Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Esiste uno speech-to-text facile da usare?

Autore Messaggio
Ghinny
ven 07 ott 2011 - 00:15

online
Utente registrato #7715
Registrato il: mar 18 dic 2007 - 15:15
Provenienza: Sassari
Messaggi: 100

Ciao a tutti

Ogni tanto faccio capolino su queste pagine.
"Cosa ti serve stavolta?" mi sembra di sentirvi dire...
Per la verità mi chiedo se esiste il sw che cerco ma, se non ricordo male, avevo visto qualcosa da qualche parte.
Non so come potrei definirlo ma vi spiego cosa ci devo fare: ho molte registrazioni vocali (lezioni), in formato digitale, che devo trascrivere. Sono in arretrato sulla tabella di marcia e non ho chi mi aiuti. Esiste un sw che riconosce la voce e la trasforma in scrittura?

O sto chiedendo la luna?

Grazie, carissimi. So che mi risponderete...

Edit by ZioZione:
Ciao cara Ghinny,
mi sono permesso di rinominare la discussione in qualcosa di meno generico di "Esiste?", così chi legge capisce meglio di cosa stai parlando...
Comunque sto cercando anch'io qualcosa che ti possa tornare utile, spero di trovarlo...


[ Modificato ven 07 ott 2011 - 12:19 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Bourne
ven 07 ott 2011 - 08:54

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571
Ghinny ha scritto ...

ho molte registrazioni vocali (lezioni), in formato digitale, che devo trascrivere. Sono in arretrato sulla tabella di marcia e non ho chi mi aiuti. Esiste un sw che riconosce la voce e la trasforma in scrittura?

Tali software esistono ma sono lontani dall'essere usabili soprattutto con fonti audio che non siano chiarissime/limpidissime come quelle di lezioni in aula.
Io è qualche anno che trascrivo lezioni universitarie e, nonostante registrazioni piuttosto limpide con registratori digitali di tutto rispetto (olympus), allo stato attuale non c'è niente di meglio/più veloce dell'uso efficiente di 10 dita e pedaliera usb (stop, pausa, avanti, indietro, ecc.).

ciao
Torna ad inizio pagina
ZioZione
ven 07 ott 2011 - 13:17
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Ghinny,
purtroppo, come dice giustamente Bourne, se le tue registrazioni sono poco chiare, non c'è software che tenga, a pagamento o meno...
I software free o open source (tipo CMU Sphinx -Link- ) oltre che essere spesso difficili da configurare, richiedono un periodo di training non trascurabile per poter essere utilizzabili.
Se tu usi Microsoft Word (dalla versione 2003 in avanti) potresti provare a leggere questo interessante articolo -Link- e vedere se riesci a cavarne qualcosa di significativo. Nel tuo caso, siccome non detti direttamente al microfono ma usi delle registrazioni, dovresti cambiargli la sorgente audio da "Predefinita" (che solitamente è il microfono) in "Usa questa sorgente audio" (o qualcosa del genere, io ho Office in inglese...) e selezioni il nome della tua scheda audio (che dovrebbe essere l'unica scelta disponibile). Di più non so...
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
ZioZione
sab 08 ott 2011 - 12:10
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Ghinny,
appena segnalato su PF -Link- ed è pure fatto da italiani!
E' vero, non traduce automaticamente da Wav a Txt, ma semplifica tantissimo il lavoro di trascrizione...
Sulla carta sembra interessante e su Portable Freeware dicono che sia portatile (io però verificherei...)
Se non trovi di meglio, provalo e dicci cosa te ne pare.
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
Ghinny
sab 08 ott 2011 - 21:22

online
Utente registrato #7715
Registrato il: mar 18 dic 2007 - 15:15
Provenienza: Sassari
Messaggi: 100
Grazie ad entrambi per le risposte

Per ZioZione: mi aspettavo che qualcuno di voi lo facesse. Io non conoscevo il termine tecnico ma la descrizione di quello che cercavo avrebbe occupato due righe del soggetto. Proverò ciò che mi consigli e se poi riesco a eseguire tutte le tue istruzioni ti farò sapere.
Ma la vedo ardua!

[ Modificato sab 08 ott 2011 - 21:25 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Ghinny
sab 08 ott 2011 - 21:33

online
Utente registrato #7715
Registrato il: mar 18 dic 2007 - 15:15
Provenienza: Sassari
Messaggi: 100
L'ho appena installato ma non c'è verso di farlo partire...
Torna ad inizio pagina
Sito Web

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System