Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Skype 3.0

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
ZioZione
ven 26 gen 2007 - 10:05
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821

Salve a tutti,
è stato già scritto nel vecchio forum qualcosa, ma mi servirebbe qualche chiarimento.
Ho visto che è disponibile (non ho capito, però, da quanto tempo) Portable Skype (per U3). Non mi sembra di averlo trovato nella tabella comparativa dei vari WinPenPack, mentre nel vecchio forum si faceva riferimento ad un X-Launcher. Secondo voi, è meno dispendioso adattare la versione U3 alle chiavette normali, oppure utilizzare la versione standard con l'X-Launcher?
Volevo anche chiedere: sarà possibile (con calma, Danix, non ho alcuna fretta ) inserirlo in un nuovo WinPenPack (o anche come download separato?). Che problemi potrebbe eventualmente dare?
Grazie
ZioZione
Torna ad inizio pagina
Danix
ven 26 gen 2007 - 10:41

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
ZioZione, l'ho appena inserito nella sezione download (avevo scritto che in caso di richieste avrei dato la precedenza a quei download).
Devi seguire le indicazioni della sezione Documentazione/tutorials/Crea un pack personalizzato: -Link-
Se vuoi utilizzarlo singolarmente dovrai inserire Skype (il programma) nella cartella \Bin della struttura del launcher e poi avviare X-Skype.exe.
Se vuoi inserirlo nel winPenPack crea il collegamento al menù tramite drag & drop partendo dalla cartella XDrive (dove avrai appunto inserito X-Skype.exe e X-Skype.ini).

Comunque ci sono già delle FAQ in proposito (conto di inserire molte FAQ sulle domande più comuni fatte dagli utenti, in modo da avere un archivio di immediata consultazione)

[ Modificato ven 26 gen 2007 - 10:45 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
ZioZione
ven 26 gen 2007 - 10:51
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Danix, troppa grazia!
Ho appena scaricato il Launcher, appena possibile ci provo e ti faccio sapere.
Un'unica cosa: questo significa che posso utilizzare la versione normale di Skype?
Grazie ancora
ZioZione

[ Modificato ven 26 gen 2007 - 10:53 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
ven 26 gen 2007 - 11:01

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
ZioZione ha scritto ...

Un'unica cosa: questo significa che posso utilizzare la versione normale di Skype?

Certamente..
Torna ad inizio pagina
Sito Web
ZioZione
ven 26 gen 2007 - 11:24
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ok, Danix, fatto tutto.
Ho usato la versione 3.0beta (l'avevo già sul PC) e funziona correttamente.
Anche se non so se sia la sede giusta, metto alcune osservazioni (al limite le riporto): mi ha aggiunto in automatico (senza che lo volessi) alcuni contatti da Outlook dell'ufficio, il registro chiamate è salvato in locale (quindi diverso da quello che ho a casa), non mi visualizza il credito residuo SkypeOut (su questo non ho indagato molto, però) anche se posso fare telefonate verso telefoni. Comunque, quisquilie, ed anche abbastanza ovvie...
Riguardo a X-Skype, ho dovuto solo modificare in X-Skype.ini la seguente riga:

PathToExe=$Bin$\$AppName$\$AppName$.exe

in

PathToExe=$Bin$\$AppName$\Phone\$AppName$.exe

Questo perché Skype si installa sul PC con la seguente struttura:

%Programmi%/Skype/Phone
%Programmi%/Skype/Plugin Manager


Il resto è assolutamente perfetto.
In seguito, se necessario, darò qualche feedback un po' più preciso...
Per il momento, grazie.
ZioZione
Torna ad inizio pagina
Danix
ven 26 gen 2007 - 11:30

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Io non uso Skype, ma forse dovremmo rivedere un attimo quel launcher, potrebbe essere per una vecchia versione del programma.
Io ora non me ne posso occupare....testalo ben bene!
Torna ad inizio pagina
Sito Web
penman
mar 30 gen 2007 - 23:36
online
Utente registrato #1748
Registrato il: mar 30 gen 2007 - 17:36
Messaggi: 4
La discussione di cui sopra dimostra che il launcher per skype non solo non è perfetto, ma allo stato attuale NON da alcuna garanzia con le versioni attuali di skype, per cui NON andrebbe assolutamente utilizzato se non per scopi di studio e sviluppo (concordo con Danix).

Un software portatile per aver una qualche utilità non DEVE assolutamente interagire con file sensibili come la rubrica di Outlook del pc che si utilizza oppure salvare lì addirittura dati personali contenuti nel profilo.

Per questo motivo ho cercato di rendere Skype portatile in modo ben più artigianale, ma allo stesso tempo ben più sicuro.

