Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
[Portable Files Associations] C.A.F.E.

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
ZioZione
mer 04 lug 2007 - 17:50
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821

Ciao a tutti,
ho trovato su Portable Freeware un interessantissimo programmino che, fra le altre cose, permette di definire (e quindi di portarsi dietro), sia manualmente sia in automatico, le associazioni fra files e programmi (vi dice niente questo?). Notevole anche il fatto che si può indicare anche il path RELATIVO del programma (e questo apre notevoli prospettive). Quando viene attivato, poi, è C.A.F.E. stesso che si occupa di associare correttamente al doppio click (la cui velocità è definibile a piacere) su un documento l'esecuzione del programma associato.
Purtroppo la descrizione è in francese, se qualche anima pia volesse tradurla... io sono parecchio arruginito, ma ci posso provare... Comunque si può settare la lingua inglese e a quel punto diventa un po' più comprensibile.

Nome del software: C.A.F.E.
Direct Link al download: -Link-
Dimensione File: 220 kb (225280 byte)
Nome autore: Yann Perrin, Lahire Biette (aka Tuxmouraille)
eMail autore: yann.perrin+clef@gmail.com
Sito Web Autore: -Link-

Descrizione: utility che permette di rendere portatili le associazioni fra documenti e programmi.

Portable tips how-to: Scaricare il file zip e decomprimerlo. Non scrive né nel registro, né nelle directories utente, ma scrive tutte le sue opzioni solamente nel file .ini presente nella directory del programma: Portatile al 100%.

Versione: n.d.

Licenza: GNU GPL

Ditemi cosa ne pensate. A me sembra veramente notevole...
Cordialmente
ZioZione

[ Modificato mar 10 lug 2007 - 12:03 ]
Torna ad inizio pagina
alchimista
mer 04 lug 2007 - 18:22
online
Utente registrato #3875
Registrato il: ven 06 apr 2007 - 09:34
Messaggi: 1299
Ciao Zio, direi che è ottimamente indispensabile grande segnalazione (me lo sto andando a scarrrricare) thx
Torna ad inizio pagina
Danix
gio 05 lug 2007 - 18:10

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
L'ho scaricato ma non ho ancora avuto il tempo di testarlo per bene.
Data l'importanza del software, non vorrei che questo topic cadesse nel dimenticatoio, in previsione di un suo eventuale inserimento nei wPPs.

Chi lo ha provato, abbia la gentilezza di far sapere se e come funziona.
Chi non lo ha provato, abbia la gentilezza di provarlo.
Torna ad inizio pagina
Sito Web
alchimista
gio 05 lug 2007 - 18:42
online
Utente registrato #3875
Registrato il: ven 06 apr 2007 - 09:34
Messaggi: 1299
io sto "cercando" di tradurre il file di lingua
Torna ad inizio pagina
ZioZione
ven 06 lug 2007 - 08:50
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Alchimista,
magari ti ho risparmiato un po' di fatica...

C.A.F.E. : Associazioni Files <-> Programmi

Quando è attivo, C.A.F.E. permette di aprire, con un semplice doppio click del mouse, i nostri documenti con i programmi presenti sul nostro pendrive USB, senza modificare in alcun modo il registro di sistema.

Per aggiungere o modificare l'associazione tra un file e un programma basta fare Win+click sul file. Si aprirà una finestra dalla quale si potrà scegliere il programma con il quale aprire i files di quel tipo.

Inoltre, è possibile definire delle associazioni a programmi alternativi, utilizzando la combinazione Alt+Win+click su un file da aprire. Queste associazioni verranno utilizzate al posto delle principali facendo doppio click sul file da aprire e tenendo premuto il tasto Alt.

Tutte le associazioni vengono registrate sotto forma di percorsi relativi nel file cafe.ini contenuto nella directory del programma. C.A.F.E. risulta quindi perfettamente portatile e discreto.

Facendo click con il tasto destro del mouse sull'icona di C.A.F.E. nella tray bar (un chicco di caffé), si accede al menu contestuale del programma, tramite il quale è possibile accedere (oltre che alle varie funzionalità) alla documentazione del programma (questo file), alla sua licenza e alle sue opzioni.

