Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Quanto costa farsi fare un sito web?

Go to page   <<        >>  
Author Post
Moticanus
Tue 03 Mar 2009 - 22:02
online
Registered Member #4618
Joined: Thu 10 May 2007 - 08:29
Location: Modica
Posts: 1352
grangas wrote ...

EDIT
Se usi un cms come dice Moticanus per fare un sito di 7-8 pagine è come chiamare l'elicottero del 118 per un graffio sul ginocchio


Battuta spiritosissima.

Il consiglio di un cms era fondato sul fatto che questo non richiede alcuna competenza di programmazione permettendo di fare un sito di poche pagine o uno degno di nota.

E poi si sa...si parte con 7 pagine e poi...
Back to top
grangas
Tue 03 Mar 2009 - 22:18

online
Registered Member #4479
Joined: Tue 01 May 2007 - 23:51
Location: Saludecio (RN)
Posts: 445
Ciao Moticanus.....
Lo so che Alex è giovane e non avrà sicuramente fatto un lavoro di progettazione prima di iniziare il sito, però da 7-8 pagine non penso diventeranno tante da usare un cms come quelli che hai citato tu
Poi il cms lo installi in 20 minuti, ma poi ci vogliono ore per attivare/disattivare le varie sezioni. bisogna prendeere un templates e adattarlo alle proprie esigenze.... insomma per un "sitarello" di poche pagine meglio prendere un templates semplice in html già fatto e poi con un editor modifichi le poche pagine Altra alternativa per siti semplici usare il mio cms personale
Back to top
Danix
Tue 03 Mar 2009 - 23:34

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Se posso dare un consiglio, un CMS leggero e senza database, si configura in 1 minuto: FlatNuke.
Il sito della mia scuola l'ho fatto con FlatNuke
Back to top
Website
AlexF.RS3
Wed 04 Mar 2009 - 21:01

online
Registered Member #5104
Joined: Mon 11 Jun 2007 - 10:21
Location: Latina
Posts: 450
grangas wrote ...

Ciao Moticanus.....
Lo so che Alex è giovane e non avrà sicuramente fatto un lavoro di progettazione prima di iniziare il sito, però da 7-8 pagine non penso diventeranno tante da usare un cms come quelli che hai citato tu
Poi il cms lo installi in 20 minuti, ma poi ci vogliono ore per attivare/disattivare le varie sezioni. bisogna prendeere un templates e adattarlo alle proprie esigenze.... insomma per un "sitarello" di poche pagine meglio prendere un templates semplice in html già fatto e poi con un editor modifichi le poche pagine Altra alternativa per siti semplici usare il mio cms personale


Precisamente cosa intendi con progettazione?

Danix wrote ...

Se posso dare un consiglio, un CMS leggero e senza database, si configura in 1 minuto: FlatNuke.
Il sito della mia scuola l'ho fatto con FlatNuke

Grazie Danix per il consiglio, è molto carino, appena posso lo provo.
Grazie.
Back to top
grangas
Wed 04 Mar 2009 - 21:18

online
Registered Member #4479
Joined: Tue 01 May 2007 - 23:51
Location: Saludecio (RN)
Posts: 445
Alex prima di fare un sito bisognerebbe fare lo schema del sito sulla base delle richieste del cliente. Es quante pagine servono, come organizzarle, cosa metterci dentro etc... una specie di mappa del sito, magari anche un diagramma di flusso (li facevo al corso di programmatore 23 anni fà) Poi si realizza il progetto inizando a costruire la struttura del sito e poi tutto il resto. Questo è il metodo migliore anche se poi in pochi credo lo applicano...
Comunque prima di iniziare a fare un sito sarebbe bene fare una lista dei lavori da fare e poi farli in sequenza
Back to top
AlexF.RS3
Wed 04 Mar 2009 - 21:21

online
Registered Member #5104
Joined: Mon 11 Jun 2007 - 10:21
Location: Latina
Posts: 450
grangas wrote ...

