Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link sponsorizzati
Progetto del Mese su SourceForge
Vota per winPenPack su SourceForge!

winPenPack partecipa al concorso "Progetto del Mese per Giugno 2016" su SourceForge.

Vota adesso!
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Una richiesta (JabRef) e informazioni su MiKTeX...

Autore Messaggio
IgnatiusReilly
lun 05 nov 2007 - 13:25

Utente registrato #6903
Registrato il: lun 05 nov 2007 - 12:46

Prima di tutto i complimenti...

Io non so chi ha inventato tutto questo, né quanti siete al momento (se siete pochi sembrate tantissimi!!).

Sono un post dottorando di economia e winPenPack è la cosa più bella che mi è capitato di provare negli ultimi anni. Mi ha veramente cambiato la vita in termini di portabilità.
L'ho consigliato ad un po' di persone, anche ricercatori all'estero e si sta facendo strada...
Ho deciso di iscrivermi e scrivere su questo forum per una richiesta e un'informazione.

Io utilizzo molto LaTeX e, girando un poco il forum, mi è sembrato di capire che state lavorando ad una versione portabile di MikTeX e TeXnic Center. Sarebbe fantastico per me. A che punto siete? (Fantastico avere sul mio HD esterno tutto LaTeX e poterlo utilizzare su qualsiasi computer)
Per me sarebbe importante avere una versione portabile di Kile (uso Linux nel computer di casa ed è questo l'editor che in genere utilizzo per scrivere in LaTeX), ma Texnic center o Texmaker sarebbero in ogni caso validissimi sostituti.

Ma questo intervento è soprattutto per richiedere se sia possibile fare une versione portabile di JabRef.
JabRef è un reference manager scritto in Java, cross-platform e open source, che si integra pefettamente con BibTeX ed è il programma che utilizzo per gestire tutti i mie riferimenti bibliografici e l'archivio di tutti i miei articoli.

Costerebbe tanta fatica renderlo portabile? O è già naturalmente portabile? Io non ne so granché di informatica quindi non so giudicare....

Grazie mille

Torna ad inizio pagina
Danix
lun 05 nov 2007 - 13:47

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Benvenuto IgnatiusReilly e grazie
A suo tempo avevamo lavorato a quei programmi (troverai anche alcuni esempi nel forum) ma, purtroppo, la loro totale portabilità sembra cosa quasi impossibile.
Dovremmo vedere se il caso di JabRef è meno complicato da risolvere. Cosa che faremo sicuramente, se c'è un interesse in tal senso.
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Moticanus
lun 29 dic 2008 - 18:59
Utente registrato #4618
Registrato il: gio 10 mag 2007 - 08:29
Avevo trovato questo interessante software, ma vedo che in qualche modo era già arrivato sul sito. Posto cmq la scheda e il log piuttosto preoccupante:

Nome del software: JabRef
Direct Link al download: -Link-
Dimensione File: 6,27MB [zip]
Nome autore: Morten O. Alver (tra gli altri)
eMail autore:
Sito Web Autore: -Link-

Descrizione: Il Jabref è una semplice applicazione dalla quale gestire annotazioni o riferimenti bibliografici di note, libri e altri materiali di studio. In altre parole, è la ‘versione moderna’ della tradizionale nota in fogli di carta di riferimenti bibliografici. Il formato del file nativo con cui lavora il Jabref è il BibTeX, il formato bibliografico standard del LaTeX.

Portable tips how-to: Estratto con Ue il programma si avvia normalmente. log_jabref_2.4.2.txt.zip
Versione: 2.4.2
Licenza: GNU GPL v.2
Note: richiede Java installato

[ Modificato ven 05 nov 2010 - 21:48 ]
Torna ad inizio pagina
ZioZione
lun 29 dic 2008 - 19:33

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Ciao Moticanus,
trattandosi di un GPL, nessun log si può definire "preoccupante"...
Tanto più che l'unica chiave che dovrebbe gestire X-Launcher è la seguente
HKCU\Software\JavaSoft\Prefs\net\sf\jabref
in quanto tutto il resto è contenuto in essa (sempre che io non abbia avuto postumi dal Natale... ).
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
Moticanus
lun 29 dic 2008 - 22:24
Utente registrato #4618
Mi è sembrato un software interessante. Se ne parla bene anche a livello accademico. D'altronde il primo intervento di questo 3d ne è la riprova.

Sono arrivato a questa applicazione cercando qualcosa che permettesse di catalogare i file pdf in un archivio. Un pò quello che si propone di fare Wiki on a stick (limitatamente ai testi). Ma con questo puoi archiviare proprio i vari pdf non il solo contenuto. Ahimè non è - a primo acchitto - molto intuitivo, anche per l'alto numero di funzioni che presenta!

[ Modificato lun 29 dic 2008 - 22:25 ]
Torna ad inizio pagina
domino
lun 29 dic 2008 - 22:32

Utente registrato #9897
Registrato il: ven 21 mar 2008 - 17:57
Moticanus ha scritto ...

...Un pò quello che si propone di fare Wiki on a stick (limitatamente ai testi)...

Ciao Moticanus, intendi dire che Wiki on a stick può solo archiviare testo?
Torna ad inizio pagina
Moticanus
lun 29 dic 2008 - 22:49
Utente registrato #4618
domino ha scritto ...

Ciao Moticanus, intendi dire che Wiki on a stick può solo archiviare testo?
No, no certamente. Il paragone è azzardato. Sono due cose diverse.
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF