Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Ultime sull'uragano Ketty

Go to page       >>  
Author Post
Moticanus
Sun 10 Feb 2008 - 13:51
online
Registered Member #4618
Joined: Thu 10 May 2007 - 08:29
Location: Modica
Posts: 1352

Ho notato da un pò l'ottimo lavoro di distruzione di massa che Ketty sta compiendo.

Questo sicuramente aiuta la comunità a perfezionare la portabilità dei software e quindi rendere puramente e semplicemente degne di far parte del pacchetto le applicazioni inserite.

Però non capisco alcune cose:

- Ketty usa qualcosa di diverso rispetto a Regshot per cui trova chiavi di registro che normalmente sfuggono al team di Wpp?;

- Ricordo che in una discussione Danix disse che cmq si deve accettare come condizione imprescindibile che qualche traccia venga lasciata sul registro (anche dagli xsoftware o portable software);

- infine. Se fosse così. Non sarebbe meglio creare una linea di confine. Cioè dire che ogni applicazione lasscia delle tracce sul registro del pc in uso. Però mentre le normali applicazioni lasciano x, y, z e w quelli appartenti al wpp lasciano soltanto x e y.

Back to top
pegasocv
Sun 10 Feb 2008 - 14:21

online
Registered Member #6449
Joined: Wed 10 Oct 2007 - 21:16
Posts: 433
Io Ketty non la conosco personalmente (purtroppo ), l'ho solo letta qui e però posso dire che mi è molto simpatica e mi piace il lavoro che fa.
Mi piace il lavoro che fa perchè cosi uno come me che è imbranato riesce a vedere/sapere che cosa fa il tal programma e di conseguenza decidere se adottarlo o meno...

Vai kettyyyyyyyyyyyyyyyy!!!
Back to top
Bourne
Sun 10 Feb 2008 - 14:57

online
Registered Member #4287
Joined: Fri 20 Apr 2007 - 16:55
Posts: 571
moticanus wrote ...

Non sarebbe meglio creare una linea di confine.

La linea di confine c'e' gia', ketty e gli altri quando testano inseriscono nel relativo thread il perche' di un'eventuale non portabilita' e postano i relativi dettagli (locazioni filesystem e registro).

Quando danix parlava di cose che possono essere trascurabili ai fini della portabilita' intendeva quegli aspetti imprescindibili della piattaforma windows (per esempio le chiavi del registro di tipo *MRU*, il contenuto della directory tmp/temp, ecc.) che pero' non influiscono sulla portabilita' "costruttiva".

Per "costruttiva" intendo quella portabilita' che ha un senso logico perseguire, cioe' i software che o nel registro o in qualche locazione del filesystem (che non sia la medesima directory dove e' presente il programma stesso) lasciano delle tracce che non devono assolutamente lasciare, per esempio i settaggi/personalizzazioni che un utente ha eseguito nel programma, eventuali dati di registrazioni/licenze (questo vale soprattutto per programmi commerciali, anche se qua non vengono trattati), eventuali modifiche permanenti a vari moduli del sistema operativo (per esempio certe voci nel menu contestuale del file manager di default di win o casi di appropriazione "indebita" di certe estensioni file), ecc..

Solo in questo modo su un sistema, il tuo o quello di un ospite, tu puoi far girare piu' varianti (per esempio con personalizzazioni diverse) di una medesima applicazione, non sporchi il sistema con residui permanenti, puoi gestirti l'applicazione nella stessa maniera (con i settaggi che usi abitualmente) su partizioni/drive (fissi/removibili) diversi, ecc..
Insomma, in definitiva, vuol dire che il programma che sei solito usare sul tuo sistema (magari con gia' effettuate tutta una serie di impostazioni/modifiche personali che magari hai impiegato molto tempo ad affinare), nel MODO in cui sei abituato ad usarlo, lo puoi fare ugualmente su qualsiasi windows e drive/partizione ti capiti di farlo girare, nelle identiche modalita' e senza sporcare in alcun modo il sistema con residui permanenti non opportuni.

Il rigore applicato da ketty e da questa board in generale e' un rigore non fine a se stesso, ma dannatamente logico, non perseguirlo non avrebbe piu' alcun senso parlare di portabilita'.

Ti diro', questa board e' una delle pochissime dell'intera rete che ha capito veramente a fondo questo discorso (e io ho imparato qui). Ci sono invece altri luoghi dove benche' si adottino strumenti anti-non_portabilita' piu' sofisticati, vengono sottoutilizzati perche' le idee su cosa debba considerarsi portabile sono bestialmente confuse (per esempio il marchiare con solo "portabile" una applicazione, si accetta che possa implicare anche che questa scriva nel registro o in una locazione filesystem diversa da quella in cui e' presente l'applicazione stessa, il che e' assurdo), oltre a non usare nemmeno regshot che secondo me e' uno degli strumenti piu' facili/immediati da usare per la verifica di una reale o fittizia portabilita'.

ciao
Back to top
Danix
Sun 10 Feb 2008 - 20:12

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
moticanus wrote ...

Questo sicuramente aiuta la comunità a perfezionare la portabilità dei software e quindi rendere puramente e semplicemente degne di far parte del pacchetto le applicazioni inserite.

Quello che fa Ketty dovrebbe essere fatto da chiunque. E comunque non è l'unica, per fortuna ci sono altri testers. Il più delle volte, però, vuoi per mancanza di tempo, vuoi perchè la "pappa è già pronta", ci si aspetta che siano gli altri a farlo. Se ci fosse una maggiore partecipazione da parte di tutti, non solo nel segnalare i bug ma anche e soprattutto nell'indicare solo i software REALMENTE portatili, probabilmente non si dovrebbe poi correre ai ripari. Questo appunto lo rivolgo innanzitutto a me stesso, in secondo luogo al team, ed infine a tutti gli utenti.
E' però opportuno ricordare che molti dei programmi che presentano bug relativi alla portatilità, sono stati segnalati molto tempo fa, quando ancora le nostre linee non erano severe come lo sono ora.



moticanus wrote ...

