Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
[risolto] Problemi migrazione da X-OOo 2.x a X-OOo 3.x

Go to page   <<        >>  
Author Post
barta
Tue 03 Feb 2009 - 22:33

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291


OK. sbagliavo perchè facevo partire l'inizializzazione della rev7 e solo in seguito facevo le sovrascritture.

effettivamente ora tutto funziona e non si perde ai successivi riavvii...

mantenere tutto dentro a backups alla fine è un buon compromesso visto che questa cartella si trova nello stesso livello di user quindi copiarla per sovrascriverla altrove è piuttosto semplice.


Hai quindi risolto il problema dei dizionari preinstallati e della portabilità delle estensioni installate ex-novo su X-OOo 3.0.1

Ora faccio qualche nuovo test di portabilità da 2.x a 3.0.1 con i nuovi fix.
Attenditi miei notizie a breve.
Back to top
barta
Tue 03 Feb 2009 - 23:12

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
vabbè inizio ad essere stanco...
ho fatto qualche test ma rimando a domani il resoconto... buonanotte.
Back to top
barta
Wed 04 Feb 2009 - 07:45

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
una cosa veloce veloce...
con l'ultimo fix solo le estensioni sono andate a finire in Backups vero?
tutto il resto rimane in User come prima?
Back to top
Danix
Wed 04 Feb 2009 - 10:57

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Con la rev 8, la directory User non viene toccata.
Le estensioni vengono lette da Bin, visti i problemi rilevati inserendole in \User

P.S. ho letto che Vitriol però ha copiato il profilo di OOo installato in \User di X-OOo (comprese le estensioni utente) e non ha avuto problemi. Come si spiega?

Per quanto riguarda modelli e clipart, invece, c'è possibilità di farli leggere da User?
Come funzionano?

[ Edited Wed 04 Feb 2009 - 10:58 ]
Back to top
Website
barta
Wed 04 Feb 2009 - 20:22

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
Ho letto acnh'io le news da VITRIOL.
di fatto lui ha provato a fare una migrazione delle estensioni da OOo 3.0.1 ufficiale a X-OOo 3.0.1 mettendo però il tutto in User.

Ecco le sue parole:

>>ho scompattato X-OOo e l'ho avviato una prima volta per fargli
>>creare tutta la struttura dei file di impostazione.
>>Poi ho copiato tutta la seguente cartella dalle impostazioni del mio OOo
>>3.0.1 fisso (sotto Vista):
>>
>>C:\Users\[Utente]\AppData\Roaming\OpenOffice.org\3\user\uno_packages\
>>
>>In:
>>
>>[...]\X-OpenOffice.org_3.0.1_rev7\User\OpenOffice.org 3\user\uno_packages\
>>
>>Riavviando X-OOo, per quello che posso vedere, tutte le estensioni sono
>>riconosciute e funzionanti.

I punti interessanti sono diversi:

1- ha usato come base la rev7 che presentava i problemi che tutti conosciamo e paradossalmente ha avuto un risultato migliore del nostro

2- nel suo OOo ufficiale le estensioni stanno effettivamente sotto User (ovviamente in Application Data e non nella cartella di OOo) e non in Bin.
Non ho esperienza della versione install di OOo ma da posts che avevi fatto sembrava di capire che in OOo 3.x le estensioni stavano in Bin... sicuro di aver controllato bene?

3- le estensioni travasate in X-OOo User funzionano senza generare messaggi di errore in gestione estensioni e non si perdono al riavvio di X-OOo....

tu che ne dici?
Back to top
Danix
Wed 04 Feb 2009 - 22:00

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Non ho esperienza della versione install di OOo

Figurati io..

sicuro di aver controllato bene?

Non ho controllato affatto, pensavo lo avessi fatto tu..

3- le estensioni travasate in X-OOo User funzionano senza generare messaggi di errore in gestione estensioni e non si perdono al riavvio di X-OOo....

tu che ne dici?

Sarà che questa vicenda mi ha un pò provato, ma non ne ho idea.
Abbiamo provato sia tu che io, eppure le estensioni in \User proprio non vogliono funzionare.
Non va bene come abbiamo risolto la situazione?

