Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Altri software didattici da aggiungere [matematica]

Autore Messaggio
forart.eu
lun 17 dic 2007 - 09:54

online
Utente registrato #4745
Registrato il: ven 18 mag 2007 - 11:50
Messaggi: 16

Ho notato che di sw per la matematica ce n'é solo uno... ora non sono così ferrato in materia, ma segnalo anche qualcos'altro:

- Maxima is a system for the manipulation of symbolic and numerical expressions, including differentiation, integration, Taylor series, Laplace transforms, ordinary differential equations, systems of linear equations, polynomials, and sets, lists, vectors, matrices, and tensors. Maxima yields high precision numeric results by using exact fractions, arbitrary precision integers, and arbitrarily precision floating point numbers. Maxima can plot functions and data in two and three dimensions;

- SAGE for studying a huge range of mathematics, including algebra, calculus, elementary to very advanced number theory, cryptography, numerical computation, commutative algebra, group theory, combinatorics, graph theory, and exact linear algebra;

- Scilab, the open source platform for numerical computation;

Volevo anche segnalare questo 3ad in cui ho chiesto all'ENG2ITA team di collaborare ufficialmente al progetto.

[ Modificato lun 17 dic 2007 - 12:16 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
lun 17 dic 2007 - 12:15

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Grazie, forart.eu
Ottima iniziativa quella di proporre altri software didattici da aggiungere.
Quanto prima li controllo.
Torna ad inizio pagina
Sito Web
PortableUmbo
lun 17 dic 2007 - 14:28

online
Utente registrato #2511
Registrato il: mer 07 feb 2007 - 10:08
Provenienza: Roma
Messaggi: 217
In tema matematico, vorrei segnalare Octave: linguaggio di alto livello, molto simile a Matlab, e insieme ambiente di sviluppo per la soluzione di problemi numerici.

Qui si può scaricare, tra l'altro, un installer Windows.

Purtroppo lo riporto solo per sentito dire, non ho esperienza di prima mano; men che meno posso dire qualcosa sulla portabilità della versione Windows.
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System