Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
[School] Collatinus

Autore Messaggio
uokker
gio 26 feb 2009 - 13:06

online
Utente registrato #5310
Registrato il: ven 29 giu 2007 - 18:01
Messaggi: 2

Nome del software: Collatinus
Direct Link al download: Link Install - Link Source
Dimensione File: 4.6 MB
Nome autore: Yves Ouvrard
eMail autore: -eMail-
Sito Web Autore: -Link-
Descrizione: COLLATINUS nasce originariamente come strumento automatico per produrre su carta ducumenti di supporto allo studio della lingua latina. Successivamente, il programma è stato modificato per adattarlo a tre specifiche esigenze d'uso:
* disporre di un aiuto lessicale e morfologico immediato, come supporto alla lettura di un testo in lingua latina;
* supportare ricerche linguistiche e stilistiche su testi in lingua latina;
* costruire materiali didattici per i propri studenti.
In particolare, quest'ultima esigenza ha reso Collatinus un programma destinato soprattutto agli insegnanti di Latino che vogliano produrre, in modo rapido, una versione latina da consegnare ai propri studenti, accompagnata dal vocabolario cui essa fa riferimento.
Il programma utilizza dati in formato XML, leggibile e modificabile con moltissimi applicativi. Aderendo alla licenza GPL, Collatinus viene liberamente distribuito sia in formato eseguibile, sia in formato sorgente. In origine il programma è stato sviluppato in ambiente Windows; successivamente è stata prodotta una versione in ambiente Linux: pur supportando le stesse funzionalità fondamentali, le due versioni hanno ciascuna caratteristiche specifiche.
Portable tips how-to: Non ho eseguito test di portabilità; ho solo estratto i files dall'eseguibile di installazione tramite universal extractor 1.6 e copiato quelli presenti nella cartella "collatinus8-install\{app}" in una nuova ("collatinus") e lanciato l'eseguibile contenuto
Versione: 8 (sono presenti sul sito anche le versioni precedenti con i sorgenti)
Licenza: GPL
Screenshot: Link

Licenza (in francese):
Collatinus est placé sous licence GPL. Le texte de cette licence est définitivement lié au logiciel, et doit voyager partout avec lui. Il vous est recommandé de le lire attentivement, et de prendre conscience que les logiciels et documents placés sous cette licence sont de plus en plus nombreux. En résumé, le code source de Collatinus doit être facilement accessible, et sans surcoût. Dans sa distribution originale, il est livré dans la même archive que l'exécutable. Tout travail ultérieur qui utilisera tout ou partie de Collatinus devra être placé sous cette même licence.
Enfin, j'ai voulu Collatinus gratuit pour aider la langue latine à demeurer ce qu'elle est depuis l'antiquité : le symbole d'une culture européenne et même mondiale, indispensable malgré ce qu'on se permet souvent de dire.


[ Modificato gio 26 feb 2009 - 13:16 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
ven 27 feb 2009 - 00:19

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Grazie per la segnalazione e benvenuto su winPenPack, uokker.
Il programma sembra già portatile, basta estrarlo con Universal Extractor ed utilizzare il contenuto della cartella {app}.

Ho visto che le opzioni sono in Latino ma, benché siano disponibili altre lingue, o presunte tali (lemmata.de, lemmata.fr, lemmata.uk), non mi è stato possibile selezionarle, né accedere alle opzioni.
Torna ad inizio pagina
Sito Web
uokker
ven 27 feb 2009 - 17:47

online
Utente registrato #5310
Registrato il: ven 29 giu 2007 - 18:01
Messaggi: 2
Danix ha scritto ...

Ho visto che le opzioni sono in Latino ma, benché siano disponibili altre lingue, o presunte tali (lemmata.de, lemmata.fr, lemmata.uk), non mi è stato possibile selezionarle, né accedere alle opzioni.


Ciao
lemmata.de, lemmata.fr, lemmata.uk sono i dizionari, non le traduzioni dei menù Selezionando la lingua (GER,EN,FR) cambia la voce dei risultati non il menù.


Lucretia
forte potantibus his apud Sex. Tarquin[...]

Cliccando sopra ai singoli lemmi (cambiando la lingua):
poto, as, are : viel trinken
poto, as, are : drink; drink heavily; absorb;
poto, as, are : boire


Nonostante il problema del menù in latino, torna utile perchè fornisce al volo il genitivo dei sostantivi ed il paradigma dei verbi. Ci stanno ben 10.500 lemmi nei singoli lemmata

Grazie a te

[ Modificato ven 27 feb 2009 - 17:50 ]
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System