Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
[First release] X-Firefox-4 4.0_rev1

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
Taf
ven 04 mar 2011 - 17:10

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357

Ciao a Tutti!

Propongo di prendere in considerazione la futura migrazione a Firefox 4!
Se finora eravamo di fronte a delle Release BETA, da oggi è disponibile la prima "Release Candidate"

Visto che questa sarà una "major release" forse è meglio attivarsi già per vedere come reagisce il launcher della precedente versione applicata a questa RC. Io vedrò di fare un test quanto prima utilizzando il vecchio launcher. Di una cosa sono certo: allo stato attuale un sacco di ADD-ON non sono ancora compatibili.

Se siete d'accordo, possiamo fare un test "collettivo" e scambiarci le varie impressioni. Che ne dite?

EN/US: -Link-
ITA: -Link-



========== edit Danix =================

Test richiesto/Test needed

X-Firefox-4_4.0_rev1 (rilasciato)

===================================

[ Modificato lun 21 mar 2011 - 11:58 ]
Torna ad inizio pagina
Taf
mar 08 mar 2011 - 17:14

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
Allora...io sto testando da stamane questo FF4RC1 utilizzando il launcher della release 3.6.15.

La situazione è la seguente:

1) sostituendo il file "Firefox Setup 3.6.15.exe" in "Lib\Mozilla\Firefox\setup_it\" con il file "Firefox Setup 4.0 RC 1.exe" scaricato dalle "builds unsigned"
alla fine del setup mi riporta un errore di "file exe non trovato"
questo accade perché nell'estrazione silente di "Firefox Setup 4.0 RC 1.exe" in "bin\firefox" si creano 2 cartelle:

- la cartella "core" che contiene tutta la struttura di firefox.
- la cartella "win32" che contiene una serie di sotto cartelle tutte VUOTE e che fanno riferimento alle lingue (it, en, etc).

Il problema è sicuramente dovuto ad una diversa pacchettizzazione del nuovo exex, infatti ripetendo la procedura con la "beta 12" scaricata da qui: -Link- il problema si presenta ugualmente.

Dopo aver spostato manualmente il contenuto di "CORE" in "bin\Firefox il programma si avvia normalmente.

Prima impressione:
avviando e chiudendo il programma il vecchio launcher non lascia tracce a livello di USER e DOCS and SETTINGS
poi ho copiato il mio profilo "farcito" di estensioni ed anche in questo caso tutto sembra funzionare correttamente, a parte naturalmente le estensioni che ancora non sono state aggiornate e che quindi non supportano la 4RC1

La struttura "vitale" del programma presente in "bin\Firefox" risulta ora essere più snello rispetto alla precedente versione
infatti NON COMPAIONO PIU' le seguenti cartelle:
chrome
dictionaries
greprefs
modules
plugins
res

mentre risultano presenti due cartelle: "distribution" e "Uninstall" che nel vecchio FF non sono presenti.


quindi ora, il passaggio successivo è quello di verificare come la nuova versione 4RC1 gestisca i "plugins"

- Situazione nella cartella "\Lib\Mozilla\"

nella versione 4.0RC1, al posto della classica cartella "Plugins" mi ritrovo una "Firefox\Dictionaries ed una "Firefox\Searchplugins"
sono certo che questo sia dovuto al fatto che l'installazione iniziale non è andata a buon fine e quindi la procedura di spostamento e "pulizia" della cartella non sia avvenuta correttamente.

al seguente riavvio del programma la situazione si "normalizza".

copiando i miei vecchi plugins nalla cartella in "\Lib\Mozilla\" tutto funziona correttamente (adobe flash, pdf etc) ma non silverlight

per adesso mi fermo qui.... procederò con ulteriori test in settimana.
Torna ad inizio pagina
Taf
gio 10 mar 2011 - 12:16

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
Da oggi è disponibile "ufficialmente" la RC1
-Link-
io continuo i test con questa.

PS: nessuno di noi ha provato?
Torna ad inizio pagina
Danix
ven 18 mar 2011 - 12:37

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
  • L'ho testato. Molte istruzioni del vecchio launcher funzionano, ma le ho spostare sul file prefs.js, anzichè lasciarle sparpagliate qua e là fra i file prefs.js, firefox.js e user.js;

  • In linea con l'idea di tenere più versioni nella stessa suite, $AppName$ ora è Firefox-4;

  • Da verificare se compreg.dat e XPC.mfl si creano ancora. Io ho notato solo Xul.mfl;

  • Da verificare anche se il bug urlclassifier3.sqlite è ancora presente. Se non sbaglio lo avevi scoperto tu, zandet2;

  • Bisogna modificare lo script build_mozilla.au3 in base alla nuova struttura di Firefox-4. Zandet2, tu lo avevi modificato per Flock, riesci a dare uno sguardo anche a questo?

  • Bisogna recuperare la nuova licenza che apparirà all'avvio. Taf, sai se è identica alla precedente?
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Taf
ven 18 mar 2011 - 13:25

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
Danix ha scritto ...

L'ho testato. Molte istruzioni del vecchio launcher funzionano, ma le ho spostare sul file prefs.js, anzichè lasciarle sparpagliate qua e là fra i file prefs.js, firefox.js e user.js;


non so se questa sia una buona idea... non è che si rischia di creare problemi a chi condivide il profilo tra una versione "X" e una versione "Normalmente installata"?

Danix ha scritto ...

* In linea con l'idea di tenere più versioni nella stessa suite, $AppName$ ora è Firefox-4;


Certo, mi sembra logico!
PS: forse, con un piccolo adeguamento, questa potrebbe essere un'ottima soluzione anche per chi volesse avere 2 versioni "in parallelo" sulla sua suite! Attualmente se è già attiva una versione e si lancia la seconda parte con l'eseguibile che è già caricato.... che ne dite? su può prendere in considerazione??

