Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
[TODO] winPenPackNet - gestione associazioni files (CAFE)

Go to page       >>  
Author Post
Nuvolari
Wed 22 Dec 2010 - 12:57

online
Registered Member #4173
Joined: Mon 16 Apr 2007 - 12:27
Posts: 294

ZioZione" wrote ...
Questo permette di poter gestire da menù anche documenti che si utilizzano di frequente, e che risulta quindi comodo avere sempre a portata di mano, ma introduce anche un’altra, rivoluzionaria, nuova feature del menù: l’integrazione con Cafe. Per chi non lo conoscesse, Cafe (nella sua versione portabilizzata X-Cafe) viene utilizzato dalle suite di winPenPack per associare le estensioni dei file ai programmi portatili contenuti nei packs, permettendo quindi, con un semplice doppio click del mouse su un documento, di eseguire il programma della suite al posto di quello predefinito. Il nuovo menù permette di fare la stessa cosa: nelle opzioni di ciascun programma è stato aggiunto il tab "Associazioni files" che permette di definire le associazioni tra estensioni ed eseguibili della suite o di importarle automaticamente da X-Cafe. Questo meccanismo funziona, cosa quanto mai interessante, anche se X-Cafe non è attivo. Anzi, una volta completamente configurato il menù, si può fare tranquillamente a meno di X-Cafe...


Questa è su tutte la novità che mi piace di più
Ci sono alcune cose che non mi sono chiare però.

Come dicevo in altro topic, avevo già nel menu alcuni file XLS o MDB ad esempio, che avevano appunto il neo di essere aperti dal relativo pgm installato nel sistema ospite. Ora, senza aver toccato nulla a livello di Associazioni files, vengono aperti correttamente dai programmi che ho impostato in X-CAFE (che ho tenuto sempre disattivato per ora da quando uso wPPN).

Ipotizzo che wPPN sia andato automaticamente a 'pescare' dalle associazioni del mio CAFE (?) ma quello che non mi torna è il pannello "Associazioni files". Infatti questo è accessibile regolarmente in tutti gli EXE, quello che segue è invece relativo al file XLS (e MDB) cui facevo riferimento poco fa.





Niente è selezionabile. Insomma, funziona ma non capisco come, e non posso modificare l'associazione!

Cosa mi sfugge?

[ Edited Wed 22 Dec 2010 - 17:01 ]
Back to top
LordJim60
Wed 22 Dec 2010 - 13:06

online
Registered Member #33962
Joined: Sat 18 Jul 2009 - 08:45
Location: Roma
Posts: 1147
forse perché l'associazione la devi fare con un programma e non con un documento.
Esempio .txt lo associ con Notepad++.
Del resto CAFE fa la stessa cosa.

[ Edited Wed 22 Dec 2010 - 13:07 ]
Back to top
LordJim60
Wed 22 Dec 2010 - 13:17

online
Registered Member #33962
Joined: Sat 18 Jul 2009 - 08:45
Location: Roma
Posts: 1147
Nuvolari wrote ...

Ora, senza aver toccato nulla a livello di Associazioni files, vengono aperti correttamente dai programmi che ho impostato in X-CAFE (che ho tenuto sempre disattivato per ora da quando uso wPPN).

Il menù è abbastanza intelligente da provare ad eseguire il file con le associazioni impostate da CAFE, se presente.
Comunque questa è l'ultima spiaggia, per quelli che non vogliono abbandonare CAFE, in realtà puoi associare una o più estensioni ( con modalità molto simili a quelle di CAFE ) ad un programma e questa associazione funzionerà in "modo nativo" sul computer ospite per tutto il tempo che wpp è attivo. Questo significa che puoi anche eseguire da explorer ( o quello che ti pare ) e inoltre le icone di explorer rispecchieranno il reale programma associato.
Quando wpp tenta di eseguire il programma se fallisce, allora prova a cercare tra la configurazione di CAFE se c'è un programma candidato a gestire quella estensione, se lo trova prova con quello.

Nuvolari wrote ...


Ipotizzo che wPPN sia andato automaticamente a 'pescare' dalle associazioni del mio CAFE (?) ma quello che non mi torna è il pannello "Associazioni files". Infatti questo è accessibile regolarmente in tutti gli EXE, quello che segue è invece relativo al file XLS (e MDB) cui facevo riferimento poco fa.





Niente è selezionabile. Insomma, funziona ma non capisco come, e non posso modificare l'associazione!

Cosa mi sfugge?

Questo pannello è attivo se l'elemento del menù è un programma, e puoi comodamente gestire tutte le associazioni che vuoi, primarie e alternative con le stesse regole di CAFE. C'è anche una comoda funzione che ti permette di importare le associazioni di CAFE relative allo stesso programma.

Perché usare questa funzione e non CAFE?
A parte il fatto che vedo le icone in explorer, il fatto che funzioni in modo nativo mi garantisce che se ricevo un documento .doc o un foglio elettronico e lo apro con Thunderbird (ad esempio), si attiverà il programma selezionato da wpp (es OpenOffice), con CAFE questo non succede, e scusa se è poco
Back to top
Nuvolari
Wed 22 Dec 2010 - 13:21

online
Registered Member #4173
Joined: Mon 16 Apr 2007 - 12:27
Posts: 294
LordJim60 wrote ...

forse perché l'associazione la devi fare con un programma e non con un documento.
Esempio .txt lo associ con Notepad++.
Del resto CAFE fa la stessa cosa.





