Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
[sondaggio] winPenPack Open Source

Vai a pagina   <<      
Autore Messaggio
rbon
sab 24 nov 2007 - 11:51
online
Utente registrato #4134
Registrato il: sab 14 apr 2007 - 11:42
Messaggi: 911
Condivido la visione di Danix di puntare decisamente sul mondo open source.
Suggerisco pertanto di creare quattro tipi di pacchetti:
1. open source Windows
verrebbero mantenute le classificazioni attuali: Flash Essential, Flash 1 GB, Expert, School, Web e Personal
2. freeware solo per uso personale
il pacchetto da chiamarsi pressapoco 'freeware only full' conterrebbe tutti i programmi con questo tipo di licenza
3. freeware anche per uso commerciale
il pacchetto da chiamarsi pressapoco 'freeware commercial full' conterrebbe tutti i programmi con utilizzo anche commerciale
4. open source linux
diversi pacchetti per il software open source in particolare:
- alcune distro (Debian e Ubuntu)
- applicativi (Open Office ecc. ed utilità)

La proposta di linux rivolge lo sguardo alle aziende ed agli uffici pubblici che hanno bisogno di avere applicazioni multiutente.
vedi: -Link- , -Link- .

Torna ad inizio pagina
Lupalberto
sab 24 nov 2007 - 16:43
online
Utente registrato #3564
Registrato il: gio 22 mar 2007 - 10:45
Messaggi: 66
Posto il mio modesto contributo + come dipendente di una pubblica amministrazione che come utente privato: nel nostro ambiente l'uso dell'open source è limitato sostanzialmente a 2 categorie di software, l'open office (introdotto da qualche mese non senza strenue resistenze) e i programmi di gestione delle immagini. Sia nel primo che nel secondo caso l'open sorce presenta ormai valide possibilità (penso a Gimpshop, ormai molto simile al fratello maggiore), mentre per alcuni campi - cad, rendering, grafica vettoriale e impaginazione - non ci sono valide alternative non commerciali - nemmeno freeware (sospendo il giudizio su inkscape a quando avrò il tempo di testarlo a dovere; a una prima impressione mi sembra buono).
Detto questo, sono d'accordo per la suddivisione dei pacchetti a seconda delle licenze d'uso, soprattutto se per quelli gpl si prevede una versione x- con la facilità di installazione raggiunta con l'attuale x wpp menù; un clic col tasto tx e fa' tutto lui.
Da parte nostra, avremo così la possibilità di integrare molto + facilemnte il pacchetto completo nella dotazione software dei singoli pc aziendali (anche se il numero degli utenti interessati a usare programmi diversi da quelli ormai consueti è molto limitato).

Torna ad inizio pagina
grangas
sab 24 nov 2007 - 19:11

online
Utente registrato #4479
Registrato il: mar 01 mag 2007 - 23:51
Provenienza: Saludecio (RN)
Messaggi: 445
Dico anche io la mia
Sicuramente se ci fosse una maggiore partecipazione di tutti gli utenti del sito ( me compreso ) a segnalere i programmi più usati, quelli preferiti, quelli mai usati etc.... sarebbe più facile decidere cosa mettere nei pack

Ottima secondo me l'idea di fare wpp con solo programmi GPL sia per motivi legali che per incentivare l'uso di programmi che usano questa filosofia Propongo anche un "micro pack" con solo i pochissimi programmi indispensabili per "la casalinga di Voghera"

Sul fatto che praticamente tutti noi usiamo solo una parte dei programmi presenti in un pack, io dico che siccome molti non sono esperti e meglio dare un "pacco pronto" con più programmi di quelli che servono, per incentivare l'uso del wpp altrimenti molti non lo userebbero perchè complicato da realizzare

Secondo me bisognerebbe fare dei pack GPL magari autoaggiornanti e facilitare al massimo la creazione di propri pack personalizzati, sia partendo da un pack pronto che da zero

Io stavo pensando ad una maniera per realizzare menù personalizzati facilmente, ma poi il grosso problema e realizzare il pack personalizzato facilmente

Buon fine settinama a tutti....
Torna ad inizio pagina
pegasocv
sab 24 nov 2007 - 19:24

online
Utente registrato #6449
Registrato il: mer 10 ott 2007 - 21:16
Messaggi: 433
Domandina ma nelle nuove versioni della winPenPack sarà sempre presente "installa X-software"?

