Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Evitare backup su /backups/firefox

Author Post
Beren
Thu 24 Mar 2011 - 14:46
online
Registered Member #6970
Joined: Thu 08 Nov 2007 - 11:40
Posts: 4

nella cartella /backups ed in particolare quella di firefox si creano dei file spesso molto grandi e non avendo molto spazio sulla penna usb vorrei evitare che si creino questi backup.
come è possibile gestire questa caratteristica?

grazie
Back to top
Danix
Thu 24 Mar 2011 - 23:46

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Per evitare che vengano creati i backup è sufficiente disattivare alcune stringhe in X-Firefox.ini. Se usi ancora la versione con X-Firefox.exe (e X-Firefox.ini), metti un punto e virgola davanti a:

;(make password backups)
;DirCopy=$Backup$\$AppName$\password_backup_4|$Backup$\$AppName$\password_backup_5|o
;DirCopy=$Backup$\$AppName$\password_backup_3|$Backup$\$AppName$\password_backup_4|o
;DirCopy=$Backup$\$AppName$\password_backup_2|$Backup$\$AppName$\password_backup_3|o
;DirCopy=$Backup$\$AppName$\password_backup_1|$Backup$\$AppName$\password_backup_2|o
;FileCopy=%MOZ_PROFILE_PATH%\key3.db|$Backup$\$AppName$\password_backup_1\|o
;FileCopy=%MOZ_PROFILE_PATH%\signons.sqlite|$Backup$\$AppName$\password_backup_1\|o

;(make bookmark backups)
;DirCopy=$Backup$\$AppName$\bookmark_backup_4|$Backup$\$AppName$\bookmark_backup_5|o
;DirCopy=$Backup$\$AppName$\bookmark_backup_3|$Backup$\$AppName$\bookmark_backup_4|o
;DirCopy=$Backup$\$AppName$\bookmark_backup_2|$Backup$\$AppName$\bookmark_backup_3|o
;DirCopy=$Backup$\$AppName$\bookmark_backup_1|$Backup$\$AppName$\bookmark_backup_2|o
;FileCopy=%MOZ_PROFILE_PATH%\places.sqlite|$Backup$\$AppName$\bookmark_backup_1\|o


Se usi X-Firefox-3.ini o X-Firefox-4.ini:

;(passwords and bookmarks backup)
;DirCopy=$Backup$\$AppName$\4|$Backup$\$AppName$\5|o
;DirCopy=$Backup$\$AppName$\3|$Backup$\$AppName$\4|o
;DirCopy=$Backup$\$AppName$\2|$Backup$\$AppName$\3|o
;DirCopy=$Backup$\$AppName$\1|$Backup$\$AppName$\2|o
;FileCopy=%MOZ_PROFILE_PATH%\places.sqlite|$Backup$\$AppName$\1\User\$AppName$\Profiles\Default\|o
;FileCopy=%MOZ_PROFILE_PATH%\key3.db|$Backup$\$AppName$\1\User\$AppName$\Profiles\Default\|o
;FileCopy=%MOZ_PROFILE_PATH%\signons.sqlite|$Backup$\$AppName$\1\User\$AppName$\Profiles\Default\|o



Nota: potresti ridurre il numero dei backup a uno solo in questo modo:

;(passwords and bookmarks backup)
FileCopy=%MOZ_PROFILE_PATH%\places.sqlite|$Backup$\$AppName$\User\$AppName$\Profiles\Default\|o
FileCopy=%MOZ_PROFILE_PATH%\key3.db|$Backup$\$AppName$\User\$AppName$\Profiles\Default\|o
FileCopy=%MOZ_PROFILE_PATH%\signons.sqlite|$Backup$\$AppName$\User\$AppName$\Profiles\Default\|o


E' sempre meglio avere un backup di scorta, non si sa mai..

[ Edited Thu 24 Mar 2011 - 23:50 ]
Back to top
Website
Beren
Fri 25 Mar 2011 - 15:36
online
Registered Member #6970
Joined: Thu 08 Nov 2007 - 11:40
Posts: 4
ho x-firefox-4, presumo che volendo lasciare un backup possa mettere il punto e virgola davanti alle righe DirCopy senza cancellarle (non si sa mai) e lasciando integre le righe FileCopy, giusto?

siccome a volte ho dei blocchi utilizzando x-firefox, in pratica lavora sulla memoria usb per diversi secondi durante i quali il software non risponde, è possibile sia dovuto ai backup che vengono effettuati?

grazie per la dritta
Back to top
Taf
Fri 25 Mar 2011 - 15:46

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Beren wrote ...

ho x-firefox-4, presumo che volendo lasciare un backup possa mettere il punto e virgola davanti alle righe DirCopy senza cancellarle (non si sa mai) e lasciando integre le righe FileCopy, giusto?


si, corretto!

Beren wrote ...
siccome a volte ho dei blocchi utilizzando x-firefox, in pratica lavora sulla memoria usb per diversi secondi durante i quali il software non risponde, è possibile sia dovuto ai backup che vengono effettuati?
grazie per la dritta


Questo non è detto. Potrebbe essere dovuto anche a delle carenze di prestazioni in scrittura della tua chiavetta USB.
Però puoi facilmente rendertene conto da solo facendo una prova con il file INI modificato.

Naturalmente, per buona norma, fai la modifica al file INI a programma chiuso e magari fatti una copia di backup prima della modifica (la prudenza non è mai troppa )
Back to top
Danix
Fri 25 Mar 2011 - 15:48

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Beren wrote ...

ho x-firefox-4, presumo che volendo lasciare un backup possa mettere il punto e virgola davanti alle righe DirCopy senza cancellarle (non si sa mai) e lasciando integre le righe FileCopy, giusto?

E' appunto quello che ti ho suggerito.

Beren wrote ...

siccome a volte ho dei blocchi utilizzando x-firefox, in pratica lavora sulla memoria usb per diversi secondi durante i quali il software non risponde, è possibile sia dovuto ai backup che vengono effettuati?

Lo escludo perchè i backup vengono effettuati alla chiusura dell'applicazione.
Back to top
Website
Beren
Fri 25 Mar 2011 - 17:32
online
Registered Member #6970
Joined: Thu 08 Nov 2007 - 11:40
Posts: 4
si in effetti pur avendo modificato il file ini per effettuare un solo backup (almeno ho recuperato dello spazio) i blocchi non sono scomparsi.
E dire che ho una sandisk cruze contour che in scrittura non è una pippa totale...
sarà perchè ho tutti gli x-software in un file criptato montato con truecrypt?
Back to top
Taf
Fri 25 Mar 2011 - 18:26

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Beren wrote ...

si in effetti pur avendo modificato il file ini per effettuare un solo backup (almeno ho recuperato dello spazio) i blocchi non sono scomparsi.
E dire che ho una sandisk cruze contour che in scrittura non è una pippa totale...
sarà perchè ho tutti gli x-software in un file criptato montato con truecrypt?


Certo che Truecrypt non ti facilita il compito!
Se vuoi esserne certo al 100% prova mettere una copia di X-Firefox sulla chiavetta ma al di fuori del file criptato e vedi come si comporta. Comunque per me il problema dei rallentamenti è proprio la criptazione...
Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System