[ Edited Wed 04 Feb 2009 - 22:03 ]
Back to top
Website
barta
Thu 05 Feb 2009 - 05:05

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
VITRIOL ha aggiunto che in OOo 3.0.1 ufficiale: “ le estensioni comuni, come ad esempio i dizionari preinstallati, sono in C:\Program Files\OpenOffice.org 3\share\uno_packages\ (che immagino sia sotto Bin nella versione portatile).
Invece le estensioni installate dal singolo utente, e disponibili sono
per quell'utente, sono in C:\Users\[utente]\AppData\Roaming\OpenOffice.org\3\user\uno_packages\
(percorsi validi per Vista). Però secondo me questa distinzione non ha significato per una versione portatile, perché una versione portatile automaticamente è monoutente. “

continuo però a sospettare che se a monte del primo impacchettamento di X-OOo 3.0.1 si fosse tenuto conto della questione estensioni in User forse i vari casini riscontrati non si sarebbero verificati... magari però mi sbaglio ed effettivamente per motivi che nemmeno tu sei riuscito a capire, in User proprio non si può fare...

la soluzione di Backups potrebbe comunque essere un buon compromesso, dammi ancora un po' di tempo per fare qualche altro test per vedere che non ci siano effettivamente delle magagne

Back to top
barta
Thu 05 Feb 2009 - 06:30

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
Nuovo test di migrazione 2.4.2 - 3.0.1 su X-OOo.

Passo passo:
- assemblato un X-OOo 3.0.1 vergine con i 2 fix rev8
- completata l'inizializzazione e chiuso il programma
- sovrascrivo l'user 2.x sull'user 3.x senza trasportare la directory uno-packages

Problemi:
- in avvio ricevo i soliti errori relativi ai files .xlb mancanti in Bin\....\....\Launcher della 3.x
- ricevo anche errori relativi al caricamento del BASIC relativi a tutte le vecchie estensioni di 2.x che pur non trasportate, devono aver lasciato qualche traccia in user in quanto sembra che X-OOo cerchi di trovarle ma invano.

Copio in Bin\Launcher i file dialog e script .xlb e già che ci sono anche Module1.xba presenti in user/standard della 2.x.

Riavvio OOo ed effettivamente i primi 2 errori non compaiono più.
Restano quelli relativi alle estensioni.

Faccio questa prova: sovrascrivo il contenuto della cartella user\uno_packages\cache della 2.x sulla directory Backups\OpenOffice.org 3\extensions della 3.x.

I messaggi di errore in avvio persistono.
Le estensioni aggiunte dalla 2.x risultano però installate in gestione estensioni senza icone di errore, ma quando provo ad usarle nessuna di essa funziona: o non succede niente (es. CropOOo oppure compaiono schermate di errore...)

allora provo a copiarmi anche la directory uno-packages da User in 2.x ad User in 3.x e succede che:
- al riavvio non compare nessun messaggio di errore
- le estensioni ora funzionano
- in gestione estensioni però appaiono 2 volte: in una riga senza icone di errore e in quella sottostante con icona di errore (penso sia l'effetto anti-estetico di cui anche Danix ti eri accorto in alcune prove)
- al riavvio di X-OOo le estensioni continuano a funzionare e non scompaiono più da gestione estensione nè dalla directory user che prima si autocancellava

quindi ennesimo paradosso...
le estensioni della X-OOo 2.x copiate in X-OOo 3.0.1 in backups risultano installate ma generano errori in avvio e non funzionano. Se sono copiate sia in backups che in user, risultano doppiamente installate (sa bene che male) ma niente errori in avvio nè malfunzionamenti nè autocancellazioni...

ciò si aggiunge al paradosso del testi di VITRIOL che riesce a far funzionare tutto sulla rev7 copiando solo in User (c'è però da dire che le sue estensioni provengono da una 3.0.1 ufficiale e non da X-OOo 2.x come nel mio caso).

