Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
[Bug] X-Solfege 3.14.0

Autore Messaggio
tomcat
mer 01 apr 2009 - 15:30

online
Utente registrato #14168
Registrato il: ven 10 ott 2008 - 11:44
Provenienza: Milano
Messaggi: 193

Nome del software: X-Solfege 3.14.0
Link su winPenPack: http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.42
Bug: errore di esecuzione; non trova un file
Licenza software: GNU General Public License
Possibile soluzione (facoltativa):

Quando tento di ascoltare un file musicale (ad esempio click su "Intervalli melodici\seconda minore\uno qualsiasi di quelli elencati"), il programma da quel che ho capito, tenta di caricare un software chiamato Csound che, a quanto pare, non riesce a caricare. Questo è il messaggio di errore che ottengo:







*** EDIT ***

Nella mia installazione di WPP (3.5.2 direttamente su HD) non c'è nè in /bin, nè in /lib alcuna libreria con il nome Csound.

[ Modificato mer 01 apr 2009 - 16:07 ]
Torna ad inizio pagina
PortableUmbo
mer 01 apr 2009 - 17:06

online
Utente registrato #2511
Registrato il: mer 07 feb 2007 - 10:08
Provenienza: Roma
Messaggi: 217
Benvenuto Tomcat e grazie della segnalazione.

Per replicare il bug bisogna selezionare il menu File -> Argomento -> Esercizi CSound sperimentali. In questo modo cambia il contenuto del menu principale. Selezionando poi uno degli intervalli disponibili e premendo il tasto "Nuovo" si ottiene la MessageBox riportata.

La motivazione è spiegata qui -Link- : CSound è un programma esterno, e il pacchetto X-Solfege non lo include.

CSound può essere scaricato qui -Link- .
Sono disponibili due versioni, la "d" e la "f": la differenza è spiegata qui -Link- .

Attenzione! Se si installa CSound dal pacchetto scaricato, è probabile che si perda la portabilità di X-Solfege. Penso che il bug debba restare aperto per valutare se e come integrare CSound nel pacchetto X-Solfege.


Alcune considerazioni per il Team
1. CSound è un pacchetto voluminoso. L'installer estratto con 7-Zip occupa 61,5 MB; la cartella bin al suo interno 13,6 MB e non sono sicuro che sia sufficiente.
2. Solfege è un programma Python, che utilizza l'interprete Python riportato all'interno di Bin\Solfege. Lo stesso interprete è in Lib\Python, per esempio se si ha X-Blender installato. Non potremmo pensare a una rivisitazione del package X-Solfege che utilizzi l'interprete Python da Lib\Python, così da alleggerire il pacchetto? (e magari essere più inclini a metterci dentro CSound ?)
Torna ad inizio pagina
Danix
mer 01 apr 2009 - 18:10

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
E' possibile integrare CSound indicando l'eseguibile e il percorso della sola cartella bin (13 Mb) in Preferenze >> Programmi esterni >> CSound. Bisogna però verificare se alcuni componenti di CSound non sono necessari per X-Solfege (ad esempio i plugin).

Il percorso viene scritto in \User\Solfege\solfegerc e può essere corretto tramite WriteToIni in X-Solfege.ini, magari prevedendo di includere CSound in $Lib$

[WriteToIni=@AppDataDir@\GNU Solfege\solfegerc]
programs|csound=$Lib$\CSound\csound.exe



Per quanto riguarda Python e la possibile condivisione con Blender, per me va bene. L'unico dubbio è relativo al fatto che l'X-Software dovrebbe mantenere il più fedelmente possibile la sua struttura originale (anche a scapito delle dimensioni), per evitare di rimodellare il pacchetto ad ogni aggiornamento. In questo caso poi, ho già spostato GTK da $Bin$ a $Lib$

[ Modificato mer 01 apr 2009 - 18:19 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Danix
mer 01 apr 2009 - 18:51

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Per quanto riguarda gli intervalli dovrebbe essere ok.
Invece c'è un problema per le progressioni armoniche (manca WinMMA):





