Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Suggerimenti sul nuovo winPenPack 3.5

Vai a pagina   <<        >>  
Autore Messaggio
UncleDan
gio 11 dic 2008 - 15:00

online
Utente registrato #4764
Registrato il: sab 19 mag 2007 - 19:39
Provenienza: Bologna, Italy
Messaggi: 125
Essential OK
Full mi piace di più di Expert
Torna ad inizio pagina
Sito Web
grangas
gio 11 dic 2008 - 15:07

online
Utente registrato #4479
Registrato il: mar 01 mag 2007 - 23:51
Provenienza: Saludecio (RN)
Messaggi: 445
Io voto per
-essential
-expert
-school
-web
-game

Zandet2 considera che oramail le chiavette da 512 sono molto rare e non più in vendita da tempo, quindi secondo me l'importante è stare dentro al giga Eventualmente la verione minimal preferirei chiamarla base

La sparo grossa se mettiamo nomi in italiano? standard, esperti, scuola, web, giochi

EDIT:

La full è quella che comprende tutti i programmi, in pratica la fusione di tutte le versioni.

[ Modificato gio 11 dic 2008 - 15:09 ]
Torna ad inizio pagina
AlexF.RS3
gio 11 dic 2008 - 15:16

online
Utente registrato #5104
Registrato il: lun 11 giu 2007 - 10:21
Provenienza: Latina
Messaggi: 450
UncleDan ha scritto ...

Essential OK
Full mi piace di più di Expert


Concordo. Expert non mi dice niente. Comunque secondo me non dovremmo impazzirci per diminuire il pacchetto di qualche decina o centinaia di Mb, ma piuttosto farci venire qualche idea per aumentarne le funzionalità e la semplicità d'uso. Ormai si trovano penne USB da 8 Gb a 15 €, non mi sembra un problema di prima necessità. Anche se le dimensioni hanno una loro importanza, io non scelgo WPP perchè occupa poco spazio, ma per ben altri motivi.
Torna ad inizio pagina
Danix
gio 11 dic 2008 - 16:10

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
AlexF.RS3 ha scritto ...

Comunque secondo me non dovremmo impazzirci per diminuire il pacchetto di qualche decina o centinaia di Mb.
Ormai si trovano penne USB da 8 Gb a 15 €, non mi sembra un problema di prima necessità.


Non si tratta di qualche MB, ma di qualche centinaio di MB. Inoltre, anche se il prezzo delle pendrive è notevolmente calato, è inutile nascondere che la maggior parte degli utilizzatori usa ancora pendrive da 1Gb/2Gb (ad esempio io non ho pendrive di taglia superiore). Poichè dobbiamo rivolgerci ad un pubblico il più ampio possibile, è bene non superare certi limiti.


ma piuttosto farci venire qualche idea per aumentarne le funzionalità e la semplicità d'uso.

Vuoi dire che ora non lo è?
In cosa dovrebbe essere migliorata sotto quel profilo?

AlexF.RS3 ha scritto ...

Anche se le dimensioni hanno una loro importanza, io non scelgo WPP perchè occupa poco spazio, ma per ben altri motivi.

Per quali motivi?
Torna ad inizio pagina
Sito Web
AlexF.RS3
gio 11 dic 2008 - 17:21

online
Utente registrato #5104
Registrato il: lun 11 giu 2007 - 10:21
Provenienza: Latina
Messaggi: 450
Danix ha scritto ...

AlexF.RS3 ha scritto ...

1)Comunque secondo me non dovremmo impazzirci per diminuire il pacchetto di qualche decina o centinaia di Mb.
Ormai si trovano penne USB da 8 Gb a 15 €, non mi sembra un problema di prima necessità.


Non si tratta di qualche MB, ma di qualche centinaio di MB. Inoltre, anche se il prezzo delle pendrive è notevolmente calato, è inutile nascondere che la maggior parte degli utilizzatori usa ancora pendrive da 1Gb/2Gb (ad esempio io non ho pendrive di taglia superiore). Poichè dobbiamo rivolgerci ad un pubblico il più ampio possibile, è bene non superare certi limiti.


