Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
[GPL] MediaCoder e problemi legali

Autore Messaggio
b9b9b9
mar 02 dic 2008 - 11:22

online
Utente registrato #264
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:55
Messaggi: 112

Andando un po' a curiosare in giro ( non abbiatene a male, ma e' sempre bene sapere cosa fa la 'concorrenza' ) ho visto questo thread 'http://portableapps.com/node/13928' in cui si discute della legalita' di mediacoder.

beh, in effetti, ho constatato che nel pacchetto di distribuzione (anche l'ultimo linkato dal nostro sito su sourceforge) sono contenuti dei codecs proprietari (vedi esempio sottostante...)

''However, Nero AAC, ATRAC3, RealVideo etc. are included in the distribution. Just downloaded and installed MediaCoder Portable 0.6.1.4166 Test 1 to check that and the codecs are definitely included.

The DLL and EXE files are in app\MediaCoder\codecs. For example neroAacEnc.exe, atrc3260.dll (ATRAC3), drv43260.dll (RealVideo 9).''

Che facciamo? lasciamo una nota nel link, in cui diciamo che il SW in se' e per se' e GPL, ma contiene codecs proprietari?

UFFA!!! Dopo AutoMKV, non vorrei sparisse pure questo!



[ Modificato mer 04 feb 2009 - 14:33 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
mar 02 dic 2008 - 11:42

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Grazie mille per la segnalazione, b9b9b9
Ho letto anche qui -Link-

Intendi specificarlo su SourceForge?

[ Modificato mar 02 dic 2008 - 11:44 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
b9b9b9
mar 02 dic 2008 - 12:06

online
Utente registrato #264
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:55
Messaggi: 112
Danix, sinceramente non saprei come fare...

l'unico suggerimento che posso dare e' quindi di avvisare nella pagina in cui linkiamo il download da sourceforge il problema legato ai moduli... d'altronde, non abbiamo effettuato nessun launcher, quindi, penso sia sufficiente avvisare gli utenti...

che ne dici?

p.s.: tra l'altro, proprio su hydrogenaudio, Optimus... (il creatore di mediacoder) dice che alcuni encoder sono supportati ma non inclusi...

Audio encoders supported but not included:

* CT AAC+ Encoder (shipped with Winamp)
* Windows Media Audio
* Fraunhofer IIS MP3 Encoder
* AMR NB/WB Encoder

e nel suo sito dice che alcuni plugin sono usati 'solo' come player (non come encoders) vedi RealVideo* (* supported as input only)
quindi non capisco perche' non fornisce le varie dll come pacchetto aggiuntivo scaricabile a parte (come d'altronde fa gia' con mediacoder-codecs-20071118.exe)
Torna ad inizio pagina
Danix
mar 02 dic 2008 - 12:16

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Sì, ho creato un launcher appositamente per i pack.
Comunque anche la distribuzione di PortableApps include i file, hai notato?
Inoltre, nella pagina che ho linkato, l'autore è stato avvisato circa i problemi di licenza dei file proprietari, ma fa l'indiano..
Torna ad inizio pagina
Sito Web
domino
mar 02 dic 2008 - 13:12

online
Utente registrato #9897
Registrato il: ven 21 mar 2008 - 17:57
Provenienza: Milano
Messaggi: 600
Scusate l'intromissione, non si potrebbe fare in modo che l'utente si scarichi e inserisca manualmente i codec? magari una mini guida con link e percorsi dove inserirli so che potrebbe non essere alla portata di tutti, ma un piccolo prezzo bisogna pagarlo per tenere certi software, oltretutto questo genere di problema, vedi AutoMKV. è frequente, proprio perché usa diversi codec e non tutti sono GPL.
Torna ad inizio pagina
Danix
mar 02 dic 2008 - 13:21

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Sono d'accordo, anche per AutoMKV.
Altrimenti ci troveremo costretti non solo a non includere nel winPenPack 3.5 nuovi software simili, ma addirittura ad eliminare MediaCoder.

Per la sezione Multimedia del nuovo wpp 3.5 avrò bisogno di aiuto. Bisognerebbe davvero controllarla, confrontarla con la sezione multimedia del sito (X-Software e Portable software) ed infine scegliere alcuni software (nel rispetto delle licenze) eliminando i doppioni inutili.
Inoltre bisognerebbe fare una cernita dei software da includere nei vari pack che prevedono la sezione multimedia (se non sbaglio: 1Gb, essential e school).
Torna ad inizio pagina
Sito Web
zandet2
mar 02 dic 2008 - 13:38

online

Utente registrato #3184
Registrato il: mar 06 mar 2007 - 11:52
Provenienza: Busto Arsizio
Messaggi: 3301
Danix ha scritto ...

... ma addirittura ad eliminare MediaCoder.


Sarei quasi quasi d'accordo:
è un bel mattone, con aggiornamenti continui e snervanti, necessita di Firefox per poter settare le opzioni e per far funzionare alcune sezioni.

==EDIT==
a proposito delle licenze, ecco cosa pensa l'autore:

"So, what do you advise me to do next?
Remove all the 3rd party codecs from the distribution and make the software less convenient and useful than foobar?"


Traduzione:
"Cosa dovrei fare? Togliere i codecs e avere un software meno valido di foobar?"

Ri-Traduzione.... (parole mie)
"Non ci penso nemmeno a togliere i codecs da Mediacoder"


[ Modificato mar 02 dic 2008 - 13:56 ]
Torna ad inizio pagina
b9b9b9
mer 03 dic 2008 - 15:19

online
Utente registrato #264
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:55
Messaggi: 112
Danix ha scritto ...
Sì, ho creato un launcher appositamente per i pack.


??? Non me n'ero accorto... mi sa che devo leggere meglio...

@Zandet ... nonono non buttiamolo via subito.... so che e' un mattone per i continui aggiornamenti, ma finora e' lunico che riesca a fare il suo dovere rimanendo confinato in una sola directory... tra l'altro, e' sufficiente mettergli in una sottodirectory FFox al minimo, o facendogli usare x-ffox oppure direttamente il browser di default di sistema per correggere i parametri (ma solo in modalita' advanced, e in ogni caso il sistema ospite non viene 'sporcato')


Ciao, Luca
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System