----edit-----

Ok per l'integrazione con WinMMA (da inserire in $Lib$\WinMMA), ma bisogna impostare anche i lettori:

[WriteToIni=@AppDataDir@\GNU Solfege\solfegerc]
programs|csound=$Lib$\CSound\csound.exe
programs|mma=$Lib$\WinMMA\mma.bat
sound|ogg_player=@ScriptDir@\X-VideoLAN.exe
sound|mp3_player=@ScriptDir@\X-VideoLAN.exe
sound|wav_player=@ScriptDir@\X-VideoLAN.exe
sound|midi_player=@ScriptDir@\X-MediaPlayerClassic.exe

Nota: ho dovuto impostare X-MediaPlayerClassic per i midi perchè X-VideoLAN (stranamente) non li apre.

Problemi da risolvere:

  1. non vengono trovati i file midi in temp/solfege-xxxxxxx
  2. vengono create alcune cartelle (ad esempio solfege-rwplgq) da cancellare alla chiusura con RunAfter
  3. bisogna impostare i convertitori (qui mi occorre aiuto sui programmi da inserire):



[ Modificato mer 01 apr 2009 - 19:21 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Danix
sab 04 apr 2009 - 02:37

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Per il punto 1 il problema è complesso: WinMMA (rinominata in mma) deve stare in C:\
Solo così le progressioni armoniche vengono riprodotte in midi

Le cose non funzionano neanche modificando i percorsi nei seguenti file (tuttavia migliorano):

$Lib$\WinMMA\mma.bat
$Lib$\WinMMA\mma.properties
$Lib$\WinMMA\mma.py

Evidentemente mi sfugge qualcosa..


Per il punto 2:

[RunAfter]
FileDelete=%temp%\tmp*
DirRemove=%temp%\solfege*


Purtroppo le variabili d'ambiente del mio pc sono completamente sballate, quindi non so se in un pc "in regola" le cartelle e i file temporanei vengano creati in @TempDir@.
In questo caso:

[RunAfter]
FileDelete=@TempDir@\tmp*
DirRemove=@TempDir@\solfege*


Al momento io ho:

$Temp$ (quindi X-Solfege) in C:\WINDOWS\TEMP, mentre le cartelle temporanee di X-Solfege in C:\DOCUME~1\Danix\IMPOST~1\Temp

Quindi occorre verifica.

[ Modificato sab 04 apr 2009 - 02:42 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Danix
dom 05 apr 2009 - 22:22

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Risolto il punto 1:

[StringReplace=$Lib$\mma\MMA\gbl.py]]
( "|\\lib"=$Lib$\mma|\\
( "|\\includes"=$Lib$\mma|\\


Ora mma può stare in $Lib$ e le progressioni armoniche vengono riprodotte.
Inoltre son riuscito a snellire la distribuzione di mma sino a 10 Mb eliminando alcune parti che non sembrano essere necessarie.

Torna ad inizio pagina
Sito Web
Danix
lun 06 apr 2009 - 01:10

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Questa è la nuova versione: X-Solfege 3.14.1 [rev7]
Ovviamente è gradito (oltre che necessario) un test approfondito.

Change-log:
  1. spostato Python in $Lib$ per possibile condivisione con altri X-Software
  2. aggiunto supporto a CSound e WinMMA, presenti in $Lib$
  3. impostata associazione ai lettori X-VideoLAN (ogg, mp3, wav) e X-MediaPlayerClassic (midi)
  4. impostata cancellazione cartelle e file temporanei

Nota importante: per la riproduzione delle progressioni armoniche in formato midi, è necessario utilizzare X-MediaPlayerClassic (già impostato nel launcher), decomprimendolo nella cartella di X-Solfege secondo la struttura classica di winPenPack (se X-Solfege viene utilizzato singolarmente), o installandolo tramite l'apposita opzione "Installa X-Software.." presente nel menù (se utilizzato all'interno di winPenPack). In alternativa è necessario impostare un player midi differente dalle opzioni di X-Solfege.

In caso contrario verrà mostrato il seguente errore:




[ Modificato lun 06 apr 2009 - 01:14 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System