Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
[LINUX on WINDOWS]* Portable Qemu Persistent Ubuntu

Vai a pagina   <<        >>  
Autore Messaggio
runner75
mar 17 apr 2007 - 08:47

online
Utente registrato #223
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 08:12
Messaggi: 269
Capisco i problemi di ram etc... oramai è un pezzo che uso le VM di vario genere...
con un giga solitamente va di lusso, in passato alcune distro sono riuscio a farle funzionare anche con 128 (sul pc ospite) senza grafica o con 256 con grafica. La ubunt mi ha sempre lasciato "perplesso" è molto user friendly per chi non conosce linux e vuloe solo un desktop alternativo, ma ho sempre trovato ostico utilizzarla in maniera "spinta" inoltre ha solitamente richieste molto elevate di sistema.

comunque non demordo e continuo con le prove!
ciao
Runner
Torna ad inizio pagina
SeriousTony
mar 17 apr 2007 - 08:51

online
Utente registrato #4193
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 08:30
Messaggi: 2
Ciao icemax,
ho scaricato il file qpubuntu.zip, tutto funziona perfettamente ma non riesco a capire come sfruttare la skeda di rete reale connessa ad internet e quindi non riesco a navigare.
Normalmente utilizzo VMWARE, anche per lavoro, e basta attivare il nat sulla scheda di rete virtuale per agganciarsi alla scheda fisica.
Puoi aiutarmi ? Grazie
SeriousTony

P.S.: non ho mai usato Linux, ma vorrei imparare.

Torna ad inizio pagina
spada01
mar 17 apr 2007 - 23:18

online
Utente registrato #464
Registrato il: mar 23 gen 2007 - 00:23
Messaggi: 7
Volevo chiedere a Serious Tony se ha provato a navigare e con quale tipo di connessione lo ha fatto.
In effetti Ubuntu gestito tramite Persistent si appoggia a Windows e di solito non c'è proprio niente da impostare. Nel mio caso (ho un router a 4 uscite ADSL con hot spot WiFi ad una uscita del router) ho fatto partire Firefox e mi si è subito collegato. Non ho impostato, ripeto, assolutamente nulla.
Se hai una connessione non ADSL allora devi gestire la connessione con l'utility che ti trovi nel menù Sistema e Amministrazione. Se non hai mai usato Linux credo che usare Ubuntu sia la porta principale per iniziare ad esplorare il mondo del pinguino. Per me è stato così, ancora lo è (non è che sia tutto questo esperto...) e credo che continuerà per un bel po'.

[ Modificato mar 17 apr 2007 - 23:20 ]
Torna ad inizio pagina
dobermann
mer 18 apr 2007 - 02:06

online
Utente registrato #4184
Registrato il: lun 16 apr 2007 - 19:13
Messaggi: 4
Dopo altri vari download senza successo, ho risolto il problema scaricando l'iso di ubuntu dal sito ufficiale e l'ho sostituito nella cartella qpubuntu.
Lancio ubuntu con la prima voce del menù, scelgo la lingua e tutto fila liscio e neanche troppo lentamente.
Ma mi sorge un dubbio, così è come avere una versione live che parte da
usb senza riavviare piuttosto che da cd (o mi sbaglio?).
Ma così facendo ogni volta che spengo resetto tutto o ppure cè un modo per conservare le personalizzazioni varie e le impostazioni come se stessi usando WMware per intenderci?
Spero di riuscire a rendere bene l'idea di quello che voglio dire, anche se vista l'ora sono 1 pò stanco...
Torna ad inizio pagina
SeriousTony
mer 18 apr 2007 - 08:40

online
Utente registrato #4193
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 08:30
Messaggi: 2
Rispondo a Spada01,
il pc naviga tramite la scheda di rete collegata ad un hub 3com che a sua volta è collegato ad un router. Dalla macchina fisica navigo tranquillamente, ma dalla virtuale nulla da fare.
Ho anche provato ad impostare i parametri sulla scheda di rete della macchina virtuale con un diverso indirizzo ip (diverso dalla macchina fisica ma comunque pubblico) già provato e funzionante su altri pc. Comunque non và. Su VMWARE basta impostare la scheda del pc virtuale con il NAT e navigo senza problemi.
Grazie e resto in attesa di qualsiasi suggerimento.
SeriousTony
Torna ad inizio pagina
icemax
mer 18 apr 2007 - 09:02

online
Utente registrato #194
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 22:27
Messaggi: 1371
qpubuntu : Salvataggio sessione

