Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Problemi con dimensioni/allineamento caratteri

Autore Messaggio
scriptors
gio 01 ott 2009 - 10:47
online
Utente registrato #20515
Registrato il: mer 01 apr 2009 - 09:16
Messaggi: 10

Per farla breve, se utilizzo il browser da casa e/o uno nuovo (parliamo di X-firefox) non ho problemi nel visualizzare le pagine. Con quello che utilizzo al lavoro invece alcune pagine mi risultano disallineate foto e testo vengono sovrapposti.

Al 98% dipende da qualche modifica involontaria sui caratteri utilizzati ma, anche controllando Strumenti/Opzioni/Contenuti il tipo di carattere è identico tra i due browser.

Mi date un consiglio su cosa controllare e/o che 'preferenze' provare a sostituire.

Grazie (spero di essere stato chiaro)
Torna ad inizio pagina
tomcat
gio 01 ott 2009 - 12:08

online
Utente registrato #14168
Registrato il: ven 10 ott 2008 - 11:44
Provenienza: Milano
Messaggi: 193
Ciao scriptors e benvenuto nella nostra comunità. Il problema cui tu accenni (se l'ho capito bene...) spesso dipende dal fatto che i siti sono stati scritti con codice ottimizzato per MS Internet Explorer che, come tu ben sai, è il massimo in fatto di standard...
Quando vai su un sito del genere con Firefox, succedono quei problemi cui tu accenni; ad esempio, un sito insospettabile, ma che ha questo problema, è quello di Anima Sgr: se ci vai con IE tutto bene, mentre con Firefox hai alcune sovrapposizioni fra testo e immagini.
Un modo di risolvere il problema (o megglio di aggirarlo) è quello di utilizzare un plugin per Firefox che si chiama IE Tab; questo non fa altro che "incapsulare" il motore di rendering di IE in una tab di Firefox. Per cui tu continui ad utilizzare il tuo browser preferito (che è anche il mio...) ma dentro "il cuore" è quello di IE, almeno per i siti che ne hanno bisogno. La cosa è ampiamente configurabile: puoi creare una lista di siti da visitare sempre con il motore di IE, ed è disponibile anche un pulsante che ti consente lo switch dinamico fra i due.

Hope this helps.

Tomcat
Torna ad inizio pagina
scriptors
gio 01 ott 2009 - 13:15
online
Utente registrato #20515
Registrato il: mer 01 apr 2009 - 09:16
Messaggi: 10
il problema non dipende da incompatibilità di browser (mi rode molto perchè lo noto molto, il problema, su di una mia pagina web)

sicuramente avrò modificato una qualche impostazione sul browser che uso in ufficio e non mi va di, utilizzando una nuova 'installazione', perdere tutte le impostazioni attuali

credo che dipenda da un altezza dei caratteri, ma non riesco a capire dove possa essere la 'preference' in questione
Torna ad inizio pagina
tomcat
gio 01 ott 2009 - 13:40

online
Utente registrato #14168
Registrato il: ven 10 ott 2008 - 11:44
Provenienza: Milano
Messaggi: 193
Hai provato CTRL+"+" (aumenta dimensione caratteri) e CTRL+"-" (diminuisce dimensioni)?
Torna ad inizio pagina
scriptors
gio 01 ott 2009 - 14:05
online
Utente registrato #20515
Registrato il: mer 01 apr 2009 - 09:16
Messaggi: 10
è una funzione che uso spesso ma che aumenta sia la dimensione dei caratteri sia delle immagini e comunque non dipenda da questo
Torna ad inizio pagina
zandet2
gio 01 ott 2009 - 15:17

online

Utente registrato #3184
Registrato il: mar 06 mar 2007 - 11:52
Provenienza: Busto Arsizio
Messaggi: 3301
Ciao scriptors,
innanzitutto benvenuto

Da come parli, il tuo problema sembra dovuto più che altro alla versione non aggiornata di Internet Explorer: le vecchie versioni di IE non visualizzano correttamente i formati "spinti" di impaginazione, come ad esempio quelli utilizzati dal tema di questo forum.

Ciao
Torna ad inizio pagina
scriptors
ven 02 ott 2009 - 08:33
online
Utente registrato #20515
Registrato il: mer 01 apr 2009 - 09:16
Messaggi: 10
Ringrazioe per il benvenuto, purtroppo non credo che IE possa centrare nulla con il problema che riguarda il mio X-firefox ... e solo una delle due copie che utilizzo, inizialmente identiche ...
Torna ad inizio pagina
ZioZione
ven 02 ott 2009 - 09:08
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao scriptors,
se il problema riguarda solo X-Firefox, direi che la cosa migliore sia di mostrarci gli screenshot della pagina corretta e di quella sbagliata, altrimenti qui dobbiamo per forza "tirare a indovinare" senza concludere nulla...
Da sviluppatore Web ti dico che i problemi di impaginazione (i più frequenti e irritanti) potrebbero essere imputabili a decine di settaggi diversi, tipo abilitazione o meno di Javascript (se lo usi nella pagina per impaginare) oppure dei CSS, oppure di qualche componente aggiuntivo che "disturba" la visualizzazione invece di migliorarla... Insomma, posta gli screenshots e poi ci ragioniamo...
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System