2)ma piuttosto farci venire qualche idea per aumentarne le funzionalità e la semplicità d'uso.

Vuoi dire che ora non lo è?
In cosa dovrebbe essere migliorata sotto quel profilo?

AlexF.RS3 ha scritto ...

3)Anche se le dimensioni hanno una loro importanza, io non scelgo WPP perchè occupa poco spazio, ma per ben altri motivi.

Per quali motivi?

Secondo me bisognerebbe invogliare gli utenti a personalizzare il proprio WPP. E qui viene anche il motivo per cui non do molta importanza alle dimensioni. Se per esempio io scarico un pack da 1 Gb, e in mezzo c'è OO e Gimp che insieme occupano una bella fetta del pack, e che però non uso mai, a cosa serve tutto questo lavoro di ottimizzazione, se poi la metà delle dimensioni del pacchetto è determinato da applicazioni inutilizzate? Naturalmente è un caso specifico, ed inoltre non intendo dire che l'ottimizzazione sia inutile, anzi. Però in questo caso se l'utente eliminasse OO e Gimp avrebbe guadagnato una infinità di spazio. Quindi secondo me il lavoro di ottimizzazione non deve essere fatto solamente da voi, ma l'utente con una semplice operazione può agire sul proprio WPP con risultati anche notevoli.

2)Allo stato attuale io mi trovo benissimo con WPP, per me è perfetto, non gli manca niente. Secondo me invece bisognerebbe andare incontro a coloro che non sono molto pratici di PC. Per esempio poco fa mi è venuta una idea: è possibile inserire un comando per eliminare automaticamente un programma da WPP? Naturalmente per molti è una cosa scontata, ma per altrettanti potrebbe essere una operazione difficoltosa, che alla fine li porta a lasciar perdere e non personalizzare più il proprio WPP. Questa è una cosa che ho passato io stesso le prime volte che utilizzavo WPP: avrei voluto provare ad eliminare o aggiungere qualche SW, ma anche se erano presenti le ottime guide sul sito, alla fine lasciavo perdere; fino a quando un giorno non mi sono deciso ed ho fatto il "grande passo", in cui ho eliminato moltissimi programmi e ne ho aggiunti altrettanti, con il risultato che le dimensioni erano drasticamente diminuite.

Riguardo il 3° punto io ho scelto WPP principalmente per questi motivi:
-- in primis la possibilità di avere dopo una formattazione tutti i propri programmi, già configurati (il che non è poco) e pronti all'uso. Per me è di fondamentale importanza visto che formatto circa ogni 1-2 anni;
-- naturalmente la possibilità di usare i SW su USB, che soprattutto a scuola, mi salvano ogni volta che un PC è sprovvisto di software;
-- perchè da quando ho conosciuto questo progetto, con tutte le persone che ne fanno parte, e l'open source, non posso più farne a meno.
Torna ad inizio pagina
Danix
gio 11 dic 2008 - 21:41

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Ho snellito ulteriormente la Essential, cambiando la posizione di qualche programma (818 MB):

winPenPack Flash Essential versione 3.5 - Elenco applicazioni


Gestione documenti
X-OpenOffice.org (suite completa per ufficio, alternativa open source a Microsoft office)
X-SciTE (editor di testo)
Sumatra PDF (lettore di file .pdf)

Grafica
X-Gimp (gestione ed elaborazione di immagini)

Internet
X-Firefox (browser Internet)
X-Mule (p2p )
X-Pidgin (instant messenger compatibile con MSN, ICQ, AIM, e altri)
X-Thunderbird (client e-mail)

Multimedia
X-CdrTools FrontEnd (masterizzazione CD/DVD)
X-VideoLAN (player multimediale)

Sicurezza
X-ClamWin (antivirus)
X-KeePass (archivia e protegge le password)

Sviluppo - Web
X-FileZilla (client FTP)
X-Kompozer (editor Html per la creazione di siti web)

