Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Private Disk senza privilegi di amministatore

Vai a pagina   <<      
Autore Messaggio
Gparlav
mar 11 set 2007 - 10:12
online
Utente registrato #5991
Registrato il: ven 07 set 2007 - 11:23
Messaggi: 14
Bourne ha scritto ...

Scusa ma come fa ad essere "ni" per il discorso di cui si è parlato dall'inizio (cioè on-the-fly)? Mi pare un "no" secco, vediamo un po':

crittografia on-the-fly o "trasparente", in termini estremamente sintetici significa, per esempio, che se io inserisco nel PC host uno stick usb la cui partizione è totalmente crittografata, il sistema la presenterà all'utente "in chiaro", cioè come non fosse crittografata, quindi con la possibilità di lavorare AL VOLO con i suoi file nella maniera classica, quindi poterli cancellare, modificare, creare ed eseguire (incluse le dipendenze/richiami a librerie esterne, ecc.) e ovviamente farli vedere "in chiaro" a tutti gli "attori" presenti nel PC host (per esempio, ogni programma che uso, collocato dentro o fuori il volume/contenitore crittografato, deve essere in grado di accedere a qualsiasi file presente nel volume/contenitore crittografato).

Ora, TcExplorer mi permette di accedere ad un volume crittografato in maniera "trasparente", cioè dal quale io possa eseguire per esempio applicazioni modulari o che il cui contenuto possa essere tranquillamente riconosciuto/visto da qualsiasi applicazione presente nel PC? E' questo di cui si sta parlando, non di possibilità di semplice e tradizionale accesso ai dati crittografati di un volume/contenitore (cosa che fanno tanti altri programmi di crittografia non on-the-fly).

Ciao


Guarda che stiamo dicendo praticamente la stessa cosa.

Infatti tu non consideri TCExplorer un programma completo OTFE, mentre io rispondo "ni" alle sue caratteristiche di programma crittografico completo.

TcEplorer, infatti, non permette di montare un container (sia esso su file o su device o su partizione) con una lettera riconoscibile, tramite SO, a tutte le applicazioni. così come non permette di creare nuovi container criptati.

Permette unicamente di aprire container, leggere i file, gestirli (inteso come taglia, copia, incolla via drag&drop), il tutto senza avere la necessità di avere il driver di Truecrypt installato, oppure i diritti di admin.

Lo stesso non può quindi ritenersi un sostituto ad altri programmi OTFE, open (meglio) o closed source. E' giusto un buon programma da tenere sulla propria stick per "aprire" i propri container quando si è lontani dalla propria macchina.

Per quanto riguarda il tema degli Internet Cafè, si tratterebbe di fare un discorso di comparazione delle legislazioni di differenti paesi su certi temi. E andremmo ancora di più OT.

Ciao

P.S.: Ma almeno hai provato TcExplorer ?
Torna ad inizio pagina
Bourne
mar 11 set 2007 - 11:33

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571
Gparlav ha scritto ...


Guarda che stiamo dicendo praticamente la stessa cosa.
-------------
TcEplorer, infatti, non permette di montare un container (sia esso su file o su device o su partizione) con una lettera riconoscibile, tramite SO, a tutte le applicazioni.



Ah ecco, meno male che stiamo parlando della stessa cosa, ma la mia perplessità iniziale è scaturita dal fatto che quello che fa TcExplorer lo fanno tanti altri programmi (ovviamente senza necessità di privilegi admin visto che si tratta di NON otfe), cioè accedere "off-line" a qualcosa di criptato (contenitore o partizione che sia), ma il punto che non riuscivo a capire era cosa c'entrasse questo con la richiesta/dubbio iniziali postati da Orsobubu che vertevano su un desiderio di utilizzo OTFE senza obbligatorietà di privilegi admin.



Gparlav ha scritto ...
Per quanto riguarda il tema degli Internet Cafè, si tratterebbe di fare un discorso di comparazione delle legislazioni di differenti paesi su certi temi. E andremmo ancora di più OT.


Il problema dell'Italia non è affatto la comparazione con l'estero delle leggi (molte leggi italiane sono buone, ma solo su carta visto che non vengono applicate e spessissimo interpretate nei modi più esotici; se la legislazione/giustizia italiana è derisa a livello mondiale e come efficienza è dietro anche ad alcuni stati africani, fonte raitre e associazioni consumatori, c'è il suo bel motivo), quanto l'enorme variabilità dell'interpretazione, la non applicabilità delle pene (posso sommergerti tranquillamente di casi riguardanti perfino omicidi) e un lassismo generale che si fa dannatamente sempre più preoccupante.

Detto questo, la serietà che c'è oltre-alpi "occidentali" (che conosco bene, ci sono nato) sul discorso inerente l'IT commerciale/pubblico non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello che vedo ogni santo giorno da noi (e ti parlo di città come Milano dove studio; informaticamente parlando l'Italia è perfino dietro a grecia e portogallo perfino nelle iniziative private riguardanti l'IT, non mi azzardo a parlare dell'apparato statale, sarebbe come sparare sulla croce rossa). Se vuoi posso descriverti per bene come sono all'estero gli internet cafè (non solo come efficienza "normativa", ma anche dal lato innovativo/tecnico) paragonati a quelli presenti da noi: mai andato in quelli presenti perfino in nostri paesi a vocazione fortemente turistica straniera (per esempio il lago di garda)? Le facce dei turisti "straniati" valgono ben più di mille parole.

Gparlav ha scritto ...

P.S.: Ma almeno hai provato TcExplorer ?


Perché avrei dovuto? Uso altri programmi. Discutendo con te cercavo di capire se TcExplorer fosse veramente la risposta giusta al quesito/dubbio di Orsobubu (perché interessa molto anche a me l'argomento, non ci sarebbero stati problemi sul versante otfe "mobile" se l'efs dei sistemi nt fosse più flessibile), ma abbiamo chiarito che non è così.


ciao

[ Modificato mar 11 set 2007 - 11:39 ]
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina   <<      
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System