Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
X-Iron_6.0.475.1_rev5_test_2

Vai a pagina   <<        >>  
Autore Messaggio
zandet2
gio 14 ott 2010 - 16:18

online

Utente registrato #3184
Registrato il: mar 06 mar 2007 - 11:52
Provenienza: Busto Arsizio
Messaggi: 3301
Bourne ha scritto ...


C:\users\\AppData\Roaming\Macromedia

forse, e dico forse, converrebbe fare un ripulisti di tutto quello che vi si annida perché nella navigazione di filmati flash, sotto dir come le seguenti

C:\users\\AppData\Roaming\Macromedia\Flash Player\#SharedObjects\
C:\users\\appdata\Roaming\Macromedia\Flash Player\macromedia.com\




Il fatto è che quelle cartelle le creano direttamente i plugins, quindi a priori non si può sapere se sono dovute al plugin inserito nella release portabile, al plugin installato nel sistemal, al browser portabile o al browser installato. E questo accade non solo per Iron, ma anche per Firefox o IExplorer.
Torna ad inizio pagina
zandet2
mar 19 ott 2010 - 16:20

online

Utente registrato #3184
Registrato il: mar 06 mar 2007 - 11:52
Provenienza: Busto Arsizio
Messaggi: 3301
Non sono assolutamente soddisfatto di questa versione portabile, che presenta diversi limiti:
non sono riuscito in nessun modo a far digerire a X-Iron i plugins in un percorso diverso da quello che lui prevede all'interno delle sua sottocartella ("cartella eseguibile"\plugins), anche sfruttando il parametro --plugin-path.
Java neanche a parlarne.

Sembrerebbe che di tutti parametri a riga di comando presenti su Chrome in realtà Iron ne supporti solo alcuni; tra parentesi non sono riuscito neanche a capire come/cosa attiva l'altro parametro --purge-memory-button.
Per Iron la documentazione è praticamente inesistente, non si capisce neanche se esista un repository per i sorgenti...

Infine, limitazione maggiore e fondamentale per me, il settaggio dei proxy non è autonomo ma si appoggia al servizio del SO, quello di IExplorer per intenderci: peccato che nel mio pc blindato quel settaggio sia stato inibito dai sistemisti...

Un programma al limite dell'inutile (per me naturalmente).
Torna ad inizio pagina
Taf
mar 19 ott 2010 - 17:23

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
zandet2 ha scritto ...

Non sono assolutamente soddisfatto di questa versione portabile, che presenta diversi limiti:
non sono riuscito in nessun modo a far digerire a X-Iron i plugins in un percorso diverso da quello che lui prevede all'interno delle sua sottocartella ("cartella eseguibile"\plugins), anche sfruttando il parametro --plugin-path.
Java neanche a parlarne.


effettivamente è una delle pecche di Iron. Bisogna sempre ricordarsi della presenza dei plugins in BIN quando si aggiorna. Per fortuna di default la cartella "PLUGINS" non è presente nel programma e quindi anche sovrascrivendo in BIN non si corre il rischio di cancellare i quelli già installati

zandet2 ha scritto ...

SNIP
Infine, limitazione maggiore e fondamentale per me, il settaggio dei proxy non è autonomo ma si appoggia al servizio del SO, quello di IExplorer per intenderci: peccato che nel mio pc blindato quel settaggio sia stato inibito dai sistemisti...
Un programma al limite dell'inutile (per me naturalmente).


non c'è modo di bypassare questo problema?
io non me ne sono mai accorto perché lo utilizzo al 90% su PC poco protetti.
Torna ad inizio pagina
Nuvolari
mar 19 ott 2010 - 21:32

online
Utente registrato #4173
Registrato il: lun 16 apr 2007 - 12:27
Messaggi: 294
Taf ha scritto ...

non c'è modo di bypassare questo problema?
io non me ne sono mai accorto perché lo utilizzo al 90% su PC poco protetti.


scusate ma questa limitazione era presente anche nelle precedenti versioni di X-Iron?
Torna ad inizio pagina
Bourne
mar 19 ott 2010 - 22:53

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571
zandet2 ha scritto ...

Non sono assolutamente soddisfatto di questa versione portabile, che presenta diversi limiti:

Per me va benone così, nel senso che l'importante e' la portabilità nei confronti di registro e cartelle di sistema, tutto il resto è imho irrilevante (anche perché eventualmente rimediabile da parte utente). La questione per ora dei plugin forzati in una cartella all'interno dello stesso programma di Iron non fa che rafforzare il mio desiderio di portabilità (anche per i runtime di java, di flash e di silverlight).
zandet2 ha scritto ...
tra parentesi non sono riuscito neanche a capire come/cosa attiva l'altro parametro --purge-memory-button.

