<< Discussione precedente | Discussione successiva >> |
[OCR] FreeOCR.net |
Autore | Messaggio |
domino |
| ||
Utente registrato #9897 Registrato il: ven 21 mar 2008 - 17:57Provenienza: Milano Messaggi: 600 | Nome del software: FreeOCR.net Direct Link al download: -Link- Dimensione File: 3.85 MB (4037017 bytes) Nome autore: Softi Software eMail autore: -eMail- Sito Web Autore: -Link- Descrizione: Ottimo programma OCR (Optical Character Recognition - riconoscimento ottico dei caratteri), cioè, rendere una immagine contenente del testo, editabile, possibilità di esportare il testo in Microsoft Word Portable tips how-to: Installare il programma sul PC, scaricare da questo -Link- il file per permettere al programma di riconoscere il testo Italiano ed inserire i file nella cartella ...\FreeOCR24\tesseract\tessdata, copiare la cartella C:\Programmi\FreeOCR24 nel pendrive e disinstallare il programma dal PC. Avviare il programma dal file FreeOCR.exe Versione: 2.4 Licenza: Freeware/Open Source Formati Supportati: .tif, .jpg, .bmp, .png e .gif Guida in Italiano: -Link- IMPORTANTE
[ Modificato lun 29 set 2008 - 18:14 ] | ||
Torna ad inizio pagina |
rbon |
| ||
Utente registrato #4134 Registrato il: sab 14 apr 2007 - 11:42Messaggi: 919 | Ciao Domino, purtroppo il programma era già stato segnalato .... -Link- (invero con poca fortuna) .... e comunque il programma è freeware e si appoggia sul 'motore' tesseract (open source). rbon [ Modificato lun 29 set 2008 - 18:22 ] | ||
Torna ad inizio pagina |
domino |
| ||
Utente registrato #9897 Registrato il: ven 21 mar 2008 - 17:57Provenienza: Milano Messaggi: 600 | rbon ha scritto ... Ciao Domino, purtroppo il programma era già stato segnalato .... -Link- (invero con poca fortuna) .... e comunque il programma è freeware e si appoggia sul 'motore' tesseract (open source). rbon Ciao rbon, in effetti hai ragione, il programma non è saltato fuori perché ho cercato "free ocr" e controllando nella cartella C:\Documents and Settings\NOME_UTENTE\Impostazioni locali\Dati applicazioni ho trovato il file GDIPFONTCACHEV1.DAT. Ho fatto alcune prove e devo dire che mi ha dato dei risultati, a mio giudizio, strepitosi, un tentativo con l'autore si potrebbe fare... | ||
Torna ad inizio pagina |
icemax |
| ||
Utente registrato #194 Registrato il: dom 21 gen 2007 - 22:27Messaggi: 1371 | a breve un nostro OCR basato su Tesseract ... | ||
Torna ad inizio pagina |
domino |
| ||
Utente registrato #9897 Registrato il: ven 21 mar 2008 - 17:57Provenienza: Milano Messaggi: 600 | icemax ha scritto ... a breve un nostro OCR basato su Tesseract ... Ciao icemax, grazie per l'interessamento, spero vivamente di poter fruire di una tua distribuzione, attendo fiducioso. | ||
Torna ad inizio pagina |
ZioZione |
| ||
Utente registrato #74 Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31Provenienza: Tradate (VA) Messaggi: 3821 | domino ha scritto ... icemax ha scritto ... a breve un nostro OCR basato su Tesseract ... Ciao icemax, grazie per l'interessamento, spero vivamente di poter fruire di una tua distribuzione, attendo fiducioso. Ciao domino, fidati, quando icemax "sforna" software è sempre di ottima qualità Tornando a FreeOCR, purtroppo devo confermare le mie non entusiastiche conclusioni riguardanti principalmente la capacità di riconoscimento. Non so perché, ma sul mio PC ottengo sempre risultati assai scarsi... Probabilmente non sono capace di configurare Tesseract (e qui attendo la nuova versione del programma di icemax... quella vecchia era un'interfaccia per GOCR; se vuoi darle un'occhiata la trovi qui: -Link- ...). Resta il rammarico che la versione freeware di TopOCR scriva (anche se poco) nel registro, perché nel confronto (sempre dal mio punto di vista) batte nettamente FreeOCR, (testato con immagini contenenti testi in inglese, in italiano e perfino in tedesco) con risultati eccellenti. Cordialmente ZioZione | ||
Torna ad inizio pagina |
rbon |
| ||
Utente registrato #4134 Registrato il: sab 14 apr 2007 - 11:42Messaggi: 919 | @ZioZione ... versione freeware di TopOCR scriva (anche se poco) nel registro potresti indicarmi cosa scrive nel registro? grazie | ||
Torna ad inizio pagina |
ZioZione |
| ||
Utente registrato #74 Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31Provenienza: Tradate (VA) Messaggi: 3821 | Ciao rbon, soprattutto (ma non solo) si tratta delle seguenti voci: [HKCU\Software\SubSystems] [HKCU\Software\SubSystems\Tecf14] [HKCU\Software\SubSystems\Tecf14\Eval] "Date"="323<6679" Inoltre (mi ero dimenticato di scriverlo, chiedo venia...), anzi, soprattutto, salva il suo file .ini sotto C:\WINDOWS\topocr.INI Tutto qui. Come vedi è pochissimo, ma, a mio modesto parere, anche se non sembrano significative, bastano ad inficiarne un uso portatile senza launcher (il file .ini non si riesce a spostare in altro modo) e, vista la sua natura Freeware (oltre tutto è la versione free di un software avente anche licenza OEM) credo che un launcher non si potrà proprio fare (a meno che "qualcuno" non chieda l'autorizzazione agli autori... ). Cordialmente ZioZione P.S. per completezza ti allego l'intero log di Regshot topocr.zip | ||
Torna ad inizio pagina |
rbon |
| ||
Utente registrato #4134 Registrato il: sab 14 apr 2007 - 11:42Messaggi: 919 | Ciao ZioZione, ti ringrazio molto, sei stato gentilissimo. In verità avevo cercato anch'io con Regshot ma avevo trovato solo la chiave seguente: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts tale chiave cattura tutti i tipi di files che possono venire aperti da TopOCR e quindi tale chiave, volendo, si aggiunge a quelle ben più importanti da te segnalate. Per quanto riguarda lo spostamento del file 'topocr.ini', non avendo grande dimestichezza con X-Launcher, mi sono 'arrangiato' con i comandi ms-dos che sono sempre presenti all'interno di Windows, perlomeno fino a Windows Vista. Ho usato il comando interno 'move' che presenta la seguente sintassi: move DA(path)_nomefile A(path)_nomefile mancando l'indicazione della cartella di arrivo, viene assunta la cartella corrente; mancando il nome_file viene assunto il nome del file di partenza. Inserendo questo comando in un file batch si ottiene: topocr_usb.bat ------------------------------------- move c:\Windows\topocr.ini ------------------------------------- tale file batch verrà lanciato all'uscita da TopOCR (cioè dopo avere terminato di utilizzarlo), ponendosi nella cartella (su USB) dove si trova TopOCR con il suo launcher. Di fatto tale file batch realizza il 'relative path' e quindi la portabilità del programma. ciao topocr_usb.zip | ||
Torna ad inizio pagina |
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60 |