Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Thunderbird e configurazione

Autore Messaggio
_Gigi__
mer 04 apr 2012 - 01:12
online
Utente registrato #10458
Registrato il: dom 13 apr 2008 - 12:49
Messaggi: 22

Da casa mia ho configurato il nuovo portatile di mia sorella dopo averle imposto di usare Thundrbird (lei sul vecchio usava Incredimail). Le ho configurato l'account con i parametri presi dal sito di email.it impostando come pop3 popmail.email.it porta 110 come SMTP smtpmail.email.it porta 25. Ho provato ad autoinviare una lettera a questo indirizzo e tutto era OK, spedizione e ricezione. Il giorno dopo mi telefona dicendomi che riesce a ricevere, ma non a spedire. Usa la chiavetta della 3. Puo' essere questo il problema?. Ma, poi, sempre sul sito di Email.it, si dice che si possono usare anche le connessioni sicure SSL o TLS ma senza dire di cambiare il numero delle porte. Non dovrebbero essere diverse le porte per account con e senza protezione? Insomma non e' molto chiaro come tutorial.
Boh, spero che qualcuno mi dia una mano, perche' come ripeto, qua da me si connette tramite WIFI Vodafone, mentre a casa usa 3, per cui configurandoglielo da casa mia non posso far prove con 3
grazie a tutti
Torna ad inizio pagina
b9b9b9
mer 04 apr 2012 - 14:59

online
Utente registrato #264
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:55
Messaggi: 112
Allora, e' importante che segui la configurazione per Thunderbird 9 (va bene per qualsiasi TB >= 4) a questo link:

http://assistenza.email.it/configurazioni_account/thunderbird_9.php

I problemi configurando IMAP:
io ho combattuto piu' volte (nella mail gratuita, imap non funziona benissimo... ma ho mollato il colpo con pop3 perche' non volevo scaricarmi sempre tutto) soprattutto perche' in fase di configurazione (al passo "Esempio per configurazione IMAP:") sembra che i dati inseriti (a volte utente, a volte password) non le prende... tu ritenta e, se non va a buon fine e i dati sono corretti, accetta la configurazione (premendo il pulsante configurazione avanzata) e ti troverai l'account configurato.
poi ricordati, prima di chiudere il menu' di configurazione account, di andare a mettere in
"Nella finestrella delle Impostazioni avanzate, digitare INBOX alla voce "Cartella del server IMAP" come in figura."
altrimenti non va un tubo!

Tutto quello detto per imap (configurazione smtp) falla anche per pop3... se non lo fai come nella descrizione del link, non riesci a spedire nulla!

inoltre, controlla (selezionando in impostazioni account) che il server smtp di email.it sia configurato e selezionato.

comunque se segui la spiega sul sito dovrebbe andare tutto bene

ciao!
Torna ad inizio pagina
_Gigi__
gio 05 apr 2012 - 00:04
online
Utente registrato #10458
Registrato il: dom 13 apr 2008 - 12:49
Messaggi: 22
b9b9b9 ha scritto ...

Allora, e' importante che segui la configurazione per Thunderbird 9 (va bene per qualsiasi TB >= 4) a questo link:

http://assistenza.email.it/configurazioni_account/thunderbird_9.php



comunque se segui la spiega sul sito dovrebbe andare tutto bene

ciao!



Il fatto e' che io ho usato quella configurazione per il POP3, ma funziona solo a casa mia con WIFI Vodafone, a casa di mia sorella con la chiavetta della 3, riceve mail ma non riesce a spedirle Le da non so quale errore
Torna ad inizio pagina
Taf
gio 05 apr 2012 - 08:48

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
Ciao _Gigi__

la tua è una "summa"di sfortune....

1 - email.it ha un servizio di posta elettronica, a dir poco, deprecabile (soprattutto nella gestione IMAP, che comunque non è il tuop caso)
2 - TRE ha una gestione dei servizi di posta abbastanza deficitaria
comunque , secondo me puoi risolvere in 2 modi:

il più immediato (ma non ho la possibilità di testarlo) è quello di impostare come SMTP quello nativo della connessione di TRE (naturalmente solo sul PC di tua sorella).
smtp.tre.it
(ripeto: non posso testare e non so nemmeno se TRE richiede SSL/autenticazione. Quindi procedi di conseguenza)

se non dovesse funzionare, il secondo metodo è un "workaround" che a me ha risolto spesso questo tipo di problemi.
- SE NON NE HA GIA' UNO, deve crearsi un account con gmail
- usare SMTP di gmail anche con l'account di EMAIL.IT
A questo punto, siccome gmail vuole l'autenticazione e il servizio SSL, deve usare:
Come server posta in uscita (SMTP): smtp.gmail.com
Usa autenticazione: Sì
Porta per TLS/STARTTLS: 587
Porta per SSL: 465
Nome account: il tuo indirizzo email completo (incluso @gmail.com)
Indirizzo email: il tuo indirizzo email (nomeutente@email.it)
Password: la tua password dell'account Gmail

naturalmente il POP3 deve rimanere quello di email.it

Ma, a questo punto, il mio consiglio "DEFINITIVO" è quello di far abbandonare EMAIL.IT e di passare a GMAIL.COM (tanto, tua sorella potrebbe tranquillamente impostare il controllo di email.it direttamente dall'account di gmail

[ Modificato gio 05 apr 2012 - 08:49 ]
Torna ad inizio pagina
_Gigi__
ven 06 apr 2012 - 02:32
online
Utente registrato #10458
Registrato il: dom 13 apr 2008 - 12:49
Messaggi: 22
E' quello che pensavo io, cioe' di convincerla ad usare Gmail e glie lo ho gia' creato io.
Ma e' meglio TLS/STARTTLS: 587 o SSL/TSL: 465?
Oltretutto, nelle configurazioni di email.it, secondo loro istruzioni, consigliavano la porta 25 per quasi tutti i provider a parte TeleTu e 3 per cui consigliavano di impostare la porta 587 ( e credo sia questo il problema di mia sorella) parlo della connessione senza protezione mentre la 587 dovrebbe essere una connessione protetta. Anche il fatto che le stesse istruzioni di email.it dicevano che e' possibile impostare anche le connessioni protette, ma senza dire di cambiare il numero delle porte mi fa pensare che siano dei gran confusionari. Forse nel caso della tre mi sa che mi conviene impostarle TLS/STARTTLS: 587 visto la nota per quanto riguarda la 3 e Teletu per cui consigliano la porta 587....
Ma, poi che differenza fa TLS/STARTTLS: 587 o SSL/TSL: 465? Boh....
Thanks

[ Modificato ven 06 apr 2012 - 02:53 ]
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System