Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
X-ArgoUML_0.28_rev1_TEST_2

Autore Messaggio
PortableUmbo
mer 25 mar 2009 - 18:28

online
Utente registrato #2511
Registrato il: mer 07 feb 2007 - 10:08
Provenienza: Roma
Messaggi: 217

Nome del software: ArgoUML 0.28

Direct Link al download: -Link-
Dimensione File: 8,08 MB = 8280 KB = 8.477.755 byte
Nome autore: community con più di 300 sviluppatori (vedi -Link- ). Creatore del progetto: Jason Elliot Robbins.
eMail autore: -eMail- (mailing list per gli utenti)
Sito Web Autore: -Link-

Descrizione: ArgoUML è un programma finalizzato alla progettazione, lo sviluppo e la documentazione di applicazioni software Object-Oriented (OO). Appartiene alla famiglia dei cosiddetti strumenti CASE (Computer Aided Software Engineering). Supporta UML, che è lo standard più diffuso per i modelli software OO. E' un'applicazione Java, rilasciata con licenza Open Source (BSD).

Portable tips how-to: Richiede Java. Per default salva le impostazioni in una cartella .argouml all'interno della cartella dell'utente (USERPROFILE). Questa impostazione può essere modificata utilizzando l'opzione -Duser.home= nella riga di comando che avvia la JVM (vedi file argouml.bat).

L'X-launcher di test che ho preparato:
  • utilizza la JVM del winPenPack;
  • imposta il percorso per le impostazioni di utente secondo lo schema winPenPack;
  • rende portabili alcuni percorsi relativi ai files recenti.

Test effettuato: Il programma non lascia tracce nel registro.
Versione: 0.28
Licenza: BSD Open Source License
Screenshot:

Prima versione di TEST (8.763.335 byte/8,35 MB)
X-ArgoUML_0.28_rev1_TEST_1


Seconda versione di TEST (8.763.309 byte/8,35 MB)
X-ArgoUML_0.28_rev1_TEST_2


Alcuni problemi aperti (ritengo di minore importanza):

1. Impostazione lingua. La voce di menu Modifica -> Preferenze -> Aspetto -> Lingua non ha effetto. Viene sempre selezionata la lingua di sistema operativo. Non ha effetto neanche l'impostazione della variabile d'ambiente LANG nella sezione [Environment] del file INI. L'unico modo per impostare la lingua inglese è cambiare nome al file Bin\ArgoUML\ext\argouml-i18n-it.jar. Risolto in TEST_2.

2. Percorso di default per "Salva progetto". Il dialogo "Salva progetto" punta, come destinazione iniziale, alla cartella %USERPROFILE%\Documents e non a $Doc$\ArgoUML.


Un paio di domande per gli sviluppatori esperti di X-Software.

Vorrei sapere se è corretto il mio procedimento per generare il file X-ArgoUML.exe.
1. Ho scaricato il progetto x-launcher da svn.
2. Ho modificato il file x-compiler.au3 nelle direttive
#AutoIt3Wrapper_OutFile=X-ArgoUML.exe        ;Target exe/a3x filename.
#AutoIt3Wrapper_Icon=graphics\ArgoUML.ico    ;Filename of the Ico file to use

3. Ho eseguito "Build" dallo SciTE di AutoIt 3.2.12.1.

La funzione StringRegExpReplace è stata introdotta con la versione 1.4 di X-Launcher?
Non l'ho trovata citata nel changelog, ma all'inizio ho fatto qualche esperimento con un X-Launcher precompilato (e opzione --x-launcher-config) e StringRegExpReplace non faceva niente. Poi ho sospettato che l'X-Launcher fosse vecchio.


[ Modificato lun 21 feb 2011 - 10:15 ]
Torna ad inizio pagina
Ketty
mer 25 mar 2009 - 19:42
online
Utente registrato #5089
Registrato il: sab 09 giu 2007 - 02:27
Messaggi: 1461
Mi scuso con tutti per il cattivo esempio che do' con questo ma...

Umbe ti meriti i complimenti, hai un modo di scrivere e di esporre i fatti fantastico! Preciso, schematico e soprattutto comprensibile

Ah... scusa anche a te per la libertà dell'Umbe ho sto maledetto vizio di accorciare nomi e nick.




Torna ad inizio pagina
PortableUmbo
mer 25 mar 2009 - 19:54

online
Utente registrato #2511
Registrato il: mer 07 feb 2007 - 10:08
Provenienza: Roma
Messaggi: 217
[OT]
Grazie Ketty,
non sono mai insensibile ai complimenti!

Ti dirò che quando ho visto che c'era una tua risposta, il mio primo pensiero è stato: "Devo aver sbagliato qualcosa e Ketty me lo fa notare!"
(a scanso di equivoci: è un tributo alla tua precisione)
[/OT]
Torna ad inizio pagina
Ketty
mer 25 mar 2009 - 20:09
online
Utente registrato #5089
Registrato il: sab 09 giu 2007 - 02:27
Messaggi: 1461
PortableUmbo ha scritto ...

[OT]
Ti dirò che quando ho visto che c'era una tua risposta, il mio primo pensiero è stato: "Devo aver sbagliato qualcosa e Ketty me lo fa notare!"
(a scanso di equivoci: è un tributo alla tua precisione)
[/OT]

Ammazza appena arrivato (si fa per dire...) hai già capito chi è la rompiballe della compagnia

Anche se lo testassi, non avrei niente da dire (non sarei nemmeno all'altezza). Hai spiegato tutto benissimo e le risposte che cerchi te le possono dare solo LORO.
E adesso basta altrimenti mi prendo una strigliata di quelle memorabili

Torna ad inizio pagina
ZioZione
mer 25 mar 2009 - 20:50
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
PortableUmbo ha scritto ...