Contonuo a pensare che mantentere tutto in User come nella 2.x fosse possibile e che i casini ed i paradossi riscontrati sono dovuti alla famosa “svista” che è syata fatta ai tempi della rev7 3.0.1.


a questo punto uno potrebbe dire... pazienza per le estensioni non me porto dietro o le disinstallo e le reinstallo di nuovo...
e invece succede che le tracce nella directory user persistono anche se uno non se le è copiate e anche se prova a disinstallarle manualmente da gestione estensioni (anche cancellando a mano i file temp che residuano in user dopo la disinstallazione.

Morale della favola: sempre messaggi di errore in avvio.

Ciò impedisce la migrazione corretta perchè le estensioni in un modo o nell'altro condizionano problemi... secondo me qualcosa è rimasto in User e crea dei conflitti nonostante che le estensioni nella 3.0.1 siano state trasferite in Bin nella rev7 e in backups nella rev8.

Il mistero si infittisce
Back to top
barta
Thu 05 Feb 2009 - 07:39

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
A questo punto l'unica idea che mi viene in mente per risolvere i conflitti presenti con l'ultima rev8 è quella di partire da una copia di X-OOo 2.4.2 con le mie estensioni, disinstallarle tutte in modo da eliminarne traccia dalla directory user e provare a sovrascrivere il tutto su X-OOo 3.0.1...

in linea teorica i questo modo dovrei tirami dietro solo le altre impostazioni personali (toolbars, macro, ecc. ecc.).

provo e ti faccio sapere
Back to top
barta
Thu 05 Feb 2009 - 09:27

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
Test fatto. La mia intuizione era giusta.
Disinstallando preventivamente da un X-OOo 2.4.2 tutte le estensioni personali e poi trasferendo l'intera directory user in un X-OOo 3.0.1 rev8fix scompaiono i messaggi di errore relativi alle estensioni.

restano solo gli errori dei files script e dialog .xlb mancanti in Bin, ma come detto prima, basta andarseli a copiare da user e anche questi se ne vanno.

Quindi, stando a come è organizzata la X-OOo 3.0.1 rev8fix, le estensioni della 2.x non solo non sono migrabili ma devono anche essere disinstallate nella 2.4.2 prima del copia-incolla della directory user.

Mi è venuta un'idea per spiegare questo bizzarro comportamento e gli altri paradossi precedentemente segnalati.

Ho notato infatti una cosa: nel menu “gestione estensioni” di OOo 2.4.2 le estensioni sono suddivise in 2 categorie, ovvero “estensioni di OpenOffice” ed “estensioni personali”

da me la prima categoria era vuota, mentre la seconda conteneva tutte le installazioni che avevo messo. Questa suddivisione non è visibile (credo solo apparentemente) in OOo 3.x in cui la schermata “gestione estensioni” presenta un unico elenco in cui sono presenti tutte, sia le preinstallate (dizionari italiano e inglese caricati da te) che quelle travasate dalla 2.x o installate successivamente ex-novo sulla 3.x

Ricollegandomi alla citazione di VITRIOL:

“le estensioni comuni, come ad esempio i dizionari preinstallati, sono in C:\Program Files\OpenOffice.org 3\share\uno_packages\ (che immagino sia sotto Bin nella versione portatile). Invece le estensioni installate dal singolo utente, e disponibili sono
per quell'utente, sono in C:\Users\[utente]\AppData\Roaming\OpenOffice.org\3\user\uno_packages\ “

mi sono fatto questa teoria:
OOo 3.x mantiene ancora separate le 2 categorie di estensioni:
1- quelle che VITRIOL chiama “comuni” , ovvero le preinstallate, che vengono stoccate in Bin
2- quelle installate successivamente dall'utente e che nella versione ufficiale vanno sotto C/Users e che comunque funzionando se travasate nella dir user della X-OOo 3.0.1

ad aver creato i casini secondo me sono 2 fattori:
1- la non visibilità di questa distinzione nella serie 3.x per semplici motivi di interfaccia grafica
2- il fatto di aver impostato all'origine X-OOo 3.x a stoccare entrambe le categorie in Bin e poi di aver fatto i successivi tentativi di rattoppo nell'ottica di mantenere sempre e comunque unite le 2 categorie sotto altre directory

ora, questa è solo una mia teoria... forse tu hai elementi per confermala o per smentirla.
Che ne dici?



Back to top

Go to page   <<        >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System