L'avevo già accennato in un precedente post, su google maggiori info/spiegazioni.
zandet2 ha scritto ...
Per Iron la documentazione è praticamente inesistente, non si capisce neanche se esista un repository per i sorgenti...

E' quasi normale non ci sia niente (e un po' cosi' per altri browser basati su Chromium, tipo chromeplus, comodo dragon, ecc.), non sono altro che i sorgenti di chromium con varie modifiche/ottimizzazioni che Chrome non ha (in Iron non vi sono le varie chiamate a casa Google, a parità di sorgenti Chromium Iron e' un po' piu' veloce/snello di Chrome, il blocco ads di Iron interviene prima che la pubblicità venga caricata, a differenza di Chrome e relative estensioni che invece la carica per poi solo nasconderla, ecc.).
zandet2 ha scritto ...
Infine, limitazione maggiore e fondamentale per me, il settaggio dei proxy non è autonomo

Non vedo il problema: ci sono tante estensioni in tal senso (anche se per ora non le ho mai provate) oltre ad esserci varie pagine web proxy gratuite in tutta la rete che, previo inserimento di url dove vuoi recarti, ti ci catapultano immediatamente (ovviamente con diverso ip e ci sono proxy che ti permettono completa anonimità a prova di qualsiasi variabile d'ambiente possa essere stata settata sul server dell'host che vuoi raggiungere).
zandet2 ha scritto ...
Un programma al limite dell'inutile (per me naturalmente).

E' un ottimo, no è il migliore (per me), browser per smanettoni e che migliora sempre piu'.
Torna ad inizio pagina
zandet2
mer 20 ott 2010 - 00:19

online

Utente registrato #3184
Registrato il: mar 06 mar 2007 - 11:52
Provenienza: Busto Arsizio
Messaggi: 3301
Bourne ha scritto ...

zandet2 ha scritto ...
Infine, limitazione maggiore e fondamentale per me, il settaggio dei proxy non è autonomo

Non vedo il problema: ci sono tante estensioni in tal senso (anche se per ora non le ho mai provate) oltre ad esserci varie pagine web proxy gratuite in tutta la rete che, previo inserimento di url dove vuoi recarti, ti ci catapultano immediatamente (ovviamente con diverso ip e ci sono proxy che ti permettono completa anonimità a prova di qualsiasi variabile d'ambiente possa essere stata settata sul server dell'host che vuoi raggiungere).


No, non è così, si confonde il proxy di anonimizzazione con i proxy presenti nelle reti tipicamente aziendali, spesso con accesso limitato da password, per l'accesso a internet distribuito. Iron (e Chrome) usano il servizio nativo di windows; se il servizio di impostazione proxy è stato inibito dal sistemista di rete (BOFH), non c'è niente da fare, a internet non accedi. Punto.
@Nuvolari, si questa limitazione è sempre stata presente, anzi anche Chrome ha la stessa "particolarità", essendo praticamente lo stesso progetto.

Firefox (come Flock, come K-Meleon) si appoggiano invece a un servizio proprietario interno, che permette di aggirare queste limitazioni. E accedi a internet.

Sempre considerazione personale, ma un browser che richiede parametri a riga di comando per impostare i vari settaggi mi sembra una emerita ca**ta, sembra di essere tornati al Dos; se devo impostare una quindicina di personalizzazioni mi viene fuori un comando che neanche la Nasa...


[ Modificato mer 20 ott 2010 - 00:21 ]
Torna ad inizio pagina
Bourne
mer 20 ott 2010 - 08:43

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571
zandet2 ha scritto ...

No, non è così, si confonde il proxy di anonimizzazione con i proxy presenti nelle reti tipicamente aziendali, spesso con accesso limitato da password, per l'accesso a internet distribuito

Ah ecco, avevo capito male: in poche parole nella summenzionata situazione il problema è non poter proprio accedere ad Internet (quindi nemmeno connessioni http) se non previo accesso (con password annessa) proxy aziendale, giusto? E quindi il tuo non poter inserire il tuo proxy aziendale in un'impostazione proxy in Iron slegata da quella di IE.
Io invece pensavo a come fare per aggirare alcuni limiti imposti in azienda a certe pagine http.