Nome del software: ArgoUML 0.28

Direct Link al download: -Link-
Dimensione File: 8,08 MB = 8280 KB = 8.477.755 byte
Nome autore: community con più di 300 sviluppatori (vedi -Link- ). Creatore del progetto: Jason Elliot Robbins.
eMail autore: -eMail- (mailing list per gli utenti)
Sito Web Autore: -Link-

Descrizione: ArgoUML è un programma finalizzato alla progettazione, lo sviluppo e la documentazione di applicazioni software Object-Oriented (OO). Appartiene alla famiglia dei cosiddetti strumenti CASE (Computer Aided Software Engineering). Supporta UML, che è lo standard più diffuso per i modelli software OO. E' un'applicazione Java, rilasciata con licenza Open Source (BSD).

Portable tips how-to: Richiede Java. Per default salva le impostazioni in una cartella .argouml all'interno della cartella dell'utente (USERPROFILE). Questa impostazione può essere modificata utilizzando l'opzione -Duser.home= nella riga di comando che avvia la JVM (vedi file argouml.bat).

L'X-launcher di test che ho preparato:
  • utilizza la JVM del winPenPack;
  • imposta il percorso per le impostazioni di utente secondo lo schema winPenPack;
  • rende portabili alcuni percorsi relativi ai files recenti.

Test effettuato: Il programma non lascia tracce nel registro.
Versione: 0.28
Licenza: BSD Open Source License
Screenshot:

Prima versione di TEST (8.763.335 byte/8,35 MB)
X-ArgoUML_0.28_rev1_TEST_1

Ciao PortableUmbo,
segnalazione ineccepibile, complimenti... Mi sto cominciando ad abituare all'"Umbo-style" e devo dire che le mie migliori recensioni impallidiscono al confronto...
PortableUmbo ha scritto ...


Alcuni problemi aperti (ritengo di minore importanza):

1. Impostazione lingua. La voce di menu Modifica -> Preferenze -> Aspetto -> Lingua non ha effetto. Viene sempre selezionata la lingua di sistema operativo. Non ha effetto neanche l'impostazione della variabile d'ambiente LANG nella sezione [Environment] del file INI. L'unico modo per impostare la lingua inglese è cambiare nome al file Bin\ArgoUML\ext\argouml-i18n-it.jar.

Premetto, per evitare strali e insulti, che quanto sto per scrivere non l'ho ancora provato.
Ho dato un'occhiata alla documentazione sparsa in internet ed ho notato che molti si sono lamentati del fatto che veniva presa in considerazione la variabile d'ambiente LC_CTYPE invece che LANG, pare per colpa di Java... In attesa che questo bug sia risolto, una chance gliela darei...
In alternativa potresti provare ad usare l'opzione di commandline "-locale it_IT" (vedi qui -Link- per l'elenco completo). Comunque vedremo se si trova qualcos'altro in giro...
PortableUmbo ha scritto ...

2. Percorso di default per "Salva progetto". Il dialogo "Salva progetto" punta, come destinazione iniziale, alla cartella %USERPROFILE%\Documents e non a $Doc$\ArgoUML.


Un paio di domande per gli sviluppatori esperti di X-Software.

Vorrei sapere se è corretto il mio procedimento per generare il file X-ArgoUML.exe.
1. Ho scaricato il progetto x-launcher da svn.
2. Ho modificato il file x-compiler.au3 nelle direttive
#AutoIt3Wrapper_OutFile=X-ArgoUML.exe        ;Target exe/a3x filename.
#AutoIt3Wrapper_Icon=graphics\ArgoUML.ico    ;Filename of the Ico file to use

3. Ho eseguito "Build" dallo SciTE di AutoIt 3.2.12.1.

La funzione StringRegExpReplace è stata introdotta con la versione 1.4 di X-Launcher?
Non l'ho trovata citata nel changelog, ma all'inizio ho fatto qualche esperimento con un X-Launcher precompilato (e opzione --x-launcher-config) e StringRegExpReplace non faceva niente. Poi ho sospettato che l'X-Launcher fosse vecchio.


A prima vista (ma sicuramente Energy o Danix o zandet2 ti sapranno dare ragguagli maggiori) sembra la procedura corretta per la ricompilazione del singolo X-Launcher. La funzione StringRegExpReplace è stata effettivamente introdotta ultimamente per permettere, nei files .ini, un più flessibile intervento sulle stringhe, tramite le Regular Expressions (come avrai sicuramente immaginato).
Cordialmente
ZioZione

[ Modificato mer 25 mar 2009 - 21:01 ]
Torna ad inizio pagina
PortableUmbo
mer 25 mar 2009 - 22:19

online
Utente registrato #2511
Registrato il: mer 07 feb 2007 - 10:08
Provenienza: Roma
Messaggi: 217
Impostazione lingua: risolto!

ZioZione ha scritto ...

In alternativa potresti provare ad usare l'opzione di commandline "-locale it_IT" (vedi qui -Link- per l'elenco completo).


Thanks, ZioZione, ottimo suggerimento!
Ho fatto qualche prova con l'opzione -locale ed è quella giusta: inserendo un codice di localizzazione per il quale esista il file Bin\ArgoUML\ext\argouml-i18n-XX.jar, ArgoUML parte nella lingua indicata.

Il pacchetto TEST_2 riporterà la modifica (più tardi lo metto a disposizione sostituendo TEST_1).
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System