Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
LYX, WinTeXmacs, Texmaker

Vai a pagina   <<        >>  
Autore Messaggio
Danix
mer 06 giu 2007 - 15:10

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Brindiamo?

Torna ad inizio pagina
Sito Web
ZioZione
mer 06 giu 2007 - 15:11
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Danix ha scritto ...

Dovrebbe essere il definitivo:

Quoto
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
Danix
mer 06 giu 2007 - 15:44

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Però manca una cosa: il programma al suo avvio chiede il percorso dei file di Latex. (che poi imposteremo con X-Launcher, credo..)
Non conosco il programma (così come non conoscevo TexMaker) e non saprei..
Ci son talmente tante e confuse versioni che occorrerebbe sapere quali inserire. Ne hai idea?

[ Modificato mer 06 giu 2007 - 15:46 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
wolfjanus
mer 06 giu 2007 - 18:44
online
Utente registrato #3536
Registrato il: mar 20 mar 2007 - 19:46
Messaggi: 136
...complimenti a Danix e ZioZione!!!...spero di poter fare anch'io qualcosa prima o poi...(non conosco ancora tutto il da farsi..) ho seguito i vostri brillanti dialoghi! ...però Texniccenter richiede MikTex per la compilazione di Latex...

Comunque grazie, perché vedere il vostro dialogo mi è servito per capire meglio qual'è la dinamica e complessità della portalizzazione di un SW.

Torna ad inizio pagina
Danix
mer 06 giu 2007 - 18:47

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
E' quello che dicevo, ma non so bene cosa chiedesse (non ho il programma a portata di mano ora...)

Però manca una cosa: il programma al suo avvio chiede il percorso dei file di Latex.


però Texniccenter richiede MikTex per la compilazione di Latex

Per piacere, spiegami che significa e dove lo trovo

[ Modificato mer 06 giu 2007 - 19:03 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
wolfjanus
mer 06 giu 2007 - 18:59
online
Utente registrato #3536
Registrato il: mar 20 mar 2007 - 19:46
Messaggi: 136
MikTex lo trovi qui -Link- ed è un insieme di fonts, utility e altro necessari per scrivere testi scientifici.
In particolare tale package di cui è possibile avere una versione basic (consigliata per eventuale portabilità), serve anche ad altri software come ad esempio LyX e WinTexmacs. L'installazione avviene via internet oppure scaricando tutto il package per poi installarlo in una fase successiva.
Il procedimento sarebbe quello di installare MikTex e poi TexnicCenter oppure Lyx o altro...
Torna ad inizio pagina
ZioZione
mer 06 giu 2007 - 22:42
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Danix,
in altre parole, MikTeX è la versione Windows della distribuzione LaTeX. La versione cosiddetta "basic" la sto scaricando in questi giorni, ma cuba circa 50 MB... Non mi sembra molto portatile, ma dirò una parola definitiva quando riuscirò ad averla tutta e ad installarla.
Quindi, quando TeXnicCenter chiede il percorso di LaTeX, vole sapere dove trovare gli eseguibili che servono per compilare i files .tex in .dvi (DeVice Independent, una specie di precompilato per Postscript).
Cordialmente
ZioZione

[ Modificato mer 06 giu 2007 - 23:01 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
mer 06 giu 2007 - 23:58

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Nessun problema per inserire in Lib tutti i file di MikTeX.
L'unico problema è la dimensione (120 Mb), ma se si vuole davvero quel programma su pendrive, si sacrifica il resto.

Mi occorre sapere però quali sono esattamente gli eseguibili da indicare nei percorsi, in modo che possa inserirli nel .reg

Se lanciate Texniccenter, viene proposta una serie di schermate che contengono campi e percorsi da indicare.
Chi conosce il programma ( wolfjanus )dovrebbe gentilmente indicarmi la corrispondenza fra il percorso e il file da inserire.

In particolare:

DVI-viewer? Qual'è? E dov'è?
PostScript-viewer? Qual'è e dov'è?
PDF-viewer? Ce n'è uno interno o ne occorre uno esterno?

[ Modificato gio 07 giu 2007 - 00:08 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
wolfjanus
gio 07 giu 2007 - 13:07
online
Utente registrato #3536
Registrato il: mar 20 mar 2007 - 19:46
Messaggi: 136
Per DVI il viewer è yap.ex e lo trovi nel pacchetto MikTex in c:\programmi\MikTex 2.6\miktex\bin
Per i file .ps devi utilizzare GSView -Link-
e per PDF va bene pure foxit_reader contenuto in winpenpack.

Ciao
Torna ad inizio pagina
Bourne
gio 07 giu 2007 - 13:46

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571
Sinceramente ho sempre sentito pure io l'esigenza di scrivere al pc appunti matematici con i propri simboli corretti.

Certo che portabile sarebbe veramente il massimo, per "portabile" intendo anche che non vi sia la necessità di inserire le dll in directory di sistema (altrimenti un utente è costretto ad avere privilegi di admin): fare questo è proprio necessario? Non sarebbe possibile tenere le dll nella medesima dir dove è presente l'eseguibile che le usa e forzarlo a "vederle-usarle" nella sua directory (come ho fatto a volte in altre situazioni)?


Bohhhh, ciao e grazie
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina   <<        >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System