Basterà salvare la sessione dei dati su un supporto removibile

HOW TO DATI :

1) Per poter salvare i propri documenti in modo permanente è possibile spedirli a un proprio indirizzo di posta
elettronica utilizzando il browser Firefox,

2)oppure collegare un disco USB e salvare li la configurazione

3) o ancora connettersi alla propria directory su un server.
In quest'ultimo caso è necessario agire sulla voce di menu
Places > Connect to server e, nella finestra di dialogo che compare, impostare
- server type a Windows share;
- server nome server;
- share a users;
- folder al proprio login name;
- user name al proprio login name;
- domain name a dominio.
selezionando OK comparirà sul desktop una nuova cartella.
Per potervi accedere basterà inserire il proprio login name e la propria password La prima volta che la si apre.

HOW TO RETE :
Qemu simula un router/firewall tra ospite e ospitante e un server dhcp.
Se l'ospite [qpubuntu] manda una richiesta dhcp gli viene assegnato un IP e i parametri di
rete automaticamente che gli permettono di far transitre i suoi pacchetti fuori dalla sua sotterete (virtuale) e in quella dell'ospitante.



guida a ubuntu desktop download : -Link-

Salvataggio impostazione e Configurazione :
nelle prossime live permetteranno di salvare le impostazioni su un file nel FS di Win come con Dynebolic

ADESSO un piccolo regalino per gli appassionati del Pinguino :

Tux fai da te: Il pinguino fatto in casa...

Nome file : penguin.pdf
Descrizione: penguin.pdf Il pinguino fatto in casa...
Dimensione File: 542.89 Kb
Download : -Link-



[ Modificato mer 18 apr 2007 - 09:14 ]
Torna ad inizio pagina
icemax
mer 18 apr 2007 - 09:21

online
Utente registrato #194
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 22:27
Messaggi: 1371
Tutti i Sistemi operativi EMULATI con QEMU e il loro link :

-Link- assolutamente da VEDERE

e qui : -Link-
una collezione di immagini da "montare" con QEMU


Una serie di link in italiano per ubuntu

- forum -Link-
- Ubuntu Planet-it -Link-
- Ubuntu Wiki-it -Link-
- Blog -Link-


-Link-


-Link-

[ Modificato mer 18 apr 2007 - 09:46 ]
Torna ad inizio pagina
dobermann
mer 18 apr 2007 - 11:29

online
Utente registrato #4184
Registrato il: lun 16 apr 2007 - 19:13
Messaggi: 4
Quindi a parte documenti e dati nn è possibile salvare le impostazioni di configurazione personalizzate, speriamo si possa fare nelle prossime relle, grazie a tutti.
Torna ad inizio pagina
spada01
mer 18 apr 2007 - 12:48

online
Utente registrato #464
Registrato il: mar 23 gen 2007 - 00:23
Messaggi: 7
Ma anche il pinguino a rate? Ma dove andremo a finire, con le cambiali virtuali?
Torna ad inizio pagina
ZioZione
dom 22 apr 2007 - 12:24
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao a tutti,
chiedo anzitutto scusa per la duplicazione (ho già postato questa cosa nei commenti alle news), ma volevo avvisare che il link segnalato NON E' PIU' ATTIVO. Me ne sono accorto l'altra sera quando il mio download manager è ripartito da 0 (avevo scaricato circa il 7%). Comunque, nel sito di Pendrivelinux.com esiste la procedura per farselo da soli: -Link-
Forse dovremmo metterlo in evidenza... giusto per non lasciare a piedi chi, come me, si è "svegliato tardi" per scaricarlo...
Intanto, riprendo i miei download...
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina   <<        >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System