Danix ha scritto ...

* Da verificare se compreg.dat e XPC.mfl si creano ancora. Io ho notato solo Xul.mfl;

* Da verificare anche se il bug urlclassifier3.sqlite è ancora presente. Se non sbaglio lo avevi scoperto tu, zandet2;


appena testato comunicherò anch'io i miei risultati

Danix ha scritto ...

* Bisogna modificare lo script build_mozilla.au3 in base alla nuova struttura di Firefox. Zandet2, tu lo avevi modificato per Flock, riesci a dare uno sguardo anche a questo?


Lascio volentieri a Zandet2 questo "onore"!


Danix ha scritto ...

* Bisogna recuperare la nuova licenza che apparirà all'avvio. Taf, sai se è identica alla precedente?


verifico e poi Ti/Vi faccio sapere,
ma credo che in linea di principio non ci siano differenze
Torna ad inizio pagina
Danix
ven 18 mar 2011 - 15:20

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Danix ha scritto ...


* Da verificare anche se il bug urlclassifier3.sqlite è ancora presente. Se non sbaglio lo avevi scoperto tu, zandet2;


Ok, verificato. Il bug (se così vogliamo chiamarlo) c'è ancora. -Link- E si riferisce a queste due opzioni:



Questa parte dell'INI deve rimanere:

;(bug urlclassifier3.sqlite)
browser.safebrowsing.enabled=false
browser.safebrowsing.malware.enabled=false





Taf ha scritto ...

Danix ha scritto ...

L'ho testato. Molte istruzioni del vecchio launcher funzionano, ma le ho spostare sul file prefs.js, anzichè lasciarle sparpagliate qua e là fra i file prefs.js, firefox.js e user.js;


non so se questa sia una buona idea... non è che si rischia di creare problemi a chi condivide il profilo tra una versione "X" e una versione "Normalmente installata"?


Se cambiamo linea, cioè se vogliamo avere entrambe le versioni (X-Firefox-3 e X-Firefox-4) nella stessa suite, i profili non possono essere condivisi, a meno che non si modifichi manualmente l'INI. Io propendo per la separazione dei profili di default.


Taf ha scritto ...

Danix ha scritto ...

* In linea con l'idea di tenere più versioni nella stessa suite, $AppName$ ora è Firefox-4;


Certo, mi sembra logico!
PS: forse, con un piccolo adeguamento, questa potrebbe essere un'ottima soluzione anche per chi volesse avere 2 versioni "in parallelo" sulla sua suite! Attualmente se è già attiva una versione e si lancia la seconda parte con l'eseguibile che è già caricato.... che ne dite? su può prendere in considerazione??

Questo mi sa che non è possibile. Si può attivare una seconda istanza (disattivando ;MOZ_NO_REMOTE=1), ma il Firefox che parte è sempre della stessa versione.
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Danix
ven 18 mar 2011 - 15:59

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Danix ha scritto ...

* Bisogna modificare lo script build_mozilla.au3 in base alla nuova struttura di Firefox. Zandet2, tu lo avevi modificato per Flock, riesci a dare uno sguardo anche a questo?

Ho modificato io lo script, per cui, zandet2, non preoccuparti. Ora la pseudo installazione funziona. Però ho mantenuto $AppName$=Firefox. In teoria così sarebbe possibile mantenere lo stesso profilo e migrare da una versione all'altra. Ditemi voi che ne pensate.


Per quanto riguarda la licenza, bisogna verificare se vale la stessa che usiamo per FF-3. Su mozilla.com, tanto per cambiare, non si capisce un tubo!


license.zip
Torna ad inizio pagina
Sito Web
LordJim60
ven 18 mar 2011 - 16:06

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Se manteniamo entrambe le versioni è meglio cambiare AppName altrimenti rientriamo nei problemi di upgrades.
Torna ad inizio pagina
Danix
ven 18 mar 2011 - 18:49

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Ok, allego la prima versione da testare. Per risolvere il problema delle versioni in doppia lingua, ho creato un solo pacchetto:

X-Firefox-4_4.0-rc1_rev1 (software rilasciato -Link- )

Nei pack è già così, poi non ricordo perchè avevamo deciso di distribuire le versioni singole mono-lingua. Potremmo pensare a questa come soluzione definitiva anche per le altre distribuzioni.

Per quanto riguarda le varie versioni io sarei per diversificarle (quindi X-Firefox-4), così da rendere possibile la presenza di più versioni nella stessa suite. Resta da decidere se rinominare l'X-Firefox attuale in X-Firefox-3, come è stato fatto per alcuni software appartenenti a diversi rami di sviluppo ( -Link- ). Oppure, per evitare problemi con la migrazione del profilo da X-Firefox a X-Firefox-3, lasciare l'attuale così com'è.

[ Modificato lun 21 mar 2011 - 11:59 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Taf
ven 18 mar 2011 - 19:25

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
Danix ha scritto ...

Per risolvere il problema delle versioni in doppia lingua, potremmo distribuire un solo pacchetto:

X-Firefox-4_4.0-rc1_rev1

Nei pack è già così, poi non ricordo perchè avevamo deciso di distribuire le versioni singole mono-lingua. Pensiamoci. In questo modo finalmente risolveremmo.


Nemmeno io ricordo il motivo della doppia distribuzione... forse era per facilitare gli utenti US ed evitare loro di fare modifiche... boh!

però l'idea di una sola versione mi sembra validissima.

PS: volendo, attualmente, tra le "Nightly" è disponibile la RC2.

EXE Ita: -Link-
ZIP Ita: -Link-

EXE Eng: -Link-

[ Modificato lun 21 mar 2011 - 11:59 ]
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System