<< Discussione precedente | Discussione successiva >> |
personalizzare le icone dei feed nella barra dei segnalibri |
Autore | Messaggio |
uroari |
| ||
Utente registrato #5744 Registrato il: gio 16 ago 2007 - 21:16Messaggi: 144 | era da parecchio che cercavo il modo di associare le icone della barra dei segnalibri ai siti d'origine dei feed, soprattutto è diventata quasi un'esigenza da quando, per far fronte al gran numero di feed ho installato l'estensione Smart Bookmarks Bar che li riduce a grandezza d'icona. finora avevo posto un po' di rimedio con questa estensione, LiveClick, che oltre a migliorare la gestione dei feed personalizza anche le icone in base al sito d'origine, ma purtroppo questo compito lo gestisce in modo tutt'altro che infallibile. così, alleluia, ho trovato questo: -Link- ora, fonte a parte, descriverò la procedura passo-passo, per gli utOnti come me: installare questa estensione, getFavicon, che permette di salvare le icone dei vari siti che si visitano, semplicemente cliccando, indifferentemente sia col pulsante destro che col sinistro, sull'icona dell'estensione visibile a destra nella barra degli indirizzi: dunque: in una qualsiasi pagina, per esempio, di winpenpack.com, clic sull'icona di getfavicon e salvare il file favicon_www.winpenpack.com.ico nella cartella User\Firefox\Profiles\Firefox\chrome. qualora la cartella chrome non esistesse, crearla (non so se sia importante, ma il nome della cartella è scritto tutto in minuscolo, no "Chrome"). all'interno della cartella creare un nuovo documento di testo (Nuovo documento.txt) e rinominarlo in userChrome.css. aprire il file userChrome.css col blocco note o notepad++ e aggiungere questo codice per ogni feed a cui si vuole personalizzare l'icona (in questo esempio userò come riferimento il feed dei download di winpenpack):
/* Sostituisce una folder specifica in Firefox 3 */
in breve, le voci da inserire per ogni favicon sono le seguenti: 1) [label="winPenPack : Downloads"]: è il nome esatto della cartella del feed (per fare copia-incolla del nome basta aprire i segnalibri nella barra laterale con ctrl+b, cliccare col pulsante destro sul feed interessato, selezionare proprietà e copiare il nome). 2) -moz-image-region: rect(0px,16px,16px,0px): si riferisce alla dimensione della favicon salvata nella cartella chrome, in questo caso la favicon di winpenpack è 16x16. 3) url("favicon_www.winpenpack.com.ico"): qui va chiaramente inserito l'esatto nome dell'icona compreso di estensione, se non fosse nella cartella chrome bisognerebbe anche inserire il percorso in cui è collocata. chiudere userCrome.css salvando le modifiche e riavviare x-firefox prima della cura: dopo la cura: appello: esiste un sistema più semplice e altrettanto efficace? ciao a tutti [ Modificato lun 06 lug 2009 - 02:43 ] | ||
Torna ad inizio pagina |
domino |
| ||
Utente registrato #9897 Registrato il: ven 21 mar 2008 - 17:57Provenienza: Milano Messaggi: 600 | Ciao uroari, complimenti e sopratutto grazie, anche io come te ho molti feed e non sapevo più dove metterli. Vorrei solo aggiungere qualche informazione in modo da rendere questo post un "Mmanuale per personalizzare le icone dei feed nella barra dei segnalibri".
| ||
Torna ad inizio pagina |
Moticanus |
| ||
Utente registrato #4618 Registrato il: gio 10 mag 2007 - 08:29Provenienza: Modica Messaggi: 1352 | Diciamo che per Firefox i feed non sono il pezzo forte! Fra l'altro usare la barra dei segnalibri per i feed mi sembra un pò scomodo! Soprattutto se ne avete come me oltre duecento! Una estensione che tempo fa usavo con soddisfazione era Sage che, anzichè occupare inutilmente la barra dei segnalibri, sfrutta una comoda barra laterale. Se poi vi troverete ad operate su piattaforme diverse (su windows, su di un pc con linux e, cosa oggi frequente, su uno smartphone) sentirete l'esigenza di utilizzare un lettore feed online, indipendente dalla piattaforma utilizzata. Ed in questo, credo che il reader di Google non abbia eguali! Con questi sistemi credo che la questione icone del feed passi sicuramente in secondo piano! | ||
Torna ad inizio pagina |
uroari |
| ||
Utente registrato #5744 Registrato il: gio 16 ago 2007 - 21:16Messaggi: 144 | ciao domino, riguardo alla dimensione delle favicon, finora ne ho incontrate anche di 15x15 e 32x32 e non ho avuto alcun problema di visualizzazione, l'importante è compilare la voce relativa alle icone con la dimensione esatta. grazie per la dritta di icofx, l'ho adottato, non si sa mai. ciao moticanus, l'ho provato anch'io sage e, anche se mi sembrava un'ottima estensione, alla lunga ho finito per dimenticarmene. i feed nella barra dei segnalibri invece sono lì, invogliano a consultarli. in fondo, per chi non ha grosse esigenze, non sono malaccio. però convengo che per chi ha da gestire 200 feed non sia la soluzione ideale. [ Modificato lun 06 lug 2009 - 15:50 ] | ||
Torna ad inizio pagina |
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60 |