Alex prima di fare un sito bisognerebbe fare lo schema del sito sulla base delle richieste del cliente. Es quante pagine servono, come organizzarle, cosa metterci dentro etc... una specie di mappa del sito, magari anche un diagramma di flusso (li facevo al corso di programmatore 23 anni fà) Poi si realizza il progetto inizando a costruire la struttura del sito e poi tutto il resto. Questo è il metodo migliore anche se poi in pochi credo lo applicano...
Comunque prima di iniziare a fare un sito sarebbe bene fare una lista dei lavori da fare e poi farli in sequenza

Bhè non ho usato un diagramma di flusso, ma prima di realizzare il sito abbiamo organizzato le idee ed abbiamo deciso come costruirlo, di sicuro non l'ho fatto li a caso.
Ho trovato questo sito per i templates, che ne dite? -Link-
Back to top
grangas
Wed 04 Mar 2009 - 22:11

online
Registered Member #4479
Joined: Tue 01 May 2007 - 23:51
Location: Saludecio (RN)
Posts: 445
Bravo Alex
Più "lavori sulla carta" e meno fatica fai
Non mi piacciono i templates che hai trovato tu (parere personale ovviamente!) preferisco free css tempaltes che ti avevo consigliato Comunque cercando in rete ne trovi quanti ne vuoi
Back to top
AlexF.RS3
Thu 05 Mar 2009 - 16:54

online
Registered Member #5104
Joined: Mon 11 Jun 2007 - 10:21
Location: Latina
Posts: 450
grangas wrote ...

Bravo Alex
Più "lavori sulla carta" e meno fatica fai
Non mi piacciono i templates che hai trovato tu (parere personale ovviamente!) preferisco free css tempaltes che ti avevo consigliato Comunque cercando in rete ne trovi quanti ne vuoi

E' vero! Su Free CSS ce ne sono molto meglio! Non li avevo visti. Grande!!
Per i templates darò un'occhiata e poi scelgo. Ora ho un altro problema. Il proprietario del sito vorrebbe avere la possibilità di aggiungere news e immagini a piacimento. Esiste una piattaforma o pannello di controllo che consente di fare ciò in modo semplice? Dal server plesk di Servrent è possibile farlo? Grazie
Back to top
grangas
Thu 05 Mar 2009 - 17:42

online
Registered Member #4479
Joined: Tue 01 May 2007 - 23:51
Location: Saludecio (RN)
Posts: 445
Alex stai facendo un pò di confusione....
Prima di tutto BLOCCA TUTTI I LAVORI, te lo dico per esperienza parla con il cliente e fatti dire esattamente cosa vuole!!!
Quindi insieme al cliente metti nero su bianco le sue richieste.

L'inserimento di news e immagini da parte del cliente non dipendono dal pannello di plask o dall'hosting ma da come è fatto il sito.
Tu dovevi fare un sitarello di 7-8 pagine statico e quindi potevi usare "semplice html", tutte le eventuali modifiche o aggiornamenti al sito andavano fatte modificando il sito e usando editor html.

Se il cliente vuole aggiornare da solo il sito aggiungendo immagini e news devi usare un cms e il lavoro fatto fino ad ora va buttato!!!

Adesso capisci perché è importante PRIMA di iniziare il lavoro sapere esattamente cosa vuole il cliente, fatti dire anche i colori preferiti e tutto il resto, più informazioni hai e meno lavori inutilmente.

Anche se non è un vero cms potresti usare anche wordpress bloccando tutte le funzioni dei commenti e delle iscrizioni e mettendo il plug-in per gestire la galleria fotografica, dovresti avere tutto quello che vuole il cliente.

FlatNuke che ti ha consigliato Danix non lo conosco, conoscevo PhpNuke che però ha il codice scritto male ed è vulnerabile, Joomla e WordPress sono i migliori a detta di molti anche se joomla mi sembra comunque sprecato....

Altra cosa IMPORTANTISSIMA, fatti dare dal cliente tutto il materiale insieme (testi, foto etc...) altrimenti sai quando inizi a lavorare ma non sai quando finisci. Un mio cliente il 9 dicembre scorso mi ha detto che voleva un sito di e-commerce entro natale, ancora aspetto le foto e i testi!!!
Back to top
DA-AD
Thu 05 Mar 2009 - 20:06

online
Registered Member #17132
Joined: Mon 02 Mar 2009 - 14:59
Posts: 10
confermo e consiglio wordpress anche io se sul sito che devi costruire vanno inserite le news senza modificare direttamente il codice html.
wordpress inoltre ti può aiutare molto, puoi scaricare infatti i temi dal sito già completi e poi adattarli alle tue esegenze ed è semplicissimo da utilizzare, riduce al minimo la modifica del codice delle pagine.
DA-AD
Back to top

Go to page   <<        >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System