Anche qua, non vedo dove stia il problema: anche Iron/Chrome hanno le loro manchevolezze, quindi ci sono sempre altre alternative come appunto quelle citate da te, Firefox e derivati, i quali comunque stanno perdendo tanta strada in confronto ad Iron/Chrome ed Opera, attualmente i progetti più aggiornati (i sorgenti di Chromium hanno aggiornamenti velocissimi e senza sosta) ed efficienti sul versante prestazioni; il punto però è che, visto che siamo nel thread del launcher di Iron (non è il thread di convincimento nel passare da un browser all'altro), il launcher funzioni bene per la sua funzione nativa, eventuali manchevolezze di Iron non dipendono da lui.
Il discorso della linea comando di Iron/Chrome non è affatto un problema (è una delle sue forze: il poter decidere di come fargli usare la memoria in svariate condizioni è per esempio una gran cosa) come dici tu: si tratta di accedere a dei parametri più profondi del browser da parte di smanettoni, non di utenti di primo pelo (basta comunque anche per loro documentarsi in rete).
Sembrano piccole cose, ma stanno facendo la differenza con un progetto Mozilla che sta andando avanti troppo a rilento e con troppe manchevolezze storiche (l'interfaccia di tutti i progetti Mozilla è ancora troppo ancorata a soluzioni di linguaggio interpretato, lento ed esoso, per non parlare poi di prestazioni di javascript e gecko, ormai ampiamente superate anche da Internet explorer 9).


zandet2 ha scritto ...
Firefox (come Flock, come K-Meleon) si appoggiano invece a un servizio proprietario interno, che permette di aggirare queste limitazioni. E accedi a internet.

Va bene, hai per fortuna la possibilità di rimanere con Firefox e altri per aggirare la cosa.

Nel frattempo vedi se ti funziona il far partire Iron con: --proxy-server=<host:porta>
impostazione indipendente dall'impostazione proxy di IE.


[ Modificato mer 20 ott 2010 - 08:57 ]
Torna ad inizio pagina
Taf
mer 20 ott 2010 - 08:50

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
zandet2 ha scritto ...

SNIP...
Firefox (come Flock, come K-Meleon) si appoggiano invece a un servizio proprietario interno, che permette di aggirare queste limitazioni. E accedi a internet.


anch'io ho avuto modo di apprezzare questa feature di FF in reti praticamente blindate, e concordo che è una brutta limitazione per i "power user".
però, visto che l'utente medio solitamente naviga da PC e da reti domestiche che sono dei colabrodo, il problema diventa abbastanza "di nicchia" e irrilevante.

zandet2 ha scritto ...
Sempre considerazione personale, ma un browser che richiede parametri a riga di comando per impostare i vari settaggi mi sembra una emerita ca**ta, sembra di essere tornati al Dos; se devo impostare una quindicina di personalizzazioni mi viene fuori un comando che neanche la Nasa...


[IMHO]
Visto che il progetto "padre" è Chromium/Chrome, secondo me è la classica scelta politica per ridurre al minimo le possibilità di intervento degli utenti/utOnti.
Se poi uno ne capisce un po' di più e si "arrangia", riesce a spremere tutte le potenzialità nascoste del sw in questione.
[/IMHO]
Io comunque continuo ad apprezzare la velocità, la cura della privacy e la (relativa) leggerezza di questo fork, che sui netbook fa sfigurare qualsiasi altro browser (anche chromium stesso).
Torna ad inizio pagina
Bourne
mer 20 ott 2010 - 09:05

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571
Bourne ha scritto ...

Nel frattempo vedi se ti funziona il far partire Iron con: --proxy-server=<host:porta>
impostazione indipendente dall'impostazione proxy di IE.

Non avendo situazione di proxy aziendale, per ora per vedere se tale switch funziona su Iron ho provato a disabilitare l'impostazione proxy in Iron tramite
--proxy-server=""
e funziona
Torna ad inizio pagina
zandet2
mer 20 ott 2010 - 09:48

online

Utente registrato #3184
Registrato il: mar 06 mar 2007 - 11:52
Provenienza: Busto Arsizio
Messaggi: 3301
Bourne,
innanzitutto, non è e non vuole essere una guerra di religione
Io stesso non uso Firefox ma Flock.

Quello che mi irrita di Iron (così come di Chrome) dal punto di vista della portabilizzazione è proprio la gestione a riga di comando:
in pratica è quasi impossibile personalizzarsi il programma se non intervenendo manualmente nel .Ini del launcher.

Se poi si tiene presente che Iron è un derivato di Chrome, non si sa se supporta tutte le funzioni di Chrome, non c'è nessuna documentazione disponibile, per me (e ripeto per me) la frittata è fatta. Il pogramma così com'è sarà anche portabile, ma è anche contemporaneamente molto limitato.

Ciao!
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina   <<        >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System