Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Partizioni e Disco Fisso

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
Ketty
ven 15 giu 2007 - 15:29
online
Utente registrato #5089
Registrato il: sab 09 giu 2007 - 02:27
Messaggi: 1461

Questa volta chiedo sfacciatamente consiglio su un argomento che forse non bisogna trattare qua.
Quindi se sbaglio chiudete il topic.

Come accennato in altre occasioni, non ho pendrive ma un HD esterno da 320 giga (anche se come sempre non risulta essere tale). L'idea non era utilizzare la winpenpack con esso ma direttamente su Disco fisso.

Ho ricercato un pò nel web su come organizzare il disco fisso che per ora non posso utilizzare perchè il pc prestato non prevede gli attacchi per i dischi sata.

Ho sempre partizionato il disco in due: uno per il S.O. e programmi vari, l'altro per i dati ecc.
Poi ho un secondo disco su cui sinceramente non faccio più tanto affidamento ma che utilizzo comunque come archivio.

La domanda è: Come mi suggerite di procedere nel partizionare in futuro?
Date per scontato che ho software commerciali e quindi non portalizzabili (probabilmente sì, ma andrei contro le regole del sito se chiedessi ) che prevedono l'installazione dove presente il S.O. E sono pure pesanti.
Torna ad inizio pagina
Danix
ven 15 giu 2007 - 15:41

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Io utilizzo due partizioni:

C:\ per il sistema (piccola, 10 GB)
D:\ per i dati (70 GB)

Ma sopratutto in D:\ ho un'immagine Ghost di C:\ da ripristinare (in 3 minuti) anzichè formattare.
Infatti sono anni che non formatto e reinstallo tutto ex-novo..
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Ketty
ven 15 giu 2007 - 15:48
online
Utente registrato #5089
Registrato il: sab 09 giu 2007 - 02:27
Messaggi: 1461
Hai centrato l'argomento.
Non vorrei ritrovarmi nella vecchia situazione di formattare ogni 10 giorni circa. Anche se in tutti questi anni non mi era mai successa una cosa del genere. Ma vorrei prevenire in caso di disastri.
Torna ad inizio pagina
Danix
ven 15 giu 2007 - 15:50

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Allora usa Ghost da floppy: 1 MB
Torna ad inizio pagina
Sito Web
simongr
ven 15 giu 2007 - 17:30

online
Utente registrato #23
Registrato il: sab 20 gen 2007 - 23:54
Messaggi: 858
cerca Hiren's Boot CD...
C'è di tutto li dentro.
io uso Acronis True image per il ghost e Acronis Disk director per il partizionamento.
Ma è tutto su un cd.
L'immagine del disco l'ho fatto sulla seconda partizione.
e ne ho anche una eventuale copia su DVD.
Torna ad inizio pagina
Taf
ven 15 giu 2007 - 18:05

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3358
Stesso Staff, stessa strategia!
Anch'io sul laptop di lavoro ho doppia partizione con una copia di backup su D del C aggiornato e con i miei programmi di lavoro già belli e installati.
Poi ho una copia "pulita" del solo sistema operativo aggiornato a SP2 su un DVD.
Ultima, ma non meno importante, strategia:
visto che lavoro principalmente con il laptop e spesso fuori sede (qualche volta anche all'estero), per stare proprio tranquillissimo ho un secondo HD sata per il mio notebook che è un clone di quello di lavoro. Lo aggiorno tramite USB per quanto riguarda l'archivio presente in D:...
metti che sono via e mi si fulmina il disco rigido.... (mi è capitato una volta 4 anni fa!!!!!) 1 cacciavite, 3 minuti e riprendo a lavorare perdendo solo l'ultima parte del lavoro che non ho ancora backuppato sul sata esterno! (faccio il mirroring dei dati ogni sera!)
Sarò un pò "paranoico" ma io ci campo con il mio laptop...
Torna ad inizio pagina
simongr
ven 15 giu 2007 - 18:08

online
Utente registrato #23
Registrato il: sab 20 gen 2007 - 23:54
Messaggi: 858
Paranoia più che giustificata!
Torna ad inizio pagina
alchimista
ven 15 giu 2007 - 18:17
online
Utente registrato #3875
Registrato il: ven 06 apr 2007 - 09:34
Messaggi: 1299
Allora il "Malato" sono io che ho su 4 HD???

per quanto riguarda la formattazione, uhmmmmmmm saranno 5 anni che non lo faccio (sul mio, ovviamente) uso Norton Ghost e quando serve, ZACK, immagine (che tengo su un HD esterno) ripristinata, di tanto in tanto creo una nuova immagine cancellando l'ultima, di norma tengo 2 immagini di backup, si sa mai... bye fratelli e sorelle
Torna ad inizio pagina
wolfjanus
ven 15 giu 2007 - 19:07
online
Utente registrato #3536
Registrato il: mar 20 mar 2007 - 19:46
Messaggi: 136
Io ho tre HD e tre Pendrive...

e Ketty disse:

...non ho pendrive ma un HD esterno da 320 giga (anche se come sempre non risulta essere tale)...


tale fatto è nato molti anni fa (forse intorno agli anni 1980...) ove le dimensioni degli HD in senso fisico erano legate a potenze di 2 e in particolare erano vendute per multipli di fattori:
1 Kilo = 1.024 byte
1 Mega = 1024^2 byte = 1.048.576 byte
1 Giga = 1024^3 byte = 1.073.741.824

Oggi invece le dimensioni sono tali ma per fare bella figura a livello commerciale le memotie vengono vendute in multipli di 1000, per cui 320 GB = 1000^3 --> 298 GB
Torna ad inizio pagina
Ketty
ven 15 giu 2007 - 21:40
online
Utente registrato #5089
Registrato il: sab 09 giu 2007 - 02:27
Messaggi: 1461
cerca Hiren's Boot CD...
C'è di tutto li dentro.

Provveduto immediatamente, grazie per la segnalazione

Oggi invece le dimensioni sono tali ma per fare bella figura a livello commerciale le memotie vengono vendute in multipli di 1000, per cui 320 GB = 1000^3 --> 298 GB

Infatti il mio da 298 GB, ora ho capito dal tuo discorso che è normale tutto ciò

Ora se possibile vi chiedo se una cosa che ho trovato, sempre riguardo a questo argomento può essere fattibile. La riporto a grandi linee.
In C: installare solo il S.O.
in D: programmi compresi quelli che neccessitano del S.O. per funzionare e che quindi vanno ad intaccare anche il registro.

In tal caso come bisognerebbe tenere l'immagine?

Per il resto ciò che avete detto voi non lo riporto.

Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System