Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
wppNet e X-Launcher.exe

Autore Messaggio
Faber
sab 19 mar 2011 - 00:28
online
Utente registrato #7971
Registrato il: gio 03 gen 2008 - 17:40
Messaggi: 55

..... che e' come dire, mi rivolgo direttamente a Lordjim.. so che non e' buona norma, ci sono i messaggi privati, ma credo che questa informazione possa essere utile ad altri che magari hanno letto una delle discussioni precedenti, questa in particolare.

Lordkim, per meglio comprendere il discorso, ti suggerisco di dare prima un'occhiata a questa discussione che ho inserito poco fa.

Se ho ragione - e tutti i test che ho fatto paiono confermarlo - quanto mi avevi suggerito e' da evitare.

Introduce infatti un fastidiosissimo side-effect, anzi direi un vero e proprio problema.
Se imposto come "Percorso eseguibile/cartella/pagina web" X-Firefox.exe, quando sto definendo le proprieta' di X-Thunderbird (ricorda l'esempio del post che ti ho linkato), succede un guaio se vado a modificare la proprieta' "Pagina di download di WPP" dello stesso X-Thunderbird: nel file upgrades.ini mi trovero' questa modifica

[X-Firefox]
Wpp URL=http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.1278

Perche', ovviamente, wppNet suppone tu stia modificando le proprieta' di X-Firefox....
Non solo: la proprieta' "Pagina di download di WPP" di X-Thunderbird, che e' quella che sto modificando, rimane inalterata in upgrades.ini!

Quindi possiamo dire che quel suggerimento e' da evitare. Me ne sono accorto solo ora, mi spiace .


Ciao

Fabrizio

[ Modificato dom 20 mar 2011 - 10:19 ]
Torna ad inizio pagina
LordJim60
sab 19 mar 2011 - 12:15

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Fermi tutti! State bboni....
Primi di iniziare voglio ribadire per l'ennesima volta che questa pratica è sconsigliata dalla dottrina ufficiale perché ritenuta “poco ortodossa”.
Qualsiasi suggerimento, quindi, è da ritenersi “spippolamento” e non pratica ufficiale.

Faccio presente che il nuovo menù ( da ora in avanti wppNet ) , a differenza del vecchio ( da ora in avanti wppDelphi ) prevede una fortissima integrazione con i programmi che gestisce, siano essi X che normali. Ci sono, ad esempio, le associazioni; i “send to”; tutte le funzioni “Expert”, più una serie di meccanismi nascosti ma altrettanto importanti. A questo scopo il menù non può accontentarsi di sapere quale è la linea di comando da eseguire ma deve cercare di entrare più in profondità nella conoscenza del programma che gestisce.
Per fare questo deve conoscere in qualche modo l'identità del programma, e l'unico modo per farlo è sapere quale è il nome dell'eseguibile e il suo percorso completo.
Tutte le informazioni che colleziona e gestisce, in qualche modo sono legate a questo.
Nel caso di un programma X, ad esempio, alcune informazioni vengono desunte dal relativo file X-*.ini, nel caso di un programma portable, dove il file X-*.ini non esiste, queste info vengono scritte in un file INI nella cartella dell'eseguibile ricavata dal path del programma.

Quindi in pratica, la carta d'identità, il codice fiscale, il fingerprint, l'ID ( chiamatelo come vi pare ), dell'eseguibile è proprio il nome file del programma.

wppNet stabilisce che l'elemento di menù è un programma X in base a due condizioni:
1) è un eseguibile (.EXE)
2) si trova nella cartella xdrive e il suo nome inizia per “X-”.

In questo caso, wppNet, tenta di accedere a file di testo con lo stesso nome ma con estensione INI per ricavare le ulteriori info ( come ad esempio la versione ).

Questo è il motivo per cui non si può utilizzare il file X-Launcher.exe, se lo fai stai dicendo a wppNet che il programma è quello, e poco importa se c'è un parametro che gli fa eseguire un programma al posto di un altro. La versione, la revisione faranno riferimento ad un fantomatico file di nome X-Launcher.INI e i send to o le associazioni faranno altrettanto.

Tornando a Faber e al mio consiglio, intendevo dire che se usi X-Firefox con più profili ti conviene lasciare nel campo "Percorso eseguibile/cartella/pagina web" X-Firefox.exe e agire nel parametro per specificare un INI diverso. Allo stesso modo se usi X-Thunderbird dovrai lasciare X-Thunderbird.exe nel link e cambiare i parametri specificando il file INI alternativo.
Naturalmente, quando wppNet accederà al file INI aprirà solo e sempre il file di default (es: X-Firefox.ini nel primo caso)
Ripeto che è una pratica sconsigliata e senza garanzia.
wppNet non è un semplice menù come era wppDelphi, è molto più potente, ma per lo stesso motivo ha anche dei vincoli imposti, molto pochi per la verità, ma questo è uno di quelli.

Per questo motivo vi prego di non aprire nuovi topic sull'argomento, che stanno rubando tempo prezioso a problemi più seri (es: quello della CPU al 100% ), ma continuatela su questo che lasciamo aperto per le vostre considerazioni personali e esperimenti.
Qualora decidiate di gestire funzionalità non ufficiali, se dovete segnalare problemi nella suite, vi prego di testarli prima su una distribuzione dove non avete smanettato a mano nei file INI, vi fate una copia pulita, testate il problema e poi lo riportate.

Io continuerò a leggere anche questo topic, se lo riterrò farò i miei interventi ma senza impegno.
Torna ad inizio pagina
Faber
sab 19 mar 2011 - 12:23
online
Utente registrato #7971
Registrato il: gio 03 gen 2008 - 17:40
Messaggi: 55
LordJim60 ha scritto ...

Qualora decidiate di gestire funzionalità non ufficiali, se dovete segnalare problemi nella suite, vi prego di testarli prima su una distribuzione dove non avete smanettato a mano nei file INI, vi fate una copia pulita, testate il problema e poi lo riportate.

Agli ordini! "Obbedisco", visto che abbiamo appena festeggiato i 150 anni...

Scherzo ovviamente

Il discorso e' chiarissimo e spiega tutto cio' che occorre.
Per quanto mi riguarda, come ho gia' detto, sto eliminando ogni dipendenza da X-Launcher, che abbandono definitivamente.
Quindi niente test "particolari"


Grazie,

Ciao

Fabrizio
Torna ad inizio pagina
LordJim60
sab 19 mar 2011 - 12:32

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Ok
In generale chiedo a tutti, prima di aprire un problema, di testarlo bene ( magari su una distribuzione pulita ).
Purtroppo il tempo è poco, sul fronte sviluppo wppNet sono solo ( gli altri sono impegnati in altre attività altrettanto importanti ), e come tutti, ho un lavoro, una famiglia, dei figli, nipoti in arrivo e guai a non finire.
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System