Utilities
DiskCleaner (cancella i file inutili e temporanei)
PathSync (minuscolo ma funzionale sincronizzatore di cartelle)
X-7Zip (compressione/decompressione file)
X-ANote (post-it per pc)
X-AstroGrep (motore di ricerca di file e cartelle alternativo a quello incorporato in Windows)
X-Lightscreen (utility per catturare screenshot in formato .png, .jpg e .bmp)
X-Sunbird (calendario con funzioni di agenda)

Librerie
GTK+ for Windows
Java Runtime Environment (JRE)

[ Modificato gio 11 dic 2008 - 21:45 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
zandet2
gio 11 dic 2008 - 22:00

online

Utente registrato #3184
Registrato il: mar 06 mar 2007 - 11:52
Provenienza: Busto Arsizio
Messaggi: 3301
Danix ha scritto ...

Ho snellito ulteriormente la Essential, cambiando la posizione di qualche programma:

winPenPack Flash Essential versione 3.5 - Elenco applicazioni



A mio avviso manca un player audio puro e semplice, si potrebbe aggiungere
- Dekibulle -Link- (gpl, 2MB)

creerei poi anche una sezione "p2p", dove inserirei:
- X-Mule -Link- (spostato da "Internet")
- X-Halite -Link-
- X-xVideoServiceThief -Link-

Sono pochi MB, non appesantirebbero il pack e completerebbero il ventaglio...

[ Modificato gio 11 dic 2008 - 22:02 ]
Torna ad inizio pagina
Rcs
gio 11 dic 2008 - 22:04

online

Utente registrato #675
Registrato il: mar 23 gen 2007 - 23:49
Provenienza: Salvitelle (Sa)
Messaggi: 12717
Ciao a tutti, dico la mia, nella Basic sez. grafica penso che sarebbe meglio mantenere JPEGView ed eliminare X-Gimp (quanti lo sanno usare?).
Torna ad inizio pagina
kilomikesierra
gio 11 dic 2008 - 22:17
online
Utente registrato #15395
Registrato il: lun 24 nov 2008 - 14:14
Provenienza: Torino
Messaggi: 119
Rcs ha scritto ...

Ciao a tutti, dico la mia, nella Basic sez. grafica penso che sarebbe meglio mantenere JPEGView ed eliminare X-Gimp (quanti lo sanno usare?).

Ci sono pareri discordanti.
Sarebbe la mia idea per la basic, avere software leggeri con funzioni base e che non occupino troppo spazio.
Torna ad inizio pagina
kilomikesierra
gio 11 dic 2008 - 22:25
online
Utente registrato #15395
Registrato il: lun 24 nov 2008 - 14:14
Provenienza: Torino
Messaggi: 119
AlexF.RS3 ha scritto ...


Secondo me bisognerebbe invogliare gli utenti a personalizzare il proprio WPP. E qui viene anche il motivo per cui non do molta importanza alle dimensioni. Se per esempio io scarico un pack da 1 Gb, e in mezzo c'è OO e Gimp che insieme occupano una bella fetta del pack, e che però non uso mai, a cosa serve tutto questo lavoro di ottimizzazione, se poi la metà delle dimensioni del pacchetto è determinato da applicazioni inutilizzate? Naturalmente è un caso specifico, ed inoltre non intendo dire che l'ottimizzazione sia inutile, anzi. Però in questo caso se l'utente eliminasse OO e Gimp avrebbe guadagnato una infinità di spazio. Quindi secondo me il lavoro di ottimizzazione non deve essere fatto solamente da voi, ma l'utente con una semplice operazione può agire sul proprio WPP con risultati anche notevoli.


Quindi creare una versione basic abbastanza completa ma sufficientemente leggera, che possa essere usata come "scheletro" per possibili personalizzazioni?
Anche se non tutti gli utenti sono in grado di personalizzarsi il menù e relative applicazioni...
Sembra una idea interessante.
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina   <<        >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System