C.A.F.E. è distribuito sotto licenza GNU GPL


Di mio aggiungo che l'ho testato e sembra funzionare molto bene. Il registro non viene toccato in alcun modo. Volendo, si potrebbe anche modificare (i sorgenti sono scritti in AutoHotKey e disponibili in download).
Nella discussione sul sito si fa riferimento anche ad un'opzione di riga di comando (non riportata nelle istruzioni) "/exit" che permette di chiudere C.A.F.E. via batch. Un esempio di utilizzo è il seguente:

start cafe.exe
call winPenPack.exe
start cafe.exe /exit

tramite il quale attiva C.A.F.E., fa partire winPenPack e aspetta che termini, richiamando C.A.F.E. con il parametro di uscita per liberare la memoria. Naturalmente si dovrà fare in un altro modo (rimarrebbe una finestra DOS sempre aperta... molto brutto...) ma la strada è sicuramente questa.
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
tittoproject
ven 06 lug 2007 - 13:32

online
Utente registrato #821
Registrato il: mer 24 gen 2007 - 17:22
Messaggi: 592
ZioZione ha scritto ...

Nella discussione sul sito si fa riferimento anche ad un'opzione di riga di comando (non riportata nelle istruzioni) "/exit" che permette di chiudere C.A.F.E. via batch. Un esempio di utilizzo è il seguente:

start cafe.exe
call winPenPack.exe
start cafe.exe /exit


Allora il batch potrebbe essere (non l'ho provato):
cafe
start /wait winPenPack
cafe /exit

Ma a 'sto punto sarebbe più comodo far avviare il tutto da un X-Launcher, questo permetterebbe anche di fare eventualmente altre cose (ma di questo è meglio se ne discutiamo in separata sede).
Torna ad inizio pagina
ZioZione
ven 06 lug 2007 - 13:51
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Titto,
ovviamente si, era solo per fare un esempio di utilizzo dell'opzione "/exit"...
Bene, vedo che ci saranno sviluppi e questo non può che farmi piacere
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
Microchip
ven 06 lug 2007 - 19:22

online
Utente registrato #4763
Registrato il: sab 19 mag 2007 - 18:48
Messaggi: 63
Io non l'ho provato neanche quindi non so se ho fatto correttamente, ma qui in allegato c'è la traduzione italiana.
Ad essere sincera non l'ho neanche riletta per vedere se ho tradotto e/o scritto bene...

Magari se decidete di aggiungerlo a winpenpack, in italiano farebbe comodo a molti.

PS. se provo ad allegare il file, carica una pagina bianca e si ferma, ci deve essere un errore.
L'ho messo su rapidshare: -Link-
Torna ad inizio pagina
Danix
ven 06 lug 2007 - 19:23

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Microchip, devi zipparlo prima di allegare
Torna ad inizio pagina
Sito Web
icemax
sab 07 lug 2007 - 08:51

online
Utente registrato #194
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 22:27
Messaggi: 1371
ZioZione ha scritto ...


.. . . Nella discussione sul sito si fa riferimento anche ad un'opzione di riga di comando (non riportata nelle istruzioni) "/exit" che permette di chiudere C.A.F.E. via batch. Un esempio di utilizzo è il seguente:

start cafe.exe
call winPenPack.exe
start cafe.exe /exit

tramite il quale attiva C.A.F.E., fa partire winPenPack e aspetta che termini, richiamando C.A.F.E. con il parametro di uscita per liberare la memoria. Naturalmente si dovrà fare in un altro modo (rimarrebbe una finestra DOS sempre aperta... molto brutto...) ma la strada è sicuramente questa.
Cordialmente
ZioZione


questo potrebbe esserti utile :
è un launcher che avvia un programma ed aspetta la sua fine

e quindi evitare l'odiosa schermata del batch

nella casella specificare il percorso completo del programma da avviare.

naturamente ho buttato li un esempio

qui -Link- il download
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System