Se la risposta è si non vendo un grandissimo problema certo avere i programmi già impachettati è PIU' meglio ma comunque con "installa X-software" è anche veloce installarseli...
Torna ad inizio pagina
alchimista
sab 24 nov 2007 - 19:34
online
Utente registrato #3875
Registrato il: ven 06 apr 2007 - 09:34
Messaggi: 1299
pegasocv ha scritto ...

Domandina ma nelle nuove versioni della winPenPack sarà sempre presente "installa X-software"?

Se la risposta è si non vendo un grandissimo problema certo avere i programmi già impachettati è PIU' meglio ma comunque con "installa X-software" è anche veloce installarseli...


certo che quella opzione ci sarà, è stata inserita proprio per rendere l'inserimento degli X-software più agevole
Torna ad inizio pagina
pegasocv
sab 24 nov 2007 - 20:03

online
Utente registrato #6449
Registrato il: mer 10 ott 2007 - 21:16
Messaggi: 433
Torna ad inizio pagina
PortableUmbo
lun 26 nov 2007 - 10:10

online
Utente registrato #2511
Registrato il: mer 07 feb 2007 - 10:08
Provenienza: Roma
Messaggi: 217
Per il sondaggio: sì al wPP solo Open Source.

Personalmente, anch'io preferisco costruirmi il wPP personalizzato, per mantenerlo snello e inserirci solo le applicazioni di cui necessito veramente; ma mi è ben chiaro che la scelta wPP Open Source non mi limita.

Interessante l'osservazione fatta che i meno esperti - o quelli con poco tempo a disposizione - si affidano al pacchetto pronto: per cui un wPP Open Source diventa un modo per rendere note e familiari certe applicazioni anche a questa (penso numerosa) fetta di utenti wPP.

Vorrei poi un chiarimento: la questione wPP Open Source è altra cosa rispetto al winPenPack "X Project" di cui si parla qui? -Link-

Credo di capire di sì. Il wPP Open Source è attinente alla questione licenze, che mi sembra si possano classificare così:
1. Open Source (indipendentemente dalla specifica licenza - intendo dire: non solo GPL).
2. Closed Source, utilizzo senza limitazioni.
3. Closed Source, utilizzo limitato all'uso personale.

L'X Project invece dovrebbe essere lo sforzo di portare quanti più programmi possibile sotto lo schema dell'X-Launcher e cioè primariamente a utilizzare la struttura in cartelle separate. Che tecnicamente è la cosa che mi piace di più del progetto wPP.

Se la differenza è questa, vorrei spezzare una lancia a favore dell'X Project. Mi piacerebbe che anche le applicazioni portabili senza X-Launcher venissero X-Launcherizzate perché così la gestione del wPP diventerebbe ancora più semplice e robusta.
Torna ad inizio pagina
Gerry
ven 07 dic 2007 - 08:07

online
Utente registrato #2620
Registrato il: sab 10 feb 2007 - 18:14
Messaggi: 102
Se posso esprimere un mio personalissimo parere critico è che il problema sta a monte.
Mi spiego.
Sono d'accordo a che Wpp contenga solo programmi OS se questo semplifica la gestione del tutto sotto il profilo delle licenze e visto che poi i prg FW possono comunque essere inseriti a posteriori.

Il problema è, appunto, a monte perché l'aggiornamento di una "penna" già costruita non è per nulla una cosa agevole.
Io ho aggiornata la mia proprio il giorno prima del rilascio della 3.3 e ci ho impiegato un'intera giornata. Non è poco!
Adesso, al pensiero di verificarne il contenuto con quello della 3.3, mi viene da piangere!

Quindi ben venga la soluzione di integrare OS e FW a mano, ma se non si risolve il problema dell'aggiornamento delle "penne" già costruite viene a cadere, almeno per me, la ragione prima di dotarsi di una WPP.
Quella di portarmi rapidamente dietro i tools.
Il tempo per costruire una penna è eccessivo rispetto alla comodità dell'averla.

A questo punto resterebbe solo il valore di uno strumento che da un menu lancia i prg scaricati da un repositary, ma questo paradossalmente sminuisce proprio il valore di Wpp perché questo progetto, da come lo interpreto io, va molto al di là di fornire un "menu" ed un elenco di prg.

Insomma ragazzi... fatto 30 manca solo di fare 31!.

In quanto alle cose da fare non le riporto qui perchè non mi sembra il 3ad corretto.

Gerry
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina   <<      
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System