Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
[Sviluppo] Portable Python

Autore Messaggio
PortableUmbo
lun 23 mar 2009 - 18:59

online
Utente registrato #2511
Registrato il: mer 07 feb 2007 - 10:08
Provenienza: Roma
Messaggi: 217

Nome del software: Portable Python
Direct Link al download: -Link- - più versioni disponibili, vedere la tabella alla fine della pagina linkata.
Dimensione File:
  • con Python 2.5.4: 63,9 MB = 65467 KB = 67.037.715 byte
  • con Python 2.6.1: 44,6 MB = 45721 KB = 46.817.521 byte
  • con Python 3.0.1: 18,9 MB = 19395 KB = 19.859.939 byte

Nome autore: Perica Zivkovic
eMail autore: perica.zivkovic[NO-SPAM]@gmail.com (la mail è indicata in questo modo sul sito, mi sembra corretto riportarla come vuole l'autore)
Sito Web Autore: -Link-

Descrizione: Python -Link- è un linguaggio di programmazione in gran voga. Si adatta a vari paradigmi di programmazione (object-oriented, funzionale, procedurale); è pseudo-compilato, per cui coniuga la rapidità di sviluppo di un linguaggio interpretato con buone prestazioni; ha un vasto supporto di librerie, facilmente reperibili, di cui molte già incluse nella distribuzione standard.
Portable Python offre un pacchetto portabile che include la distribuzione standard di Python, alcune librerie e applicazioni di terze parti molto diffuse ed alcuni IDE per lo sviluppo.

Portable tips how-to: Eseguire il file PortablePython_1.1_pyX.Y.Z.exe. Indicare la cartella di destinazione di propria preferenza.
Per utilizzare il linguaggio, si può:
  • avviare python.exe per utilizzare la shell nativa di Python in una sessione interattiva;
  • oppure aprire una shell CMD e avviare python.exe seguito dal nome dello script Python, per eseguire lo script stesso;
  • oppure avviare uno degli IDE inseriti e preconfigurati in Portable Python.

Test effettuato: Ho utilizzato X-Regshot 2.0.1.66. Ho eseguito l'installazione del pacchetto con Python 3.0.1, ho lanciato l'IDE PyScripter, ho creato un file .py e l'ho eseguito nell'IDE, ho chiuso l'applicativo.
Creata la chiave:
HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts\.py

Trovo qui -Link- un'osservazione in cui si dice che non influisce sulla portatilità.

Versione: 1.1

Licenza: per Python, Python Software Foundation License Version 2 - licenza OpenSource compatibile GPL (per dettagli vedi file LICENSE.TXT).
Per Portable Python propriamente detto, non ho trovato un'indicazione precisa. E' bene notare che Portable Python non è molto più che un assemblaggio del pacchetto originale Python e di un insieme di altri strumenti Python liberamente distribuiti. Lo spirito del progetto è spiegato dall'autore nella pagina "About" -Link- del sito: "After few tests I realized that it is not that difficult to make Python portable so I started thinking why not go all the way and make "Python on a stick" and that is how that idea was born. All the rest was a bit Python programming to create portable script runner application and to configure my favorite Python editor SciTE to run from portable device and to use Portable Python."

Screenshot:


Ho preferito aprire un nuovo thread per attenermi alle regole -Link- .
Questo thread -Link- penso si possa reputare superato: manca la scheda di descrizione come da regolamento e nel titolo cita la vecchia versione 1.0 BETA.



[ Modificato lun 23 mar 2009 - 19:45 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
lun 23 mar 2009 - 20:08

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
E poi andiamo a dire agli utenti:

"Segnalazione doppia! Già segnalato! Posta in coda!"

Vabbè vabbè... per questa volta perchè sei nuovo (anche se super-titolato )
Torna ad inizio pagina
Sito Web
PortableUmbo
lun 23 mar 2009 - 20:24

online
Utente registrato #2511
Registrato il: mer 07 feb 2007 - 10:08
Provenienza: Roma
Messaggi: 217
Danix ha scritto ...

E poi andiamo a dire agli utenti:

"Segnalazione doppia! Già segnalato! Posta in coda!"

Vabbè vabbè... per questa volta perchè sei nuovo (anche se super-titolato )




Vabbè vabbè, tu hai ragione, ma io ho spiegato in calce perché avevo optato per il nuovo thread...

E comunque trattasi di tipico fenomeno di "testa o croce" con esito sfavorevole.
All'inizio avevo scritto il post in coda al thread esistente, e l'osservazione finale era al contrario: praticamente diceva "posto in coda ma se ritenete opportuno apriamo un altro thread". Prima di postare ho cambiato idea...



P.S. Immagino che tutto ciò influirà molto negativamente sulla mia acquisizione della seconda stellina...



[ Modificato lun 23 mar 2009 - 20:34 ]
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System