è ora di fare una pausa, il pranzo capita a fagiolo


nel pomeriggio appronfondisco... grazie al solito
Back to top
Nuvolari
Wed 22 Dec 2010 - 15:30

online
Registered Member #4173
Joined: Mon 16 Apr 2007 - 12:27
Posts: 294
LordJim60 wrote ...

Perché usare questa funzione e non CAFE?
A parte il fatto che vedo le icone in explorer, il fatto che funzioni in modo nativo mi garantisce che se ricevo un documento .doc o un foglio elettronico e lo apro con Thunderbird (ad esempio), si attiverà il programma selezionato da wpp (es OpenOffice), con CAFE questo non succede, e scusa se è poco


Mi hai convinto

Suggerimento 1:

Che ne dici di un tasto "Importa tutto da CAFE" ?? Ho 215 applicazioni nella suite, la maggior parte delle quali gestite con CAFE e sono molto pigro Scherzi a parte, sarebbe piuttosto comodo, anche se per lo più per i vecchi utenti nella fase di 'passaggio', chi inizia con wPPN probabilmente non ci fa granché.

Suggerimento 2:

Aggiungerei un'opzione di scelta se usare o meno le Associazioni Files registrate in wPPN, pur mantenendole sempre registrate. Questo perché, sebbene nella maggior parte dei casi sia utile aprire i file come deciso nella suite, a volte può esserci un perché nell'utilizzare i programmi del sistema ospite (a me capita ogni tanto). Già si può fare chiudendo wPP ovviamente, ma questa soluzione drastica non è il massimo, magari subito dopo ti serve di nuovo, e credo che la maggior parte degli utenti sia abituata a tenere sempre wPP attivo.
Back to top
LordJim60
Wed 22 Dec 2010 - 15:37

online
Registered Member #33962
Joined: Sat 18 Jul 2009 - 08:45
Location: Roma
Posts: 1147
La prima la canno. Mettere una opzione da qualche parte per fare una cosa una sola volta nella vita, non vale la pena.
La seconda la metto tra i TODO.
Back to top
zandet2
Wed 22 Dec 2010 - 17:01

online

Registered Member #3184
Joined: Tue 06 Mar 2007 - 11:52
Location: Busto Arsizio
Posts: 3301
Marcata la discussione come TODO, per tenerne traccia.

Ciao
Back to top
ZioZione
Wed 22 Dec 2010 - 17:43
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Nuvolari wrote ...

Suggerimento 1:

Che ne dici di un tasto "Importa tutto da CAFE" ?? Ho 215 applicazioni nella suite, la maggior parte delle quali gestite con CAFE e sono molto pigro Scherzi a parte, sarebbe piuttosto comodo, anche se per lo più per i vecchi utenti nella fase di 'passaggio', chi inizia con wPPN probabilmente non ci fa granché.

Ciao Nuvolari,
prova a dare un'occhiata al file \winPenPack\Bin\cafe\cafe.ini. Troverai, sia sotto [associations] che sotto [alternative], delle righe sostanzialmente di due tipi:

pdf=..\SumatraPDF\SumatraPDF.exe


per i programmi nativamente portatili e

txt=..\..\XDrive\X-SciTE.exe


per gli X-Software.
Nel file winPenPack\User\winpenpack_launcher\winpenpack.ini, le stesse associazioni compaiono come

pdf=winPenPack\Bin\SumatraPDF\SumatraPDF.exe


e

txt=winpenpack\XDrive\X-SciTe.exe


Quindi basta editare il file winpenpack.ini (dopo aver fatto 100 backup!!!) e copiare le associazioni e le alternative di cafe sotto le rispettive sezioni. Per precauzione seleziona solo le righe che ti interessano e poi fai le seguenti ricerca e sostituzione (nella selezione):

Cerca: "=..\..\XDrive" --> sostituisci con: "=winpenpack\XDrive"
Cerca: "=..\" --> sostituisci con: "=winPenPack\Bin\"

Bastano 5 minuti ed hai tutte le tue associazioni riversate su wPP.NET!
Cordialmente
ZioZione
Back to top
Nuvolari
Thu 23 Dec 2010 - 00:15

online
Registered Member #4173
Joined: Mon 16 Apr 2007 - 12:27
Posts: 294
grande Ziooo
Back to top
Nuvolari
Thu 23 Dec 2010 - 10:27

online
Registered Member #4173
Joined: Mon 16 Apr 2007 - 12:27
Posts: 294
LordJim60 wrote ...

La seconda la metto tra i TODO.

Aggiungerei anche una shortcut per il passaggio Associazioni files sì/no e cambierei contemporaneamente il colore dell'icona wPPN in systray, del tipo:

segnala che le associazioni sono attive

segnala che sono disattivate
Back to top

Go to page       >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System