-Link-

Dopotutto non è neppure così complicato, anzi è così flessibile da adattarsi a qualsiasi versione successiva (ovviamente potrebbero cambiare le cartelle, ma la logica resterebbe la stessa) e permette addirittura di fare a meno di wpp, per chi fosse interessato solo a skype.

Il mio thread è stato chiuso un po' troppo in fretta, credo... anche perchè non era affatto un doppione, dal momento che non parlava assolutamente del launcher ma di un metodo alternativo: il launcher per skype così come è, non vale nulla.

[ Modificato mar 30 gen 2007 - 23:41 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
mar 30 gen 2007 - 23:49

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Concordo sul fatto che i due threads possono coesistere.
Mi scuso per la fretta con la quale abbiamo chiuso la discussione e ti ringrazio per il tuo prezioso contributo.
Torna ad inizio pagina
Sito Web
ZioZione
mer 31 gen 2007 - 08:37
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
ZioZione ha scritto ...

mi ha aggiunto in automatico (senza che lo volessi) alcuni contatti da Outlook dell'ufficio, il registro chiamate è salvato in locale (quindi diverso da quello che ho a casa), non mi visualizza il credito residuo SkypeOut (su questo non ho indagato molto, però)

Danix mi aveva chiesto di testarlo bene. Adesso l'ho fatto (almeno, un po' meglio di prima...)
In relazione alle mie precedenti affermazioni, posso subito smentire la prima, perché i contatti di Outlook mi compaiono solo perché su Skype è abilitata di default l'opzione "Visualizza|Visualizza i contatti di Outlook". Tolto il check, tolto il problema. A casa non l'avevo riscontrato, semplicemente perché uso Skype su computer dove non ho Outlook né gestisco rubriche di posta di nessun genere. Non mi sembra intrusivo del sistema (i contatti Outlook vengono solo visualizzati e la loro modifica è disabilitata), almeno non più di quanto i programmi scritti in DotNet utilizzano il Framework installato in locale... Alla meno peggio, se non si vogliono problemi, si mette nelle istruzioni di togliere il check e di vivere tranquilli...
La seconda osservazione (registro chiamate salvato in locale) mi sembra poco rilevante: basta usare sempre la versione Portable di Skype e il registro chiamate risulta automaticamente aggiornato (e oltretutto ce l'ho ovunque vada).
La terza osservazione (non visualizza il credito SkypeOut) ha cessato di sussistere le volte successive che ho eseguito la versione Portable di Skype.
Quindi, mi sembra che non sia niente male...

ZioZione ha scritto ...

Riguardo a X-Skype, ho dovuto solo modificare in X-Skype.ini la seguente riga:

PathToExe=$Bin$\$AppName$\$AppName$.exe

in

PathToExe=$Bin$\$AppName$\Phone\$AppName$.exe

Questo perché Skype si installa sul PC con la seguente struttura:

%Programmi%/Skype/Phone
%Programmi%/Skype/Plugin Manager


Secondo me, al contrario di quanto affermato da penman (scusa...), anche se la sua soluzione mi sembra altrettanto valida (anche se un po' macchinosa), direi che anche con la semplice modifica al file X-Skype.ini già esistente, che ho riportato sopra, funzioni tutto, ed abbiamo inoltre una metodologia comune (installazione, copia su chiavetta, disinstallazione) e una piattaforma comune (X-Launcher) con la quale confrontarci.
Mi resta solo da testare quanto contenuto nella directory "Plugin Manager", che sarebbe poi lo Skype Extras Manager, ma ho provato ad eseguirlo e mi ha subito avvisato che, venendo eseguito da chiavetta USB, i settaggi potrebbero non risultare disponibili su altre macchine. E lì mi sono fermato. Comunque, ho dato un'occhiata su internet e direi che, a parte poche eccezioni, questo "coso" installa una marea di stronzatine di cui, almeno per quanto mi riguarda, si potrebbe fare tranquillamente a meno. In caso contrario, credo che serva un altro X-Launcher, perché si tratta di un programma separato e distinto da Skype.
Sono comunque, ovviamente, a disposizione per ulteriori chiarimenti e test più approfonditi.
Cordialmente
ZioZione

[ Modificato mer 31 gen 2007 - 09:18 ]
Torna ad inizio pagina
simongr
mer 31 gen 2007 - 09:16

online
Utente registrato #23
Registrato il: sab 20 gen 2007 - 23:54
Messaggi: 858
Chiedo scusa io per primo a penman.Sono stato io a chiudere la discussione ma pensavo che fosse superfluo tenere due thread che riguardano lo stesso argomento (Skype) non potendolo distribuire ma potendo solo mettere a disposizione il solo launcher.
Su questa mia premessa si è basata la chiusura del thread.
Mi spiace per questo disguido.
Ciao!
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System