- Ketty usa qualcosa di diverso rispetto a Regshot per cui trova chiavi di registro che normalmente sfuggono al team di Wpp?;

Non sfuggono al team, dato che Ketty, iscritta da poco su winpenpack, segue alla lettera le nostre linee guida. Ma la mole di lavoro che deve svolgere il team, anche per mancanza di tempo a volte non consente di tenere tutto sotto controllo.



moticanus wrote ...

- Ricordo che in una discussione Danix disse che cmq si deve accettare come condizione imprescindibile che qualche traccia venga lasciata sul registro (anche dagli xsoftware o portable software);

Vedi ciò che ha scritto Bourne. Ostinarsi a pensare che un programma per essere portatile non deve minimamente lasciare traccia del proprio passaggio, è pura follia. Tutti i programmi lasciano traccia del proprio passaggio, ma non per questo non sono portatili.
Al limite, per combattere il fastidio, basta lasciare il pc spento,
così non si sporca il registro...



moticanus wrote ...

- infine. Se fosse così. Non sarebbe meglio creare una linea di confine. Cioè dire che ogni applicazione lasscia delle tracce sul registro del pc in uso. Però mentre le normali applicazioni lasciano x, y, z e w quelli appartenti al wpp lasciano soltanto x e y.

Noi facciamo il possibile per fare in modo che tutti i programmi presenti sul sito siano portatili. Abbiamo però bisogno d'aiuto per soddisfare appieno le esigenze sempre maggiori della community.
Anzi, dovrebbe essere la community stessa che soddisfa le proprie esigenze..

-----
edit
-----


Un esempio concreto:

La mia firma include i link che portano alle indicazioni su come, cosa e dove segnalare. Quanti le seguono?
Soluzione: se gli utenti "affezionati e fedeli" mettessero nella propria firma quei link e facessero opera di comunicazione fra i nuovi arrivati, sicuramente il rischio di segnalare software NON portatili nelle sezioni sbagliate diminuirebbe di molto.
-----------------------------------

[ Edited Sun 10 Feb 2008 - 20:39 ]
Back to top
Website
Ketty
Mon 11 Feb 2008 - 00:30
online
Registered Member #5089
Joined: Sat 09 Jun 2007 - 02:27
Posts: 1461
Come ha scritto Danix, mi attengo semplicemente alle linee guida dettate dal team. Pasticciando, commettendo parecchi errori e chiedendo delucidazioni quando ho dubbi. Non sono un utente di vecchia data e ho appreso quel poco che so da questo sito.
Non uso armi segrete

Trovate molte mie segnalazioni riguardanti soft non portabili, la maggior parte dei quali segnalati o inseriti parecchio tempo fa. Proprio perchè tali e soprattutto perchè, sempre come detto da Danix all'epoca i test non erano così severi, ho deciso di controllarli. Mi dispiace aver generato una mezza polemica con il mio comportamento. Stavo solo proseguendo un "lavoro" (se così lo vogliamo chiamare) che non ho mai terminato.


Back to top
Lupalberto
Mon 11 Feb 2008 - 11:20
online
Registered Member #3564
Joined: Thu 22 Mar 2007 - 10:45
Posts: 66
Il lavoro di Ketty è ottimo e secondo me va contintuato così com'è; semmai sarebbe utile poter distinguere tra i programmi freeware e quelli opensource: invece di spostare tutti in [not portable] creare una sezione apposita del forum con il software gpl da rendere portatile; in questo modo chi vuole cimentarsi con l'x-launcher sa quali programmi richiedono modifiche.

Io ci ho provato con Mania drive, con scarsi risultati, ma ho intenzione di riprovarci appena ho un po' di tempo... e sapere in modo immediato quali programmi richiedono un launcher potrebbe migliorare l'organizzazione del lavoro. IMHO, ovviamente.
Back to top
zandet2
Mon 11 Feb 2008 - 11:21

online

Registered Member #3184
Joined: Tue 06 Mar 2007 - 11:52
Location: Busto Arsizio
Posts: 3301
Primo: ma Ketty non dorme mai?????
Secondo: Suggerimento accolto Danix...

ciauz



[ Edited Mon 11 Feb 2008 - 11:26 ]
Back to top
Danix
Mon 11 Feb 2008 - 12:39

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Lupalberto wrote ...

Io ci ho provato con Mania drive, con scarsi risultati, ma ho intenzione di riprovarci appena ho un po' di tempo...

Mania Drive è già stato portabilizzato -Link- e -Link-


zandet2 wrote ...

Secondo: Suggerimento accolto Danix...

Grazie
Back to top
Website
Lupalberto
Mon 11 Feb 2008 - 14:56
online
Registered Member #3564
Joined: Thu 22 Mar 2007 - 10:45
Posts: 66
Danix wrote ...

Mania Drive è già stato portabilizzato


Sì, infatti, se ti ricordi ci avevo provato io e poi ho dovuto ricorrere al tuo tempestivo intervento ;
quello che intendevo dire è che, se fossero opportunamente segnalati i work in progress, anche qualche principiante come il sottoscritto potrebbe provare a cimentarsi con il launcher, magari pure riuscendoci .

Back to top
Danix
Mon 11 Feb 2008 - 15:26

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Tutto ciò che si trova in Richieste di portabilizzazione ed è GPL (o comunque ha una licenza "libera") è work in progress

[ Edited Mon 11 Feb 2008 - 15:27 ]
Back to top
Website

Go to page       >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System