (nel senso che si impara in fretta). Eccoti qualche link utile per usarlo con SQLite: -Link- -Link- -Link- -Link-
Le interfacce che ho usato sono praticamente tutte orientate alla gestione diretta del database (se conosci SQL Server, sarebbero equivalenti all'Enterprise Manager), quindi non so quanto possano tornarti utili, se non per l'amministrazione del database. Comunque, qui -Link- trovi un elenco dei vari Database Manager esistenti per SQLite (c'è veramente l'imbarazzo della scelta...).
Cordialmente
ZioZione

[ Modificato lun 22 ott 2007 - 13:24 ]
Torna ad inizio pagina
ZioZione
dom 21 ott 2007 - 11:33
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Icemax,
icemax ha scritto ...

occhio SQlite non consente la cifratura dei dati !!!!

... non la consente gratuitamente.... -Link-
Cordialmente
ZioZione

[ Modificato dom 21 ott 2007 - 11:33 ]
Torna ad inizio pagina
Gerry
lun 22 ott 2007 - 13:02

online
Utente registrato #2620
Registrato il: sab 10 feb 2007 - 18:14
Messaggi: 102
Grazie a tutti ancora.
Adesso non mi resta che leggere.

ciao. Vi farò sapere.

Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System