Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
[Sito web] Modulo ricerca

Autore Messaggio
Moticanus
sab 09 gen 2010 - 11:05
online
Utente registrato #4618
Registrato il: gio 10 mag 2007 - 08:29
Provenienza: Modica
Messaggi: 1352

Mi chiedevo come mai il 'modulo ricerca' del sito



effettua la ricerca della stringa inserita solo nell'area in cui ci si trova. Cioè, se l'utente si trova nella pagina News -Link- , la stringa immessa verrà cercata solo tra le news.

Non è possibile settare di default l'opzione "tutte le aree"



per evitare che utenti distratti rimangano delusi dai risultati della ricerca effettuata?

CMS o plugin permettendo chiaramente!
Torna ad inizio pagina
ZioZione
sab 09 gen 2010 - 12:03
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Moticanus,
mi sembra di ricordare (e anche il mio buonsenso approva) che sia una cosa voluta.
Ovvero, il modulo "Cerca" in alto a destra serve esclusivamente per le ricerche all'interno della sezione corrente (cioè è già filtrato per quella sezione), mentre il modulo "Cerca" attivabile dal menu a sinistra è quello globale (cioè non filtrato).
Siccome appaiono entrambi su tutte le pagine, se facessero la stessa cosa si tratterebbe di una duplicazione, francamente, inutile...
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
Moticanus
dom 10 gen 2010 - 10:57
online
Utente registrato #4618
Registrato il: gio 10 mag 2007 - 08:29
Provenienza: Modica
Messaggi: 1352
ZioZione ha scritto ...

Ciao Moticanus,
mi sembra di ricordare (e anche il mio buonsenso approva) che sia una cosa voluta.
Ovvero, il modulo "Cerca" in alto a destra serve esclusivamente per le ricerche all'interno della sezione corrente (cioè è già filtrato per quella sezione), mentre il modulo "Cerca" attivabile dal menu a sinistra è quello globale (cioè non filtrato).
Siccome appaiono entrambi su tutte le pagine, se facessero la stessa cosa si tratterebbe di una duplicazione, francamente, inutile...
Cordialmente
ZioZione

Ciao ZioZione,

immaginavo che la motivazione fosse questa, ma il mio dubbio nasceva da due considerazioni. La prima é che trovo da sempre piú immediato l'utilizzo del modulo in alto a destra. Sará probabilmente una abitudine mia e non un reale vantaggio.

Seconda considerazione é relativa al fatto che varie volte alcuni utenti hanno lamentato (erroneamente) di non aver trovato nulla e quindi di aver creato un nuovo 3d.

Comunque grazie per il chiarimento e buona domenica!

[ Modificato dom 10 gen 2010 - 10:59 ]
Torna ad inizio pagina
ZioZione
dom 10 gen 2010 - 11:49
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Moticanus,
Moticanus ha scritto ...

Ciao ZioZione,

immaginavo che la motivazione fosse questa, ma il mio dubbio nasceva da due considerazioni. La prima é che trovo da sempre piú immediato l'utilizzo del modulo in alto a destra. Sará probabilmente una abitudine mia e non un reale vantaggio.

infatti è tutta questione di abitudine. Probabilmente si usa la ricerca che risulta più visibile e siccome io guardo sempre il menu a sinistra mi viene più comodo usare quello, dove posso definire io tutti i filtri che voglio.

Moticanus ha scritto ...

Seconda considerazione é relativa al fatto che varie volte alcuni utenti hanno lamentato (erroneamente) di non aver trovato nulla e quindi di aver creato un nuovo 3d.

A questo credo di meno, nel senso che molto spesso (anche se sicuramente non sempre e non tutti) dicono che hanno cercato, ma in realtà non è vero. E' un modo per giustificare la propria "pigrizia"...
Se però dici che, se scrivessimo "Cerca in questa sezione" a fianco del campo in alto a destra si capirebbe meglio, sono d'accordo con te (ma non so se sia semplice da implementare).
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
pegasocv
dom 10 gen 2010 - 13:00

online
Utente registrato #6449
Registrato il: mer 10 ott 2007 - 21:16
Messaggi: 433
Personalmente anch'io trovo molto utile la barra di ricerca che si trova in alto a destra.

L'ideale sarebbe poter inserire sotto al campo di ricerca due icone cliccabili che ti permettano di scegliere se cercare nella sezione in cui ci si trova oppure in tutto il sito.
Naturalmente sempre se la struttura lo permette.
Torna ad inizio pagina
Moticanus
sab 03 apr 2010 - 09:57
online
Utente registrato #4618
Registrato il: gio 10 mag 2007 - 08:29
Provenienza: Modica
Messaggi: 1352
A proposito del tasto 'cerca', ottime le modifiche di questi giorni! Mi piacquero!



Torna ad inizio pagina
pegasocv
sab 03 apr 2010 - 10:49

online
Utente registrato #6449
Registrato il: mer 10 ott 2007 - 21:16
Messaggi: 433
Si è vero li trovo più comodi e a portata di click

Anche se il modulo di ricerca rimane mooolto minimalista, ma questa è un'altra storia.

Grazieeeeeeeee.
Torna ad inizio pagina
Danix
lun 12 apr 2010 - 15:06

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Son contento che le ultime modifiche siano state apprezzate.
Ora il box " Cerca su winPenPack" situato in alto a destra, di default effettua una ricerca su TUTTE le sezioni del sito.

[ Modificato lun 12 apr 2010 - 15:07 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Taf
lun 12 apr 2010 - 15:32

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
Io proporrei che il "cerca" posizionato a sinistra (vicino a Logout) portasse direttamente alla ricerca avanzata... evitando il clic superfluo (che io utilizzo sempre) per arrivarci.
-Link-

che ne dite?
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System